Cerca nel blog

giovedì 18 marzo 2010

Trani Siniscalchi (Csm): " Indagine Csm per capire se Alfano ha usato lo strumento ispettivo in modo improprio"



ECONEWS

COMUNICATO STAMPA

Trani/Siniscalchi(Csm): " Indagine Csm per capire se Alfano ha usato lo strumento ispettivo in modo improprio"

"Io sono tra i firmatari della richiesta di intervento chiarificatore del Csm nei confronti di questo sospetto sincronismo tra l'invio dell'ispezione e la notizia dell'indagine di Trani" così Vincenzo Siniscalchi, consigliere del Csm, ai microfoni di Econews e Articolo21 , spiega l'intervento del Csm dopo la decisione dell'ispezione. "Il Csm ha deciso di affidare alla sesta commissione questa iniziativa, quindi non siamo in presenza di una pratica a tutela. Il Capo dello Stato ha confermato la validità della nostra richiesta, e francamente non capisco il tentativo del ministro della giustizia Alfano di dire il contrario".

"A noi non interessa il tipo di inchiesta che stanno svolgendo i magistrati di Trani, ma non sarà questa inchiesta il mezzo per attaccare nuovamente lo strumento delle intercettazioni,  bisogna dire che il comportamento che emerge dalle intercettazioni è un comportamento di violenza contro l'articolo 21, e questo è sotto gli occhi di tutti, ma  il piano penale è di assoluta e completa competenza della magistratura".

Ma a cosa può portare questa indagine del Csm? Siniscalchi spiega: "Può portare a stabilire che l'ordinamento prevede questo tipo di intervento ispettivo, ma a delineare ancora una volta i limiti di questo intervento. Può portare anche a sottolineare che si è adottato il diritto da parte del ministro di disporre una ispezione in maniera impropria, con un rilievo critico alla sua attività".

 

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota