Cerca nel blog

giovedì 4 febbraio 2010

Piccolo viaggio nella cucina friulana

I piatti della cucina friulana rispecchiano la storia, la cultura, le tradizioni e la morfologia di questa terra meravigliosa.

Se vi capita di recarvi in una delle bellissime città del Friuli, non lasciatevi scappare l'occasione di fare una piacevole sosta in un ristorante Udine per fare la conoscenza della gustosa cucina friulana. L'Italia, si sa, è conosciuta nel mondo anche per le sue cucine regionali, ognuna diversa dall'altra e ricca di piatti e vini tipici. La cucina friulana non fa sicuramente eccezione, e con i suoi piatti semplici ma gustosi sa soddisfare tutti i tipi di palati.

Come tutte le cucine regionali italiane, anche quella friulana è il risultato della storia e delle caratteristiche della regione, delle contaminazioni che si sono avute nel corso dei secoli e dei prodotti che la terra può dare. Ecco che dunque i piatti tipici del Friuli Venezia Giulia risentono dell'influenza del vicino Veneto, ma anche dell'Austria, dell'Ungheria e della Slovenia, e dato che stiamo parlando di una regione che si affaccia sul mare, ma che presenta anche zone di montagna e un ricco entroterra, ecco che sulle tavole friulane potremmo trovare piatti di carne e di pesce e pietanze realizzate con i prodotti della terra, come le patate, le rape e i vari ortaggi che crescono in pianura. Una trattoria, un ristorante o un servizio catering Udine o di qualsiasi altra città friulana saprà dunque offrirvi un'ampia scelta di pietanze, sicuramente rustiche ma non per questo meno appetibili, anzi!

Una delle pietanze principali della cucine friulana è la minestra, in tutte le sue possibili declinazioni: dalle zuppe alle minestrine, la scelta è davvero ampia. Tra le più famose non si può non nominare la minestra di fagioli, molto saporita e cucinata tradizionalmente in pentole di coccio con lardo e vari aromi. Un altro tratto fondamentale della cucina friulana sono le salse (dalla senape alla mostarda, dalle marmellate al burro), retaggio della cultura gastronomica delle regioni del nord, Austria ed Ungheria in primis, ma non si possono non citare anche piatti quali la polenta di farina di mais, gli gnocchi di pane o di zucca, il muset, ossia un particolare tipo di cotechino, e la gubana, ossia il dolce simbolo del Friuli, fatto di pasta sfoglia ripiena di frutta secca e spezie. Tutti i piatti, naturalmente, in Friuli vengono annaffiati da vini eccellenti, per i quali la regione è assai famosa: vini quali il Picolit, il Cabernet Sauvignon, la Malvasia istriana, il Tocai, il Refosco e molti altri non hanno certo bisogno di presentazioni.

La variegata morfologia della regione, come pure le diverse tradizioni locali, fanno sì che andando di città in città si possano gustare piatti tipici diversi tra di loro. In un ristorante Grado, per esempio, potrete assaggiare degli eccellenti piatti di pesce, primo fra tutti il brodetto gradese; a Trieste, calderone di influenze austriache, ungheresi, slave, orientali ed ebraiche avrete solo l'imbarazzo della scelta tra diversi sapori e odori; da provare i cevapcici, ossia delle salsicce piccanti, e le lasagne al papavero. Spostandovi verso Udine troverete piatti quali il riso e fagioli, la bisna (ossia polenta con fagioli e crauti) e i cialzons, dei ravioli con erbe aromatiche, mentre a Gorizia potrete degustare specialità quali il gulasch ungherese e gli gnocchi di patate imbottiti con prugne secche.

Una cucina varia, insomma, quella friulana, in grado di stuzzicare e solleticare tutti i palati.


Articolo a cura di Francesca Tessarollo
Prima Posizione Srl – pagare a risultato

 
 
Prima Posizione Srl
Viale dell'Industria, 60 - 35129 Padova PD
Tel. 049 776196 - Fax. 049 8087806
www.prima-posizione.it - info@prima-posizione.it

Nessun commento:

Posta un commento

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota