Cerca nel blog

giovedì 21 gennaio 2010

comunicato stampa - SCUOLA, DA PISA IDV LANCIA L’ALLARME: “IN TOSCANA CENTINAIA DI ISTITUTI COMMISSARIATI, SENZA SOLDI DA FAMIGLIE”

COMUNICATO STAMPA
con preghiera di pubblicazione

Italia dei Valori
- dalla parte dei cittadini -
Italia dei Valori - Via Cavour, 108 50129 FIRENZE - Tel. e Fax. 0555535056

 

www.firenze.italiadeivalori.it
Visita il nostro sito provinciale

> Organizzazione
> Comunicati
> Idv Channel
> Tematiche
> Link

 
COMUNICATO STAMPA
 
SCUOLA, DA PISA IDV LANCIA L'ALLARME: "IN TOSCANA CENTINAIA DI ISTITUTI COMMISSARIATI, SENZA SOLDI DA FAMIGLIE"

DOMANI, 22 GENNAIO, MANIFESTAZIONE DELLE DONNE IN DIFESA DELLA SCUOLA PUBBLICA
LA VICEPRESIDENTE PETRERI: "CONTRIBUTO DEI GENITORI PER FAR QUADRARE I BILANCI"
L'ON. RINALDI: "APPRENDISTATO A 15 ANNI E' PER SPENDERE MENO E CONTRO L'EUROPA"


"A febbraio saranno centinaia le scuole toscane commissariate dal ministro della pubblica istruzione, se i genitori non pagheranno quella che è una nuova tassa 'occulta': il contributo volontario".
Lo afferma Graziella Candeloro, coordinatrice regionale delle donne di Italia dei Valori, che domani a Pisa organizza la manifestazione regionale "In difesa della scuola pubblica, impariamo dall'Europa"(ore 21,00 all'AC Hotel – Via dei Torri 20).
"La nota natalizia della Gelmini – ha dichiarato Alessandra Petreri, vicepresidente della Provincia di Pisa - dopo il taglio dei finanziamenti statali, impone ai dirigenti scolastici di trasformare quella che prima era un'offerta delle famiglie per incrementare la formazione dei ragazzi in una posta di bilancio a copertura della carenza di soldi per le spese ordinarie. Solo così potranno quadrare i bilanci delle scuole visto che già non ci sono più fondi per la carta igienica, le pulizie, le supplenze, mentre ogni moderna sperimentazione è abolita e scarseggiano le insegnanti di sostegno".
Alla manifestazione di Pisa parteciperà anche Niccolò Rinaldi, capodelegazione di Italia dei Valori al Parlamento Europeo. "Siamo al paradosso. Adesso il governo vuole creare gli apprendisti - studenti a 15 anni. Per risparmiare oggi nella scuola si dequalifica la futura manodopera. Tutto al contrario dagli obiettivi europei che puntano ad allungare la scuola dell'obbligo, per formare meglio i giovani. Il modello Gelmini-Sacconi appare chiaramente iniquo. Chi avrà i soldi avrà anche insegnamenti adeguati e moderni, mentre il ceto medio e le famiglie più povere si dovranno accontentare dei serbatoi per disoccupati".
La manifestazione di Pisa è realizzata in collaborazione con l'ALDE, Alleanza dei Liberali e Democratici Europei a cui aderisce Italia dei Valori al Parlamento Europeo. Tra i partecipanti: Graziella Candeloro (coordinatrice eegionale donne IDV), Giuliano Fedeli (segretario toscano IDV), Alessandra Petreri (vicepresidente della provincia di Pisa), Giovanni Bruno (insegnante Cobas Scuola), Marta Calamia, (Comitato genitori e insegnanti a difesa della scuola pubblica), Maria Giovanna Trivella (ricercatrice CNR), Gloria Panicucci (coordinatrice delle donne IDV di Pisa), Niccolo' Rinaldi (capodelegazione IDV al Parlamento Europeo e vicepresidente gruppo ALDE).

 

Ufficio Stampa
ITALIA DEI VALORI Firenze
055.5535056
328.8514838
firenze@italiadeivalori.it
colapietroleo@inwind.it
Italia dei Valori Provincia di Firenze - Via Cavour, 108  - 50129 / 055.5535056  - firenze@italiadeivalori.it - www.firenze.italiadeivalori.it



No virus found in this incoming message.
Checked by AVG - www.avg.com
Version: 8.5.425 / Virus Database: 270.14.73/2513 - Release Date: 11/19/09 07:51:00



No virus found in this incoming message.
Checked by AVG - www.avg.com
Version: 8.5.425 / Virus Database: 270.14.73/2513 - Release Date: 11/19/09 07:51:00



No virus found in this incoming message.
Checked by AVG - www.avg.com
Version: 8.5.425 / Virus Database: 270.14.76/2519 - Release Date: 11/22/09 07:38:00

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota