Cerca nel blog

mercoledì 17 marzo 2010

Canone/imposta Rai. Tra Governo e opposizione: poveri contribuenti, in che mani sono i loro soldi...

Qui il comunicato online:
http://tlc.aduc.it/comunicato/canone+imposta+rai+governo+opposizione+poveri_17228.php
-----------------------------

Canone/imposta Rai. Tra Governo e opposizione: poveri contribuenti, in che mani sono i loro soldi...

Firenze, 17 Marzo 2010. C'e' una merce di scambio, nell'ambito del "mercato" dell'informazione pubblica, che, pur se assurda e causa di abuso di posizione dominante, e' voluta, difesa, mantenuta e utilizzata alla bisogna dai demagoghi di turno. Stiamo parlando del cosiddetto canone Rai, cioe' l'imposta che si deve pagare per il mero possesso di un apparecchio tv.
I demagoghi che usano questa merce sono sia al Governo che all'opposizione. Dipende dai momenti e dalle opportunita' politiche. Ricordiamo, tra le ultime, la campagna abolizionista dei quotidiani filo-governativi "Il Giornale" e "Libero" (1) e quella attuale del quotidiano dell'opposizione "l'Unita'" per il cosiddetto scippo dell'informazione pubblica che, in campagna elettorale, non trasmette talk-show informativi: si chiede la restituzione (o un uso diverso da quello preposto) di un dodicesimo del canone Rai si' da sopperire ad un mese di assenza di informazione.
Per capire il contesto civico, giuridico e politico di quanto accade oggi, come contributo all'opacita' e alla confusione, contro la decisione Rai si sono anche inserite alcune associazioni di consumatori che hanno detto che intendono avviare una Class Action per la restituzione di questo dodicesimo del canone... materia, questa, esclusa da quelle possibili con class action...
Ma ecco che arriva l'on. Alessio Butti, capogruppo del Pdl in Commissione di Vigilanza Rai, a dar man forte alla chiarezza: "devastante la proposta di evasione del canone"... solo pochi mesi fa, non solo era in atto la campagna dei due quotidiani filo-governativi ma anche il leader del suo partito, nonche' capo del Governo, paventava inviti al non-pagamento del canone visto come la Rai si comportava male nei suoi confronti (2).
Poveri contribuenti italiani, in che mani sono i loro soldi....

Qui il nostro specifico canale web sulla tematica "Canone Rai": http://tlc.aduc.it/rai

(1) http://tlc.aduc.it/rai/comunicato/stop+al+canone+rai+giornale+libero+benvenuti+ma_16372.php
(2) http://tlc.aduc.it/rai/comunicato/canone+rai+sondaggi+berlusconi+50+non+paghera_16507.php

Vincenzo Donvito, presidente Aduc

COMUNICATO STAMPA DELL'ADUC
Associazione per i diritti degli utenti e consumatori
URL: http://www.aduc.it
Email aduc@aduc.it
Tel. 055290606
Ufficio stampa: Tel. 055291408

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota