Cerca nel blog

venerdì 19 marzo 2010

Seminario di fotografia a Villa Adriana di Tivoli e viaggio in Giordania!

Seminario di fotografia a Villa Adriana di Tivoli

Sabato 27 marzo, ore 15.30 lezione in Libreria

Domenica 28 marzo, ore 11.00 visita con guida archeologica e fotografo a Villa Adriana di Tivoli

 

 

Il seminario di fotografia tenuto da Marcello Melis, che precede la visita a Villa Adriana a Tivoli ha lo scopo di richiamare i principi più importanti della fotografia in generale, ed in particolare quelle nozioni che ci permetteranno di mettere meglio a frutto la gita fotografica a Villa Adriana a Tivoli.

Sarà necessario venire al seminario con la proprio macchina fotografica per prendere dimestichezza con i controlli più importanti che ci permetteranno di adeguare i parametri di scatto alle condizioni di luce e di ripresa.

PROGRAMMA:

- Cenni sulla luce e sui colori

- Principi di ottica e funzionamento di una lente

- Come si forma una immagine fotografica

- Anatomia della macchina fotografica e sue parti principali

- Diaframma ed otturatore

- Caratterizzazione di un obiettivo, lunghezza focale e luminosità

- Esposizione. Misura della luce. Valori EV, sensibilità ISO, tempi e diaframmi

- Luce dominante e bilanciamento del bianco - Messa a fuoco, profondità di campo ed autofocus

- Prospettiva, composizione e punti i ripresa per edifici e manufatti

 

La lezione con Marcello Melis si terrà dalle 15.30 alle 19.00 circa di Sabato 27 marzo.

Il giorno seguente, Domenica 28 marzo, invece, vi vedrete direttamente a Villa Adriana con Marcello Melis e l'archeologa Sara De Simone, presumibilmente intorno alle 11:00 (l'orario dell'appuntamento per Villa Adriana sarà definito tra i partecipanti e il professore!).

 

Il costo del seminario è di 60 €, comprensivo della lezione, del biglietto d'entrata a Villa Adriana e della visita con la guida archeologica.

Per chi volesse assistere solo alla visita a Villa Adriana insieme all'archeologa, invece, la quota da versare è di 25€.

 

Il raggiungimento di un numero minimo di partecipanti è condizione per la realizzazione del corso.

Vi pregheremmo, dunque, di farci pervenire le adesioni entro Giovedì 25 Marzo, versando un piccolo anticipo della quota di partecipazione.

 

…e per gli interessati al viaggio in Giordania..

Ancora pochissimi giorni per decidere…si ha tempo fino ai primi di aprile!..e per chi non è molto convinto, o piuttosto vuole prenotarsi, l'appuntamento è per Giovedì 25 marzo, ore 18.00.

Troverete il consulente di viaggi Geoviaggiando, Marco Vinci, che vi darà tutte le delucidazioni ed ascolterà i vostri dubbi, le vostre domande e le eventuali proposte alternative!

 

 

 

Libreria L'Argonauta – Libri per Viaggiare

Via Reggio Emilia, 89

00198 Roma

Tel: 06.8543443

www.librerialargonauta.com

info@librerialargonauta.com

 

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota