Cerca nel blog

domenica 10 gennaio 2010

Cestor-Seafo-Comunica: corso consulente di orientamento

CORSO PER CONSULENTE DI ORIENTAMENTO, ORIENTAMENTO STUDI, OUTPLACEMENT, ORIENTAMENTO UNIVERSITARIO, ORIENTAMENTO AL LAVORO, CORSO PER ORIENTATORI, SPECIALIZZAZIONE ORIENTAMENTO PROFESSIONALE, FORMAZIONE, ROMA

CESTOR – SEAFO - COMUNIKA

CORSO PER CONSULENTE DI ORIENTAMENTO

A ROMA LA 14ª EDIZIONE

ACCREDITATO ASITOR – ASSOCIAZIONE ITALIANA PER L'ORIENTAMENTO

www.comunika.org/leggi_corsi.aspx?ref=2

L'Orientatore: una figura professionale sempre più ricercata. La crescente complessità del mercato del lavoro ha fatto si che l'orientamento diventasse negli ultimi anni uno strumento efficace per costruire una personale strategia professionale, per aiutare a prendere decisioni effettivamente consapevoli e circostanziate sia rispetto all'individuo che in base al contesto occupazionale di riferimento.

La SEAFO – Scuola Europea di Alta Formazione per l'Orientamento, fondata da Centro Studi Orientamento, con la collaborazione di Adriano Mingarelli, Responsabile Area Comunicazione di Comunika - Istituto Specializzato nella Formazione, Sviluppo e Comunicazione, insieme con il Prof. Antonio Colombo, Presidente dell'Asitor, organizza la 14ª Edizione del Corso di Formazione per Consulente di Orientamento - Accreditato dall' Asitor -Associazione Italiana per l'Orientamento.

Dopo il successo delle precedenti edizioni di Milano, organizzate presso il Centro Studi, questa 14ª edizione del Corso, la terza che si tiene a Roma (Centro Italia), testimonia sia la validità del percorso di specializzazione, sia la progressiva diffusione della cultura dell'orientamento nel nostro Paese.

Quando si parla di Consulente di Orientamento si fa riferimento in particolare a tre tipologie di servizio: l'informazione orientativa, che consiste nel fornire una serie di informazioni volte ad individuare una direzione professionale percorribile; la formazione orientativa, rappresentata dall'erogazione di momenti formativi correlati al processo orientativo che possono ad esempio riguardare i metodi e gli strumenti di ricerca del lavoro; infine, la consulenza orientativa che si traduce in una relazione di aiuto, mirata a favorire la conoscenza di sé, la scoperta delle proprie attitudini, capacità, interessi e motivazioni per giungere a definire il progetto professionale e i modi per attuarlo. Studenti che necessitano di una guida nella scelta del percorso di studi da intraprendere, giovani alla ricerca di una prima occupazione, adulti disoccupati o in cerca di una ricollocazione: al Consulente di Orientamento si rivolge un target sempre più numeroso ed articolato. La figura professionale di esperto di orientamento viene oggi riconosciuta sia dalle strutture pubbliche che erogano servizi di supporto alle scelte scolastiche, formative e professionali (come gli Informagiovani o i Centri per l'Impiego), sia dalle aziende private, che offrono servizi di formazione e consulenza avvalendosi di consulenti di orientamento, capaci di sostenere gli utenti nelle fasi di cambiamento e di inserimento nel mondo del lavoro.

Attualmente la figura dell'Orientatore può inserirsi in diversi settori, che spaziano dalle Agenzie Regionali del Lavoro, alle Scuole Pubbliche e Private, ai Servizi di Orientamento sostenuti dalle Amministrazioni Pubbliche, dal Ministero del Lavoro e dal Ministero della Pubblica Istruzione, dalle Società di Career Counseling e di Outplacement,dagli Uffici della Provincia con funzioni di Orientamento e Placement delle Università.

Obiettivi del Corso

Il Corso per Consulente di Orientamento è l'unico ad essere Accreditato dall'Asitor (Associazione Italiana per l'Orientamento) e mira a sviluppare le competenze del Consulente di Orientamento, quale esperto capace di sostenere gli individui durante i processi di scelta e di cambiamento degli studi e del lavoro, attraverso azioni di tipo informativo e di counseling, suggerite da un'attenta analisi dei bisogni e da un progetto costruito con la condivisione del partecipante stesso. La finalità principale del Corso è quella di promuovere un percorso formativo completo e sistematico, che favorisca un'esperienza formativa centrata sulla "persona", sullo sviluppo del "professionista" oltre che della sua "professionalità".

A chi si rivolge

  • Neo-Professionisti
  • Laureati e/o Laureandi
  • Comunicatori
  • Responsabili di Centri per l'Impiego
  • Imprenditori
  • Insegnanti
  • Consulenti del lavoro
  • Operatori degli Informagiovani
  • Professionisti operanti nel settore delle Risorse Umane

Il Corso è aperto anche a chi, pur non in possesso di titolo di studio universitario, dimostri una cultura equivalente ed una solida motivazione.

Numero di partecipanti

La partecipazione al Corso è a numero chiuso. Sono ammessi i 26 candidati che, ritenuti idonei, confermino per primi la loro iscrizione.

Durata

Il corso ha una durata complessiva di tre mesi, la cui struttura si snoda in 200 ore di specializzazione a weekend alternati: 64 ore di formazione in aula (8 giornate); 22 ore di formazione a distanza; 64 ore di autoformazione e studio individuale; 50 ore di project work. Le lezioni si terranno nei giorni di Sabato e Domenica dalle ore 9.00 alle ore 18.00. Le lezioni si svolgeranno dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle 14.00 alle ore 18.00.

Programma

L'iter formativo approfondirà in modo particolare:

      • Caratteristiche, Figure Professionali ed ambiti di attività dell'Orientamento
      • Gestione della relazione di Counseling Orientativo
      • Orientamento Scolastico ed Universitario
      • Orientamento Professionale: bilancio di competenze, legislazione e mercato del lavoro
      • Orientamento Professionale: metodi e strumenti di ricerca del lavoro
      • Comunicazione nel colloquio di Orientamento
      • Percorsi Orientativi di Orientamento Scolastico ed Universitario
      • Laboratorio di Orientamento Professionale, discussione di Project Work

Durante le lezioni sono previste esercitazioni, simulazioni e workshop.



Sbocchi Professionali

Il Consulente di Orientamento è la figura più "alta" tra gli Operatori dell'Orientamento. I settori nei quali opera sono molteplici e riguardano l'Orientamento nelle scuole, i servizi pubblici per l'impiego, le agenzie di Formazione e di consulenza.

Quota di partecipazione

Euro 2.000,00 + IVA. La quota comprende: materiali didattici, dispense, tutoring, partecipazione a workshop. È possibile rateizzare l'importo in tranche mensili ed attivare pagamenti personalizzati.

Modalità di Pagamento

  • Bonifico bancario.
  • Assegno circolare non trasferibile.
  • Bollettino postale.
  • Contanti.

Borse di studio
Sono previste borse di studio a copertura parziale, del valore di Euro 800,00 ciascuna.

Certificato rilasciato

Attestato di frequenza al Corso per "Consulente di Orientamento" – Riconosciuto - per l'ammissione all'Asitor - Associazione Italiana per l'Orientamento.

Dove/Sede

Roma, Centro Congressi sito in Via Cavour, 50/a (00184 Roma).

Docenti/ Faculty

Nicola Donti
Docente in Comunicazione e Relazioni Interpersonali Asl di Perugia

  • Caratteristiche, Figure Professionali ed Ambiti di Attività dell'Orientamento
  • Gestione della Relazione di Counseling Orientativo


Valeria Lorenzini
Responsabile Ufficio Orientamento Università degli Studi di Perugia

  • Orientamento Scolastico ed Universitario

Adriano Mingarelli
Responsabile Area Comunicazione Istituto di Formazione Comunika

  • Comunicazione nel Colloquio di Orientamento

Alessandro Pornaro
Consulente di Carriera

  • Orientamento Professionale: Bilancio di Competenze, Legislazione, Metodi e Strumenti di Ricerca del Lavoro.

Aurelio Meroni
Segretario nazionale ASITOR Associazione Nazionale Italiana per l'Orientamento

  • Percorsi di orientamento

Antonio Colombo
Presidente Centro Studi Orientamento

  • Percorsi Orientativi di Orientamento Scolastico ed Universitario

Antonia Toniato
Direttore Scuola Europea di Formazione per l'Orientamento

  • Percorsi Orientativi di Orientamento Scolastico ed Universitario
  • Laboratorio di Orientamento Professionale, Discussione di Project Work

Selezioni

Per candidarsi alle selezioni del Corso è necessario allegare, alla domanda di ammissione, il curriculum vitae ed inviarlo, con Rif: Corso per Consulente di Orientamento, all'indirizzo e-mail: master@comunika.org. In seguito ad un primo screening cartaceo dei c.v. pervenuti entro i termini fissati, l'idoneità verrà conferita sulla base di un' attenta valutazione del profilo professionale e motivazionale, correlata ovviamente ai requisiti specifici richiesti per la partecipazione al Corso.

Per prenotarsi alla selezione ed avere maggiori informazioni cliccare su: www.comunika.org/leggi_corsi.aspx?ref=2
Oppure contattare la segreteria organizzativa al numero
06 44291240

Sistemazioni

Comunika coadiuva ciascuno dei corsisti, non residenti nella città di Roma, nella ricerca di un alloggio, a condizioni economiche favorevoli, per il periodo di svolgimento delle lezioni.


Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota