Cerca nel blog

mercoledì 31 marzo 2010

Mostra d’Arte Contemporanea- Il Sepolcro Artistico, nella Chiesa di San Giovanni Battista di Penne

COMUNICATO STAMPA                                       Pescara, 31 marzo 2010

 

 

"Il Sepolcro Artistico" - Mostra d'Arte Contemporanea nella Chiesa di San Giovanni Battista di Penne

 

"RES EXTENSA"  di Jörg Grünert per l'edizione 2010

 

 

Nell'ambito delle celebrazioni della Santa Pasqua, nella chiesa di San Giovanni Battista della città di Penne si inaugurerà domani 1 aprile, alle ore 18.00, la Mostra d'Arte Contemporanea "Il Sepolcro Artistico" affidata all'opera "Res Extensa" di Jörg Grünert, artista e fondatore dell'associazione Deposito dei Segni di Pescara. 

L'evento - a cura di Antonio Zimarino e direzione di Alessandro Rietti - giunto alla quarta edizione è promosso da: Comune di Penne, Regione Abruzzo - A.P.C. Penne, Provincia di Pescara, Associazione Italia Nostra e sarà visibile fino al 18 aprile 2010.

« In uno spazio complesso e impegnativo come quello della chiesa di S. Giovanni Battista, l'intervento di Jörg Grünert ha tra le sue qualità la capacità di saldare una storia e una condizione contemporanea con il senso simbolico di ciò che gli è stato chiesto di "commentare" e rendere visibile: il "memento mori", il Sepolcro artistico nella sua identità contemporanea. (…) I materiali sono quelli poveri ed essenziali (…). Una trave di legno sconnessa e smangiata dal tempo e dall'incuria, trovata dall'artista in un angolo degradato dell'edificio, diviene l'asse portante della composizione. (…) Nella logica più sana del senso contemporaneo dell'arte che è riflessione complessa e propositiva, quest'opera non si limita ad illustrare ma, nella molteplicità delle relazioni reali, visive e simboliche, lavora intorno al senso della cosa rappresentata ».

L'inaugurazione prevedrà anche l'intervento di Antonio Di Vincenzo con la dissertazione "La processione del Cristo morto di Penne del XVIII secolo tra vera fede e fanatismo" e il recital sulla Passione di Gesù Cristo di Serena Valentini.

 

La chiesa di San Giovanni Battista di Penne, un tempo annessa al convento femminile dell'Ordine di Malta - luogo di clausura al cui interno erano ospitate monache coriste, cioè nobili, e converse, non nobili, come confermano le grate che permettevano alle religiose di prendere parte alle funzioni rimanendo invisibili ai fedeli – ha una storia piuttosto complessa. Fin dalla sua nascita è stata abbellita con opere pregevoli come tele, stucchi, pavimenti e sculture ma, in seguito alla soppressione dell'ordine da parte di Napoleone Bonaparte, ha conosciuto una decadenza quasi inarrestabile che ne ha danneggiato l'edificio stesso. Una ristrutturazione parziale, consistente nel rifacimento del manto di copertura e consolidamento delle volte e della cupola, è stata operata tra il 1995 ed il 2000 da parte del Comune. Solo recentemente, invece, FAI e Italia Nostra hanno inteso far rivivere questo luogo sacro attraverso progetti e manifestazioni culturali.

 

CON  GENTILE  PREGHIERA  DI   PUBBLICAZIONE

GRAZIE  PER  LA  CORTESE  ATTENZIONE

______________________________________________________

 

Ufficio Stampa Associazione Deposito dei Segni:

Rosaria Maresca, mobile 338.9567738, e-mail: quartettoperarchi@yahoo.it

Cristina Mosca, mobile 328.4131195, e-mail: crimosca@gmail.com


Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota