Cerca nel blog

venerdì 26 marzo 2010

Pedofilia, informazione, Vaticano. Il presidente del Senato novello MinCulPop?

Qui il comunicato online:
http://www.aduc.it/comunicato/pedofilia+informazione+vaticano+presidente+senato_17269.php
--------------------------


Pedofilia, informazione, Vaticano. Il presidente del Senato novello MinCulPop?

Firenze, 26 Marzo 2010. Il caso e' il clamore che hanno avuto in tutto il mondo le informazioni e i commenti del quotidiano Usa "The New York Times", sul coinvolgimento nello scandalo dei preti pedofili anche dell'attuale papa vaticano Ratzinger.
A noi, in questo contesto, non interessa il merito: leggiamo come qualunque altro cittadino in qualunque altra parte del mondo e ci facciamo un'idea aspettando che indagini e quant'altro arrivino a rendere queste informazioni piu' accettabili o meno.
Interessa, invece -e molto- il metodo. Il presidente del Senato, nel prendere le difese del papa vaticano ha anche detto: "... Ecco perche' non capisco e non capiamo il motivo di questi attacchi, che avrebbero fatto bene a rimanere nell'ambito dei paesi da cui sono provenuti'' (1). Un'affermazione significativa di come la nostra seconda carica dello Stato, dopo il presidente Giorgio Napolitano, intenda l'informazione, chi ne fruisce e chi e' operatore del settore: stupidi sudditi i primi e strumenti proni al potere di turno i secondi.
Percio' ci e' venuto alla mente il MinCulPop (2). Roba di piu' di sessanta anni fa. Ma, evidentemente, roba che ha segnato un metodo ancora oggi auspicato dal presidente del Senato. Quando si interviene in questo modo, invece di auspicare che le notizie siano meglio approfondite per cercare di giungere ad una credibilita' diffusa, si ha una concezione dello Stato e della societa' come campo di pascolo delle proprie falangi, piuttosto che libero luogo di convivenza di ognuno.
Ci aspettiamo che il presidente Schifani chieda scusa a tutti i professionisti del settore e a tutti gli utenti dell'informazione.

(1) Agenzia stampa Asca di oggi.
(2) Per chi non ne ha piu' memoria, il MinCulPop è stato un ministero del Governo Italiano del Regno d'Italia col compito di controllo e organizzazione della propaganda del fascismo.

Vincenzo Donvito, presidente Aduc

COMUNICATO STAMPA DELL'ADUC
Associazione per i diritti degli utenti e consumatori
URL: http://www.aduc.it
Email aduc@aduc.it
Tel. 055290606
Ufficio stampa: Tel. 055291408

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota