Cerca nel blog

lunedì 29 marzo 2010

invio comunicato 29 marzo 2010

COMUNICATO STAMPA

Fratellanza Popolare – Corso di formazione
Ada (Assistenza Domiciliare Anziani)

        La Fratellanza Popolare e Croce d'Oro di Grassina, in collaborazione con Comune di Bagno a Ripoli, Rete di Solidarietà Comune di Bagno a Ripoli, Auser Bagno a Ripoli, Calcit Chianti Fiorentino, Croce Rossa Bagno a Ripoli, Croce d'Oro Ponte a Ema e Cft (Comitato Famiglie Talassemici) e con il contributo di Cesvot (Centro Servizi Volontariato Toscana), ha concluso con successo il corso di formazione Ada (Assistenza domiciliare anziani), un approccio moderno al servizio e alle risorse del territorio.
        Queste le riflessioni svolte dagli organizzatori al termine dell'iniziativa:
"Chiave di successo di questo corso è stata l'attualità dell'argomento, l'assistenza domiciliare degli anziani, affrontato da diversi punti di vista professionali: in modo accademico, ma anche e soprattutto pratico. Gli interventi si sono articolati in un parallelo tra l'àmbito prettamente medico e quello psicologico, con l'ausilio aggiuntivo di esperti in fisioterapia e logopedia. Questo "approccio a più voci" è stato decisamente apprezzato, essendo stato capace di offrire un ventaglio di conoscenze più ampio e approfondito ed essendo stato maggiormente efficace nel mantenere sempre desta l'attenzione dei partecipanti proprio in virtù della sua "coralità". Utili e gradite sono state le esercitazioni/accompagnamenti per la sperimentazione di strategie pratiche durante i servizi di assistenza. Le persone che hanno frequentato il corso hanno in definitiva avuto la possibilità di recepire conoscenze/buone pratiche/informazioni da usufruire in quello che è il loro abituale operato, con una maggiore consapevolezza e potendo poi avere riferimenti a cui far capo in caso di necessità. Quello che è emerso prepotentemente è stato il bisogno da parte di volontari anche ben motivati e di ampia esperienza, di avere la possibilità di affiancare la loro pratica, talvolta dettata dall'intuito e dalle consuetudini, a momenti di apprendimento specifico gestiti da personale qualificato. Si impara meglio quando si unisce la pratica alla presa di coscienza, ed è questo che credo abbia contraddistinto in senso forte il corso di formazione Ada. Tutto ciò ha un valore ancora più deciso se si leggono i dati socio-demografici dell'uditorio, che rilevano come la prevalenza dei partecipanti non abbia competenze professionali attinenti all'operato volontario che vanno a svolgere e che è così prezioso per la comunità. In questo senso la possibilità poi di confronto tra volontari e futuri volontari, tra volontari di enti diversi e tra volontari con differenti esperienze ha evidentemente rafforzato il loro senso identitario ed ha offerto la possibilità di un consolidamento delle loro motivazioni".

L'ADDETTO STAMPA
Enrico Zoi

Bagno a Ripoli, 29 marzo 2010
L'ente locale deve un'informazione chiara e corretta al Cittadino (Art. n. 10 Decreto Legislativo 18.8.2000, n. 267, 'Testo Unico delle Leggi sull'Ordinamento degli Enti Locali').

www.comune.bagno-a-ripoli.fi.it - E-mail: urp@comune.bagno-a-ripoli.fi.it
In caso di errata trasmissione chiamare Ufficio Stampa (tel. 055/6390.218)

Enrico Zoi

Addetto Stampa

Comune Bagno a Ripoli
Piazza della Vittoria n. 1
50012 Bagno a Ripoli (FI)
tel 055 6390.218 fax 055 6390.210 cell. 335.7632.243
e-mail enrico.zoi@comune.bagno-a-ripoli.fi.it



 _____  


Il presente messaggio, allegati inclusi, è personale, ed è rivolto unicamente alla persona a cui è indirizzato. Chiunque ricevesse questo messaggio per errore o comunque lo leggesse senza esserne legittimato è avvertito che trattenerlo, copiarlo, divulgarlo, distribuirlo a persone diverse dal destinatario è severamente proibito ed è pregato di rinviarlo immediatamente al mittente distruggendone l'originale. Grazie.








Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota