Cerca nel blog

giovedì 25 marzo 2010

Ospedale psichiatrico giudiziario Montelupo Fiorenitno. Visita e conferme della situazione schizofrenica

Qui il comunicato online:
http://blog.donatellaporetti.it/?p=1297
-------------------------

Ospedale psichiatrico giudiziario Montelupo Fiorenitno. Visita e conferme della situazione schizofrenica

Dichiarazione della senatrice Donatella Poretti, Radicali-Pd

Ieri pomeriggio, 24 aprile, ho visitato l'Ospedale Psichiatrico Giudiziario di Montelupo Fiorentino, accompagnata dal candidato alla Presidenza della Regione Toscana per la lista Bonino-Pannella Alfonso De Virgiliis e da Maurizio Buzzegoli, candidato provinciale per la medesima lista.
159 internati contro 120 di capienza, 86 agenti di polizia penitenziaria
contro 135 previsti per l'organico; lavori di ristrutturazione per la costruzione di 56 nuovi posti (3 milioni di euro per 16 mesi di lavoro), nuova sala colloqui e ristrutturazioni di vecchie celle nella sezione dell'Ambrogiana, la più fatiscente di tutte. Un cantiere anche per le scelte politiche: infatti, mentre un accordo tra la Regione Toscana e il Ministero della Giustizia dello scorso febbraio prevede che gli internati toscani dovrebbero essere destinati alla struttura di Solliccianino, a livello nazionale si prevede una suddivisione in macroregioni per cui la Toscana dovrebbe farsi carico anche della Liguria e dell'Umbria, immaginiamo sempre con la struttura di Montelupo Fiorentino.
Una situazione schizofrenica che se ha come obiettivo quello di dismettere gli Opg sta percorrendo una strada tortuosa. Il diritto alla salute che dovrebbe essere prioritario sempre, e a maggior ragione negli Opg, continua a essere in contrasto con l'organizzazione e la struttura carceraria.
La pena con la sua funzione rieducativa e riabilitativa è ancor più un miraggio; il lavoro e le attività dovrebbero essere il primo investimento dello Stato negli istituti penitenziari e anche negli Opg.
La Regione Toscana, come lo fu con Trieste per la legge Basaglia e l'assistenza alle persone con disagio psichico, potrebbe essere ancora una volta all'avanguardia se investisse sugli internati di Montelupo, toscani e non. Percorsi riabilitativi, comunità di recupero, tra le altre iniziative riuscirebbero per esempio a far uscire molti degli internati.

Sen. Donatella Poretti - Parlamentare Radicali -Partito Democratico
Roma, Palazzo Cenci, piazza Sant'Eustachio 83, tel.0667063265, fax 0667064771
Firenze, via Cavour 68, Tel. 0552302266 Fax 0552302452
Cellulare: 336252221
mailto: poretti_d@posta.senato.it
Sito Internet: www.donatellaporetti.it

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota