Cerca nel blog

venerdì 12 marzo 2010

COMUNICATO STAMPA: Presenteremo ricorso in Appello

 
LEGA NAZIONALE CONTRO LA PREDAZIONE DI ORGANI
E LA MORTE A CUORE BATTENTE
24121 BERGAMO Pass. Canonici Lateranensi, 22
Tel. 035-219255 - Telefax 035-235660
nata nel 1985
 
COMUNICATO STAMPA
ANNO XXVI - n. 5
12 Marzo 2010

 
NOSTRO ESPOSTO ALLA PROCURA DI AREZZO
PROVOCA SOLO DENUNCIA DI DIFFAMAZIONE CONTRO DI NOI

 
Il nostro esposto reso noto con un Comunicato Stampa pubblicato sul nostro sito in data 20/07/2004 dal titolo "OSPEDALE S. DONATO DI AREZZO FALSIFICATE TESSERE DI DONAZIONE AIDO PER INCREMENTARE GLI ESPIANTI? Presentato esposto alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Arezzo" è stato trasferito al Tribunale di Torino, Sezione distaccata di Cirié, zona del server che ospita il sito. Tale esposto pare presente negli atti processuali, ma non risulta che la Magistratura torinese abbia assunto provvedimenti in merito. La qualcosa è evidentemente insolita perché i processi normalmente o vengono archiviati o vanno avanti.
Invece la denuncia scaturita dal Comunicato Stampa (apparso sul sito e sequestrato), presentata dalla Dr.sa Rossi e dal di lei marito contro di noi, per il reato di diffamazione a causa di una dichiarazione anonima posposta che li menzionava, ha avuto un iter molto diverso.
 
Dopo varie udienze, in data 23/02/2009 davanti al giudice del Tribunale di Ciriè, per il processo sorto a carico di Negrello per l'atto di querela, la Presidente nell'interrogatorio ha illustrato al Giudice gli scopi della Lega Nazionale Contro la Predazione di Organi e la Morte a Cuore Battente ed il senso dell'intervento compiuto nei confronti della ASL di Arezzo attraverso la magistratura: in particolare sono state illustrate le ragioni che avevano indotto la Lega Antipredazione a presentare esposto per verificare eventuali illeciti in ordine all'acquisizione dei consensi per l'espianto di organi e tessuti.
E' stato ribadito, come già in passato, che le vicende personali e pubbliche dei querelanti non hanno minimamente interessato l'attività dell'associazione. Ne è seguita ampia discussione soprattutto della difesa che ha sottolineato l'alto valore, a garanzia dei diritti dei cittadini, dell'attività svolta dalla Lega Antipredazione anche in questa circostanza, ribadendo la totale estraneità a qualsivoglia reato da parte della Presidente.
 
La sentenza è stata emessa il giorno 4 marzo 2010, il Tribunale, in composizione monocratica, ha pronunciato sentenza di condanna a 5 mesi di reclusione nei confronti della Presidente per il reato di diffamazione, concedendo la sospensione condizionale della pena e la non menzione sul certificato del casellario. Contestualmente è stata respinta la richiesta di liquidazione di somma provvisionale di € 50.000 a favore della parte civile, demandando ogni valutazione al Giudice Civile se adito dagli aventi diritto.
 
Entro 90 giorni conosceremo le motivazioni della sentenza e poi disporremo di 45 giorni per presentare Ricorso in Appello, che faremo sicuramente.

 
La Segreteria

 
 
Per chi volesse sostenere la nostra Associazione può diventare socio o dare un libero contributo, il Conto Corrente Postale è n° 18066241, oppure Bonifico Bancario IBAN IT35 S076 0111 1000 0001 8066241, intestati a Lega Nazionale Contro la Predazione di Organi.
Se non desidera ricevere i nostri comunicati, ai sensi del D. Lgs. 196/03, risponda a questa e-mail indicando "rimuovere". Grazie.

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota