Cerca nel blog

domenica 21 febbraio 2010

Anev-KeyEnergy: corsi sull'energia eolica a RiminiFiera

Corsi di formazione 2010 ANEV/UIL sull'eolico: pubblicati i programmi, le date e le schede per l'iscrizione. Formazione, lavoro e stage formativi.

Parte il programma 2010 di Alta Formazione sull'eolico a cura di ANEV e UIL sulla scia del grande successo del 2009. L'offerta formativa di primo e di secondo livello sull'eolico organizzata da ANEV e UIL congiuntamente promuovono i corsi 2010 per soddisfare le numerose richieste pervenute. I programmi, le informazioni e le procedure amministrative per l'iscrizione ai corsi generalisti e di specializzazione, sono da oggi disponibili nella sezione documenti/formazione del sito dell'associazione www.anev.org

Due i corsi di base previsti nel 2010 entrambi a Roma, il primo in concomitanza con la Giornata Mondiale del Vento dal 24 al 27 maggio e il secondo in occasione di Eolica Expo dal 6 al 9 settembre; nonostante i costi di iscrizione non abbiano subito modifiche, anche quest'anno sono state riservate particolari agevolazioni per tutti gli Associati ANEV e per le registrazioni tempestive.

Gli altri due corsi specialistici organizzati nel 2010 saranno invece dedicati prioritariamente a chi ha già frequentato i corsi di base e si terranno entrambi presso RiminiFiera in occasione di Key Energy, manifestazione leader sui temi dell'energia sostenibile: il primo sul minieolico i giorni 3 e 4 di novembre, mentre il secondo sui Certificati Verdi e sul Trading i giorni 5 e 6 di novembre.

Parte quindi con grande impegno da parte degli organizzatori il secondo ciclo della formazione ANEV UIL sull'eolico, con il completamento dei programmi, quattro corsi di formazione, due generici e due specialistici, che completano l'offerta formativa per l'anno 2010, attestandosi come il più completo e funzionale del settore.

La novità dei due corsi specialistici, riservati prioritariamente ai frequentatori dei corsi base e che si terranno in concomitanza con Ecomondo e KeyEnergy a Rimini, consente anche un approfondimento specialistico sui temi di principale attualità, il trading di energia elettrica da FR e i Certificati Verdi da un lato e il minieolico dall'altro, a chi già è del settore ovvero ha già conoscenze di base del settore eolico.

Lo sforzo effettuato per l'anno in corso è stato di rendere ancor più ricchi di contenuti ed esercitazioni pratiche le consuete elevate esperienze formative precedenti, mantenendo l'esperienza di visita ad un sito eolico con l'assistenza tecnica dei tecnici del medesimo. I corsi 2010 si caratterizzano anche per una logistica semplificata a favore della frequenza, di un'assistenza completa per i partecipanti, oltre alla opportunità unica di essere inseriti nell'apposita banca dati "certificata" a disposizione dei principali operatori del settore.

Infine anche per quest'anno verranno scelti tra i richiedenti partecipanti due stagisti che potranno completare la loro formazione con un periodo presso l'associazione nazionale energia del vento.

Compresi nel prezzo, la giornata di trasferta presso il parco eolico, tutti i materiali didattici, l'ingresso alle manifestazioni ospitanti, i pranzi e i coffee break, l'attestato di partecipazione, l'inserimento nella banca dati nonché la giornata finale di follow-up.

Nella sezione documenti/formazione del sito www.anev.org e nel sito www.uil.it sono disponibili i programmi e i moduli di iscrizione per tutti i corsi.

Per ulteriori informazioni:

ANEV - Associazione Nazionale Energia del Vento - è l'associazione di protezione ambientale, riconosciuta ai sensi della Legge 8 luglio 1986 n. 349, costituita nel luglio 2002 che vede riuniti oltre 2.000 soggetti rappresentanti il comparto eolico nazionale in Italia e all'estero, tra cui produttori e operatori di energia elettrica e di tecnologia, impiantisti, progettisti, studi ingegneristici e ambientali, trader elettrici e sviluppatori che operano nel rispetto delle norme e dei regolamenti Associativi. L'ANEV è membro di Confindustria Energia ed è l'Associazione Italiana presente nel Board direttivo delle corrispondenti associazioni Europee e Mondiali quali il WWEA–GWEC–EWEA
oltre ad aderire a UNI–CEI-AIEE. Tra gli scopi dell'Associazione vi è quello di concorrere alla promozione e utilizzazione della fonte eolica in un rapporto equilibrato tra insediamenti e natura, nonché quello di promuovere la ricerca e lo sviluppo tecnologico finalizzato all'utilizzo della risorsa vento e all'uso razionale dell'energia, oltre che alla diffusione di una corretta informazione basata su dati reali.
L'obiettivo di conciliare lo sviluppo della produzione di energia pulita con le necessarie tutele di valorizzazione e salvaguardia del territorio, ha portato l'ANEV a intraprendere una stretta collaborazione con le principali associazioni ambientaliste che ha portato alla sottoscrizione di un Protocollo d'intesa con LEGAMBIENTE, WWF e GREENPEACE finalizzato a diffondere l'eolico tutelandone il corretto inserimento nel paesaggio. L'ANEV si pone, grazie alla sua esperienza specifica e all'alta professionalità degli associati, come l'interlocutore privilegiato
nell'auspicato processo di collaborazione con le Istituzioni e con tutti gli organi di informazione sensibili ai temi ambientali e interessati alla divulgazione di una corretta informazione basata sull'analisi scientifica dei dati diffusi.

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota