Cerca nel blog

mercoledì 31 marzo 2010

Nuova guida per una Pasqua informata nel cuore della Romagna

 
 Presentati i nuovi materiali in una affollata assemblea 

Da domani presso gli uffici di informazione turistica


Guida, cartoguida e catalogo prezzi ... regalo pasquale   

al visitatore sulla Strada dei Vini e dei Sapori di Forlì e Cesena


Per il weekend di Pasqua, un territorio pronto ed organizzato: tanto più ora che ci sono nuovi materiali promozionali realizzati per il visitatore curioso ed esigente.  Sono infatti stati presentati oggi presso la provincia di Forlì – in una affollatissima ed interessata assemblea - utili e pratici strumenti che ben si integrano e si completano :


-       la nuova  Guida di 96 pagine (corredate di numerose e belle foto a colori), che disegna gli itinerari attraverso le vallate della Romagna centrale con la presentazione dei Comuni della Strada dei vini e dei sapori e mezza pagina di approfondimento su ogni azienda aderente all'associazione;


-       la Cartoguida, che dispiega una grande cartina della provincia di Forlì-Cesena con il rilievo dell'itinerario della Strada e la collocazione geografica delle aziende aderenti


-       il Catalogo dei prezzi dei servizi delle aziende associate : un elegante cofanetto contenente


i tre folder tematici coi prezzi delle strutture della Strada FC (alberghi, b&b, agriturismi, ristoranti e trattorie / degustazioni guidate in azienda / servizi turistici e visite guidate), che saranno cambiati tutti gli anni con l'aggiornamento dei prezzi.


-       nella Guida e nel Catalogo dei servizi sono inoltre segnalati 13 "Itinerari di fascino nel cuore della Romagna" legati a contesti e personaggi della storia di Romagna: per il loro approfondimento si rimanda sul sito www.stradavinisaporifc.it, con le indicazioni zonali di dove dormire, mangiare ed usufruire delle degustazioni e dei servizi turistici.


 

Già da domani questi nuovi materiali della Strada dei Vini e dei Sapori di Forlì-Cesena potranno essere gratuitamente ritirate presso i punti di informazione turistica (IAT e UIT) di Forlì, Cesena, Bertinoro, Longiano, Forlimpopoli ed il bookshop del centro culturale del S. Domenico di Forlì; la Guida è inoltre veicolata nel numero di aprile della rivista Mare&Monti. Questi strumenti di promo-commercializzazione della Strada FC saranno quindi distribuiti nelle diverse fiere, manifestazioni e workshop a cui la Strada parteciperà anche in compartecipazione con altri partner pubblici e privati


 Roy Berardi (relazioni pubbliche Strada Vini Sapori) che ha condotto l'incontro, ha ricordato, tra l'altro, due strategie complementari della Strada: il rilancio dei rapporti con i Comuni associati, ed il rafforzamento di unità delle Strade, sotto l'egida del percorso di innalzamento della qualità intrapreso con l'esperienza di Romagna Terra del Sangiovese. Ha quindi annunciato l'evento "Romagna, terra del Sangiovese e del buon vivere" che l'aggregazione delle Strade di Romagna promuoverà al Vinitaly di Verona sabato 10 aprile, in collaborazione con l'Ass.to Agricoltura della Regione, APT ed Enoteca Regionale.  Luciana Garbuglia (assessore Ambiente, vice presidente della Strada FC) ha ripercorso l'avventura della Strada dalla sua costituzione al lungimirante lavoro dei presidenti succedutisi, per  rafforzare e valorizzare la sinergia tra il centinaio soci privati ed i soci pubblici (Comuni, Provincia, Ass. categoria, Camera Commercio). L'assessore Gianluca Bagnara (Agricoltura) ha inquadrato il tracciato verso la "nuova ruralità" con la crescita della capacità di  commercializzazione e col respiro di un approccio al mercato attraverso il  brand forte "Romagna".  Ha concluso il dibattito l'assessore al Turismo e Cultura Iglis Bellavista, ricordando l'efficace sinergia che si può scatenare e moltiplicare integrando turismo, cultura, agricoltura ed ambiente, e farlo con una visione romagnola che  superi ristretti ed angusti confini amministrativi ed i campanilismi inconcludenti. Bellavista ha terminato l'intervento annunciando la preparazione del "Piadina day": un evento lungo due giorni che segnalerà l'apoteosi dell' ospitalità romagnola tra mare, collina e monti, attraverso uno dei prodotti più noti ed identitari.


 Al termine dell'incontro, come di prammatica ...la magnifica degustazione con assaggi di vini e prodotti tipici della Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forlì e Cesena




Associazione "Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli di Forli e Cesena"
Piazza della Liberta 1 - 47032 Bertinoro
Tel. 0543/469213 Fax 0543/444588
E-mail: info@stradavinisaporifc.it
Web: www.stradavinisaporifc.it


Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota