Cerca nel blog

lunedì 22 marzo 2010

Tutte le regole da conoscere sul contratto di affitto

Chi sta per prendere in affitto una casa o chi sta pensando di affittare il proprio appartamento ad un inquilino si troverà a fare i conti con una
terminologia tecnica molto probabilmente ignota fino a quel momento. Per rendere tutto più semplice Blog Immobiliare, il sito tutto dedicato al mondo del mattone, ha ritenuto opportuno pubblicare un articolo che spiega in modo semplice ma esaustivo ciò che è utile sapere e capire prima di firmare un contratto di affitto.

L'articolo pubblicato illustra tutti gli obblighi che il futuro inquilino deve conoscere  prima di firmare un contratto di affitto per evitare di trovarsi
impreparato di fronte ai purtroppo numerosi proprietari che propongono contratti irregolari o affitti in nero.
In Italia infatti, da recenti ricerche, risulta che le case in affitto senza contratti sono più di un milione e mezzo pari al 40% del totale: una vera e
propria frode fiscale.
Meglio quindi non farsi trovare impreparati e conoscere gli obblighi sanciti dalla legge sia per il  proprietario dell' immobile che per l ' inquilino. È necessario conoscere tali norme anche perché la loro inadempienza può determinare la cessazione del contratto di affitto, se non addirittura lo sfratto.

Per approfondire ulteriormente l'argomento, c'è un altro articolo pubblicato recentemente sempre su Blog Immobiliare proprio sul contratto di locazione che spiega quali sono le diverse tipologie di contratto di affitto esistenti. Conoscerle è utile  per poter scegliere meglio quale tipologia contrattuale si adatta alle proprie esigenze in termini di durata, aspetti economici e fiscali.

Per qualsiasi curiosità o dubbio è possibile anche rivolgere una domanda alla redazione del blog che in breve tempo fornirà una risposta chiara e completa.


Silvia Silvestri
Blog Immobiliare
blog.mondoimmobiliare@gmail.com

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota