Cerca nel blog

sabato 27 marzo 2010

Alimenti: in Italia troppo sale consumato



Alimenti: in Italia consumo elevato di sale.

I Ministeri della Salute e dello Sviluppo Economico si attivino per indurre le industrie alimentari a ridurre la concentrazione di sodio negli alimenti.
Gli italiani nel mondo sono conosciuti come dei buongustai. Ma proprio per tale ragione si abbandonano e si abituano agli eccessi.
  


 E' ciò che sta accadendo negli ultimi anni in merito anche al consumo pro – capite di sale: secondo alcuni studi la media al giorno è pari a 12 grammi, certamente ben al di sopra della dose giornaliera raccomandata dall'OMS/FAO di 5 grammi al giorno, con conseguenti gravi ricadute sulla salute soprattutto in merito ai rischi per la circolazione sanguigna e l'aumento di casi di cittadini soggetti ad ipertensione e problemi renali.

    Chiaramente i soggetti più colpiti dai rischio del sovradosaggio di sale sono quelli in sovrappeso ed obesi ed in Italia si sa la percentuale di questi soggetti è in costante aumento.

    Da qualche tempo però nel Paese sono noti studi scientifici che hanno avviato collaborazioni con le industrie alimentari per la riduzione dell'assunzione di sale attraverso l'attivazione di strategie di diminuzione dei livelli di sodio negli alimenti in commercio.

    Secondo il componente del Dipartimento Tematico Nazionale "Tutela del Consumatore" di Italia dei Valori, Giovanni D'AGATA, il Ministero della Salute in collaborazione con quello dello Sviluppo Economico dovrebbero attivarsi per favorire tali strategie virtuose di riduzione della concentrazione di sodio nell'indotto alimentare, che senz'alcun dubbio comporterebbero come effetto pressochè immediato un miglioramento delle condizioni di vita e della salute degli italiani con conseguente diminuzione dei costi sociali per la riduzione del numero dei soggetti colpiti dalle conseguenze dell'eccessivo consumo di sale.

    Lecce, 27 marzo 2010

                                            Giovanni D'AGATA, Componente del Dipartimento Tematico Nazionale  "Tutela del Consumatore" 
 



Sede Provinciale "Italia dei Valori" di Lecce – V. le Lo Re n. 22 – 73100 - LECCE                                                                     
Tel. 388/9411240  - e mail: dagatagiovanni@virgilio.it 

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota