Cerca nel blog

giovedì 3 dicembre 2009

TRIBUTO CCCP & CONGO NATTY, ven 4/12 Viper Theatre Firenze + QUEER ABOARD (sab 5/12)

Viper Theatre - Firenze
centro polifunzionale per le arti

comunicato stampa

Doppio appuntamento!
SOCIALISMO E BARBARIE
Omaggio ai CCCP feat. Danilo Fatur +
AlterNite: special guest, da Londra, CONGO NATTY dj-set
Venerdì 4 dicembre – ore 22 – ingresso 7 euro
VIPER THEATRE – Via Lombardia/via Pistoiese – Le Piagge – Firenze

Appuntamento doppio, venerdì 4 dicembre al Viper: a grande richiesta, in prima serata, il ritorno della cover-band CCCP Socialismo e Barbarie, affiancata da Danilo Fatur, performer, “artista del popolo italiano” e membro originale del gruppo emiliano. Dopo il concerto, spazio alla AlterNite Viper: atmosfere dance rock, drum&bass, psytrance e, da Londra, un artista del calibro di Congo Natty (dj-set) pioniere del reggae-jungle e grande alchimista di quella dance che intreccia elettronica, hip hop, jungle e drum&bass.

SOCIALISMO E BARBARIE nasce come compagnia teatrale del popolo che, brechtianamente, recita i CCCP Fedeli alla Linea. Niente di più, niente di meno. Recitativo e corale. Ricostruzione fedele della parte musicale, teatrale, scenografica. Nati da un vuoto, segnati da una profonda devozione. Chiamarla tribute band o cover band è comunque togliere loro qualcosa.
Il corpo dell’opera è uno spettacolo dei CCCP Fedeli alla Linea dell’anno di grazia 1985-86 (primi EP + primi due album), con un paio di estratti cronologicamente successivi. Gli attori possono sì essere dei cani, ma rispettosi e fedeli come solo i cani possono essere.
“Socialismo e barbarie” vede coinvolti personaggi “storici” delle scene musicali toscane come Fabio Fantini (ex Edipo e il suo complesso, apprezzato vocalist della compagnia Kaspar Hauser: Rocky Horror Show ecc.).
Ospite d’eccezione DANILO FATUR “artista del popolo italiano”, il grandissimo performer che, insieme ad Annarella Giudici, dette un’impronta indelebile agli spettacoli e alla storia dei CCCP. Noto agli esordi come "Josè Lopez Macho Frasquelo", ballerino spogliarellista, più tardi scultore, cantante, Danilo Fatur ha rappresentato la parte popolare, sporca e cattiva del gruppo, contrapponendosi agli originari  Ferretti, Zamboni e Negri, che erano tutto sommato degli intellettuali, studenti universitari che si confrontavano in modo un po' distaccato con la scena alternativa. Danilo Fatur era sudore, aglio e cipolla, ferro e legno. Attualmente svolge una intensa attività artistica.

CONGO NATTY – E’ uno dei diversi nomi d'arte utilizzati dal leggendario rapper e produttore inglese Michael West nel corso della sua lunga e poliedrica carriera. La storia di Congo Natty, aka Rebel Mc, aka Conquering Lion, aka Tribe of Isachaar, aka Ras Project, aka X Project, dagli anni '80 ad oggi... ha segnato profondamente la sviluppo della club culture e dell'underground musicale londinese e internazionale negli ultimi 20 anni.
Col nome Rebel Mc, West fu uno dei fautori del gruppo Double Trouble, che raggiunse la Top 20 dei singoli inglesi nei primi anni '80 con "Just Keep Rockin" e che realizzò l'album "Street Tuff": una vivace fusione di hip hop e house con un approccio molto pop, confermato anche nel primo album di Rebel Mc "Rebel Music". Dopo il primo successo commerciale, Rebel Mc comincia la sua evoluzione "militante" con il secondo album "Black meaning good" del 1991: liriche decisamente più "culturali", afrocentriche e combattive, e suoni che utilizzano elementi reggae, hip hop e l'allora emergente stile jungle.
La sperimentazione continua con il successivo album "Word Sound and Power", seguito dalla fondazione dell'etichetta Tribal Bass, poi divenuta X-Project e poi Congo Natty Records: una esplorazione continua delle crescenti possibilità di fusioni offerte dall'elettronica nella dance music, che infine troverà nella jungle e nel drum and bass la sua dimensione ideale.
Una dimensione decisamente underground, visionaria, ispirata e senza compromessi, che unisce saldamente la jungle music alle fondamenta del roots reggae e della mistica rastafari. Affiancato da reggae mc straordinari come Topcat e Tenor Fly, Congo Natty realizza nei primi anni '90 una serie di singoli autoprodotti che rimangono dei classici assoluti nella storia della jungle, ancora oggi remixati e utilizzati da diversi dj in diversi ambiti musicali come irresistibili riempipista. Nei disinvolti mix di Congo Natty, i tamburi nyabingi convivono con furiosi ritmi jungle e devastanti bassi sintetici, fornendo la base per mille citazioni e campionamenti da tutta la storia del reggae.
Lo stile di Congo Natty ha fatto scuola ed ha continuato ad avere successo attraverso varie generazioni di soundboys. Dalla fine dei '90 ad oggi ha catalizzato un network di produttori uniti da un approccio stilistico affine, come Souljah e Knowledge & Wisdom, tutti etichettati come "Congo Natty Movement".
Dal 2004 Rebel Mc è tornato in azione come artista, realizzando l'album "Born again" ed avviando un programma di ristampe e remix di vari singoli classici. E' del 2008 la pubblicazione del cd "Congo Natty Most Wanted volume One" con una formidabile collezione di singoli reggae-jungle, molti dei quali divenuti introvabili nella loro release originale.

------------------------------- . -------------------------------

Florence Queer Festival, la festa!

QUEER ABOARD
FESTA CHIUSURA FLORENCE QUEER FESTIVAL

Special guest Gallara e  Eyes Wild Drag
Dance & electro e dance 70/80 by 66Sixties e MyShell Dj
Sabato 5 dicembre – ore 22 – ingresso 8/5/4 euro
VIPER THEATRE – Via Lombardia/via Pistoiese – Le Piagge – Firenze


Sabato 5 dicembre al Viper Theatre festa di chiusura del FLORENCE QUEER FESTIVAL, rassegna internazionale di cinema, video ed altre arti a tematica gay, lesbica e transgender organizzata dall’ associazione IREOS di Firenze.  Sul palco i Gallara, trio strumentale dichiaratamente ispirato alla rock'n'roll selvaggio e psichedelico dei ’60. In scaletta anche brani tratti da colonne sonore di film italiani degli anni '60 e '70. Dopo il concerto spazio al queer-show delle Eyes Wild Drag.
QueerAboard è l’appuntamento “arte&musica” mensile GLBT fiorentino, nato lo scorso anno presso il Viper Theatre ed organizzato dall’associazione Ireos, per autofinanziare i suoi progetti.

EYES WILD DRAG - Le Eyes Wild Drag sono tre donne che, dopo essere state tra i primissimi promotori del panorama drag king italiano, da anni sono impegnate nell’arte queer, con performance musicali che percorrono un viaggio attraverso Identità, Generi, Erotismo e Potere, ispirandosi al più classico intrattenimento drag e passando per la sperimentazione teatrale. A guidarle, il filo rosso della seduzione e dell’ironia. Vivono a Roma ma hanno girato l’Italia e attraversato importanti esperienze internazionali, come il sodalizio con Lauren LoGiudice, artista drag newyorkese pioniera delle Bio Queen, con Océan LeRoy, artista transgender franco-tedesc*, o la partecipazione al Drag Festival di Berlino nel 2008, all’OffPride di Zurigo 2009 e, come guest star, al primo Festival Internazionale Drag King organizzato in Italia nel 2008. Il più ambizioso progetto firmato EWD è stato GENDEROTICA – bistrot contaminato di arte queer, che ha visto, nel marzo 2009, la realizzazione di una tre giorni di spettacoli teatrali, performance, incontri, esposizioni, workshop, con artist* provenienti da Italia, Francia, Germania, Spagna, Svizzera, Usa.

GALLARA L’unicaInstrumental-Rock’n'Roll-Garage-Lounge-Soundtrack-Bogaloo-Sambaitaliana band italiana! Cinque musicisti: organo e tastiere, chitarra, basso, batteria, percussioni e nessuna voce! Chitarre ultrareverberate, crunch e fuzz iperimpastati, Fender Rodhes, vibrafoni, Farfisa ed organi Hammond che fanno da colonna sonora a instancabili ritmi frenetici e coinvolgenti. Un insolito show caratterizzato da suoni rubati agli anni ’60 e ’70, shakerati con la giusta dose di ritmi moderni. Influenze: Piero Umiliani, Ennio Morricone, Piero Piccioni, Stelvio Cipriani, Franco Micalizzi, Henry Mancini, Marc 4, i Gres, Lalo Schifrin, Armando Trovajoli, Alessandro Alessandroni, Franco Godi, Nico Fidenco, Roberto Pregadio, Les Baxter, Martin Denny, Syd Dale, Eumir Deodato, Mastretta, Mar-Keys, The Marketts, The Ventures, Man or Astro-man?, Stereophonic Space Sound Unlimited, Fifty Foot Combo, Los Banditos, Men from S.P.E.C.T.R.E.

Info: feste@ireos.org

Programma Viper Theatre 2009/2010
Questo programma annulla e sostituisce i precedenti. Inizio spettacoli ore 22 salvo diversa indicazione.
Prezzo del biglietto non disponibile ove non specificato

Lunedì 7 dicembre 2009 – Special event - CHRIS LIEBING – dj-set
Martedì 08 dicembre 2009 – MOLTHENI  in concerto - 10 euro
Giovedì 10 dicembre 2009 - MARTA SUI TUBI in concerto – 15 euro
Venerdì 11 dicembre 2009 - Alter*Nite: APPALOOSA in concerto - 7/5 euro
Sabato 12 dicembre 2009 - Viper Club special guest JULIEN CHAPTAL & GABRY (Hol) dj-set
Giovedì 17 dicembre 2009 – NICCOLO FABI in concerto – 15 euro
Venerdì 18 dicembre 2009: Alter*Nite: IMMANUEL CASTO in concerto - 7/5 euro
Sabato 19 dicembre 2009 - Viper Club special guest MONIKA KRUSE (Ger) dj-set
Venerdì 25 dicembre 2009 - QUEER ABOARD – Ireos Christmas Party
Martedì 5 gennaio 2010 – NOTHING INC. PARTY
Giovedì 14 gennaio 2010 – NEFFA in concerto – 12 euro

www.viperclub.eu

Cerca, guarda e commenta le serate del Viper...
myspace.com/vipertheatre
twitter.com/vipertheatre
youtube.com/user/ViperTheatre
facebook.com (ViperTheatre)


Viper Theatre
centro polifunzionale per le arti
via Lombardia/via Pistoiese - Le Piagge – Firenze
tel 055.318231 – fax 055 3028229 www.viperclub.eu
Uff stampa: Marco Mannucci cell 3477985172 – mannucci@dada.it - agendasetting@dada.it

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota