Cerca nel blog

lunedì 22 marzo 2010

Comunicato Stampa: dal 10 aprile a scuola di scrittura-ambiente-gastronomia made in Valdarno, con Angelo Australi




 

A scuola di scrittura con il romanziere figlinese Angelo Australi, nel silenzio del Pratomagno, gustando la buona cucina dei nonni. E' questo l'evento culturale made in Valdarno intitolato "L'arte del racconto"  con inizio sabato 10 aprile alle ore 17 e conclusione domenica 23 maggio. Iniziativa organizzata dalla Cooperativa Beta di Arezzo che gestisce il Ristorante Vin de' Nuvoli e l'ostello della Trappola, frazione di Loro Ciuffenna, dove si svolge il corso. Il tutto nello stile del miglior elogio della lentezza in cui riappropriarsi di se stessi e del proprio vissuto, guidati da un maestro di vita quale sa essere il romanziere Angelo Australi,all'insegna del trinomio cultura-gastronomia-ambiente.

 

Per informazioni stampa e iscrizioni chiamare i numeri  0559173216,Elisa     3314396419, Martina 3398827978, www.vindenuvoli.it, info@vindenuvoli.it   Termine iscrizioni domenica 11 aprile. Per arrivare a Vin de' Nuvoli da Firenze ed Arezzo, uscire a Valdarno sulla A1, attraversare Terranova Bracciolini, dirigersi verso la Sette Ponti ed attraversarla in direzione Loro Ciuffenna. Quindi in direzione della Trappola. Dopo 10 minuti siete arrivati.

 

Ecco come Angelo Australi presenta il suo corso: "Scrivere e senza dubbio un'esperienza individuale di ricerca, ma l'importanza della creatività letteraria sta nella capacità di organizzare una storia secondo regole dinamiche che possano renderla condivisibile. La creatività nasce sempre da un percorso personale, ma la letteratura è anche un punto di vista privilegiato sul mondo che ci circonda, e spesso questo punto di vista può diventare un ponte con gli altri per le nostre paure, le nostre passioni, i nostri sentimenti. Quando sentiamo il bisogno di condividere con gli altri la nostra esperienza in forma scritta, cerchiamo in qualche modo di costruire questo ponte, di sorprendere  il prossimo rinnovando lo stesso rito."

 

Nel corso di 7 lezioni verranno esaminati: Lettura de "Il Cacciatore Gracco" di Kafka; ; Scrittori e/o narratori; Lettura di "The dead" di James Joice; Come inizia un racconto, Dialoghi e descrizioni; Lettura di "Un giorno perfetto per i pesci banana" di J. D. Salinger; Come si scrive un finale. Consigliato ad aspiranti scrittori e giornalisti. Il costo è di euro 120, comprensivo di 4 cene al ristorante, 1 colazione, 1 pranzo, 1 pernottamento, oltre alle 7 lezioni di due ore ciascuna. Gli incontri sono così distribuiti:  Sabato 10 aprile     ore 17-19 con cena ristorante;   Sabato 24 aprile ore 17-19 con cena ristorante; Sabato 8 maggio ore 17-19 con cena ristorante; Week end 22 e 23 maggio :   Sabato 22: Lezione 10.00-12.00,  Pranzo, Lezione 15 - 17,Cena, Pernottamento Domenica 23:Colazione,  Lezione 10.00-12.00, Pranzo, Lezione 15 – 17 .

 

Angelo Australi era già stato invitato alla Trappola. Ecco l'abstract dal sito della Cooperativa Beta (www.coopbeta.it)

26 LUGLiO - Presentazione Libro e Cena

Sabato 26 LUGLIO 2008

ore 18.30
PRESENTAzione del LIBro 'Non ci sono troppe vie di fuga' di Angelo Australi
Quando il sole inizia ad abbassarsi, una chiacchierata con Angelo Australi che raccontera' di Trevane e dei paesaggi montani, regalandoci i suoi ricordi e le sue letture.

ore 20.00
CENA ai SAPORI dei nostri NONNI
Per continuare un po' a pensare e un po' a sognare il ristorante propone una cena in odore dei sapori dei nostri nonni: crostini misti, affettati, tagliatelle con sugo di coniglio, pollo e verdura alla griglia, pinolata con vinsanto.
 

 

 

 

 

 



Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota