Cerca nel blog

domenica 10 gennaio 2010

Diritti umani e libertà religiosa in Iran - 2

DIRITTI UMANI E LIBERTA' RELIGIOSA IN IRAN

La Baha'i International Community respinge l'accusa che i baha'i arrestati avevano armi in casa


GINEVRA, 9 gennaio (BWNS) – Oggi la Baha'i International Community ha categoricamente respinto l'accusa del governo iraniano che nelle case dei baha'i arresati a Teheran domenica scorsa sono state trovate armi e munizioni.

«È una spudorata menzogna», ha detto Diane Ala'i, rappresentante della Baha'i International Community presso le Nazioni Unite a Ginevra. «I baha'i sono obbligati dai più fondamentali principi della loro fede a rispettare un'assoluta non violenza e l'accusa che nelle loro case ci possano essere armi o munizioni è semplicemente e completamente insostenibile.

«Queste sono indubbiamente mistificazioni infondate ideate dal governo che continua a voler creare un'atmosfera di pregiudizio e di odio contro la comunità baha'i iraniana. I baha'i hanno subito in Iran ogni forma di persecuzione per oltre un secolo e non sono mai ricorsi alla violenza armata e tutti lo sanno. Purtroppo il governo iraniano sta ancora una volta usando pure falsità per giustificare le proprie nefande intenzioni contro la comunità baha'i. Devono sapere che le loro bugie non riscuoteranno alcun credito.

«Ci preoccupa che queste accuse spuntino fuori proprio qualche giorno prima del previsto processo dei sette dirigenti baha'i, che sono stati reclusi per quasi due anni per accuse altrettanto infondate», ha detto.

«Tutte queste recenti accuse sono così forzate che sarebbero ridicole se non fossero così palesemente concepite per mettere in pericolo vite innocenti», ha affermato. «Come si è già detto, invece di accettare la responsabilità dei disordini nel paese, il governo iraniano cerca di dare la colpa ad altri, come le potenze straniere, le organizzazioni e i mezzi di comunicazione internazionali, gli studenti, le donne e i terroristi».

Venerdì, molte agenzie di stampa hanno riferito che il pubblico ministero di Teheran, Abbas Jafari Dolatabadi, ha detto che i baha'i arrestati domenica e sono stati arrestati per aver partecipato a organizzare le proteste di Ashura e specificamente per aver inviato all'estero fotografie dei disordini».

«Non sono stati arrestati perché sono baha'i», ha detto il signor Dolatabadi, secondo l'agenzia France Presse. «Nelle case di alcuni di loro sono state requisite armi e munizioni».

La signora Ala'i ha anche confutato l'affermazione del signor Dolatabadi che i baha'i erano coinvolti nella progettazione delle dimostrazioni di Ashura o in qualsiasi altra attività violenta o sovversiva in relazione con i recenti tumulti in Iran.

«Sono trent'anni che i baha'i iraniani sono soggetti alle peggiori forme di persecuzione, da esecuzioni arbitrarie all'esclusione dei loro figli dalle scuole», ha detto la signora . Ala'i. «Ma hanno sempre reagito in modo pacifico e legale».

I sette dirigenti baha'i saranno processati martedì in base a false accuse di spionaggio, «insulti contro la santità della religione» e «propaganda» contro il governo. Sono reclusi nella prigione Evin dalla metà del 2008. I sette sono la signora Fariba Kamalabadi, il signor Jamaloddin Khanjani, il signor Afif Naeimi, il signor Saeid Rezaie, la signora Mahvash Sabet, il signor Behrouz Tavakkoli e il signor Vahid Tizfahm.

Domenica, nelle prime ore del mattino tredici baha'i sono stati arrestati nelle loro case a Teheran. Tre sono stati rilasciati, ma dieci sono ancora reclusi nella prigione Evin.

Sono Leva Khanjani, nipote di Jamaloddin Khanjani, e suo marito, Babak Mobasher, Jinous Sobhani, ex segretaria della signora Shirin Ebadi, e il marito Artin Ghazanfari, Mehran Rowhani e Farid Rowhani, che sono fratelli, Payam Fanaian, Nikav Hoveydaie e Ebrahim Shadmehr e suo figlio, Zavosh Shadmehr.

Copyright 2010 by the Baha'i World News Service
http://news.bahai.org/story/747
www.bahai.it
*´¨)
¸.·´¸.·*´¨) ¸.·*¨)
(¸.·´ (¸.·Faeseh
www.bassanobahai.blogspot.com
www.levirtu.blogspot.com
http://blog.libero.it/gemmenascoste/

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota