Cerca nel blog

venerdì 29 gennaio 2010

COMUNICATO STAMPA - CONVENTION NAZIONALE A FIRENZE DELLE DONNE IDV CON AVVOCATI, GIURISTI, PSICOLOGI, POLITICI. SABATO 30 GENNAIO IN CONSIGLIO REGIONALE

errata corrige
 
COMUNICATO STAMPA
con preghiera di pubblicazione

Italia dei Valori
- dalla parte dei cittadini -
Italia dei Valori - Via Cavour, 108 50129 FIRENZE - Tel. e Fax. 0555535056

 

www.firenze.italiadeivalori.it
Visita il nostro sito provinciale

> Organizzazione
> Comunicati
> Idv Channel
> Tematiche
> Link

 
COMUNICATO STAMPA

FAMIGLIA, DONNE (IDV): "AFFIDO CONDIVISO, PROPOSTA DI LEGGE CONTRO MINORI E MADRI".

CONVENTION NAZIONALE A FIRENZE DELLE DONNE IDV CON AVVOCATI, GIURISTI, PSICOLOGI, POLITICI. SABATO 30 GENNAIO IN CONSIGLIO REGIONALE

"Lo Stato deve aiutare di più le famiglie dei genitori separati, invece si fanno nuove leggi che creano conflittualità maggiori e durature. In Parlamento è arrivata la proposta di modifica dell'affido condiviso che porterà a guerre di logoramento tra genitori, a danno dei figli, che sono i primi da tutelare. Insomma, invece di guardare ai diritti europei, in Italia si vuole complicare la vita alle famiglie separate, andando contro l'interesse dei minori e delle madri".

L'allarme viene lanciato dalle donne di Italia dei Valori, che assieme all'ALDE, Alleanza dei Liberali e Democratici Europei, hanno promosso una 'convention' nazionale a Firenze per sabato 30 gennaio in Consiglio regionale (ore 10,30 – Via Cavour 4).

"L'iniziativa parlamentare di modifica della legge 54/2006 sull'affido condiviso dei figli, avrà come risultato – ha dichiarato il vice capogruppo di Italia dei Valori alla Camera, Fabio Evangelisti - di ingolfare i tribunali, invece di pensare alla felicità ed alla tranquillità delle persone. Dobbiamo mobilitare tutte le coscienze che in Italia ed in Toscana sono sensibili al rispetto dei minori e dei più deboli, sapendo che il fallimento del matrimonio può capitare a tutti".

Come sostiene l'avvocato Elena Coccia, dell'esecutivo nazionale dei 'Giuristi Democratici', la nuova proposta si regge su tre principi conflittuali: l'eliminazione dell'autonomia del Giudice nella valutazione sulla più corretta genitorialità; l'istituzione della doppia residenza per i figli, alimentando così la sindrome da "doppio nido" di cui tanti minori sono già affetti; la nascita dell'assegno "diretto" non più relazionato alle possibilità economiche dei genitori, ma ai bisogni primari del minore, in tal modo spostando unicamente il conflitto.

"In definitiva – ha dichiarato Niccolò Rinaldi, eurodeputato IDV - si archivia il principio stabilito dalla Convenzione del fanciullo di New York sull'interesse prevalente del minore, per farlo diventare l'interesse prevalente del genitore. Si rischia che la conflittualità genitoriale si trasformi facilmente in violenza fisica o psicologica, dove per lo più a soccombere è sempre la componente femminile".

Per sensibilizzare sul grave cambiamento di rotta, in materia di diritto di famiglia, le donne di IDV hanno deciso di indire la 'convention' di Firenze, sabato 30 gennaio al Consiglio regionale della Toscana. Interverranno, oltre all'onorevole Evangelisti, alla giurista Coccia ed all'eurodeputato Rinaldi, anche Graziella Candeloro (coordinatrice toscana delle donne di Idv), Sara Vatteroni (assessore alla Provincia di Massa), Giuliano Fedeli (segretario toscano del partito), il professor Roberto Mazza (psicoterapeuta della famiglia, docente dell'Università di Pisa), l'avvocato Cristina Lattanzi (esperta di diritto di famiglia e di diritto penale minorile), l'onorevole Anita di Giuseppe (membro della Commissione infanzia della Camera). La manifestazione è realizzata in collaborazione con l'Alleanza dei Liberali e Democratici Europei a cui aderisce Italia dei Valori al Parlamento Europeo.

 

Ufficio Stampa
ITALIA DEI VALORI Firenze
055.5535056
328.8514838
firenze@italiadeivalori.it
colapietroleo@inwind.it
Italia dei Valori Provincia di Firenze - Via Cavour, 108  - 50129 / 055.5535056  - firenze@italiadeivalori.it - www.firenze.italiadeivalori.it



No virus found in this incoming message.
Checked by AVG - www.avg.com
Version: 8.5.425 / Virus Database: 270.14.73/2513 - Release Date: 11/19/09 07:51:00



No virus found in this incoming message.
Checked by AVG - www.avg.com
Version: 8.5.425 / Virus Database: 270.14.73/2513 - Release Date: 11/19/09 07:51:00



No virus found in this incoming message.
Checked by AVG - www.avg.com
Version: 8.5.425 / Virus Database: 270.14.76/2519 - Release Date: 11/22/09 07:38:00

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota