Cerca nel blog

domenica 3 gennaio 2010

COMUNICATO STAMPA: L’IDV RISPONDE AL VESCOVO E LANCIA UN APPELLO AL MONDO POLITICO

La Spezia,lì 03 Gennaio 2009
 
Spettabile Redazione,
di seguito Vi trasmetto comunicato stampa.
Nel ringraziarVi per la Vostra gentile Attenzione
colgo l'occasione per salutarVi cordialmente.
Maurizio FERRAIOLI
TEL.329-8256232
 
COMUNICATO STAMPA
 

L'IDV RISPONDE AL VESCOVO E LANCIA UN APPELLO AL MONDO POLITICO

 

L'IDV, dopo aver letto con attenzione l'omelia del vescovo Monsignor. Muraglia, valuta assolutamente interessanti i toni etici che accendono l'accorato appello nei confronti del mondo politico affinché inizi a prendere distanza dall'apparato tecno-economico che lo sta trascendendo.

Del resto le tematiche ambientali, non disgiungibili da quelle che riguardano gli effetti che la tecnica e il capitalismo finanziario stanno producendo sulla società, fanno parte di un più complesso ragionamento che cerca di contenere il rapporto tra l'uomo e il suo livello di sviluppo sotto un profilo escatologico. Quella particolare idea della storia che noi chiamiamo banalmente progresso. Ciò che la politica sta dimenticando è il fatto che non esiste nessuna idea di progresso che non sia sostenuta a monte da una visione etica dell'uomo, della società e della natura.

Lo sviluppo, senza una visione antropologica che lo accompagni, è nichilismo. Non è un caso se sta producendo continui disastri ambientali, senza che la politica abbia la forza di prevederli.

Che cos'è dunque la politica moderna ed innovatrice declinata maldestramente nei salotti televisivi, se si muove sonnambula tra le indicazioni che provengono da un contesto tecnico ed economico che sfugge - anche culturalmente - al suo controllo?

Può anche darsi che l'IDV sia estremamente radicale con la sua fermezza innanzi alle leggi, alla serietà istituzionale, al rispetto per le regole, ma è ancora vicina ai cittadini, alle loro incertezze, al loro bisogno di comprendere perché, per esempio, si sia calpestato in questo Paese ogni senso di umana decenza.

Ed in questa radicalità, che è poi il segno della sua umanità, l'IDV continua a chiedersi se è normale che l'ambiente sia in mano a comitati d'affari, che la tecnica abbia fondato un ibridismo ideologico gestito strumentalmente dalla politica, che la politica stia a sua volta smarrendo la sua nobile aspirazione a perseguire il bene della comunità, come si evince dalle pretestuose polemiche che sono scaturite il giorno dopo l'alluvione del Magra sulle tempistiche dei presenzialismi politici sui luoghi dei disastri.

L'Italia dei Valori non partecipa a questo genere di giochi, si limita per il momento a condividere il richiamo alla dignità umana che proviene dal Vescovo.

Un giorno segnerà la strada a tutti coloro che, dimenticando il mandato altamente umanistico che è intrinseco alla missione politica, hanno finito con il chiamare riformismo il proprio ineluttabile smarrimento storico.


Nicola De Benedetto Responsabile IDV Area Tematica Pubblica Istruzione,Università e Ricerca

Maurizio Lipilini Coordinatore Provinciale Italia dei Valori

Maurizio Ferraioli Coordinatore Comunale Italia dei Valori



Chiacchiera, gioca, condividi: scarica gratis Messenger 2009

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota