Cerca nel blog

mercoledì 2 dicembre 2009

Rifiuti sepolti a Varese, il commento dell'Italia dei Diritti

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Questa e-mail ti giunge perchè sei iscritto alla newsletter:
Movimento Nazionale
http://www.italymedia.it/italiadeidiritti
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Musica, viaggi, sport, borsa, amicizie, economia, oroscopo, sexy, news, lavoro, divertimento, aggiornamenti. Centinaia di newsletters gratuite, ti aspettano su http://www.mailextra.com
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Comunicato stampa

Rifiuti sepolti a Varese, il commento dell'Italia dei Diritti

Ad analizzare il caso Alberto Maria Vedova e Maruska Piredda, rispettivamente responsabile per l'Ambiente e viceresponsabile per la Lombardia dell'Italia dei Diritti
Milano, 02 dicembre 2009 - "Ancora una volta l'Italia dimostra come non sia in grado di gestire e controllare i rifiuti in modo sostenibile, mettendosi al passo con le altri nazioni". Queste le prime parole di Alberto Maria Vedova, responsabile per l'Ambiente del movimento Italia dei Diritti, riguardo all'ennesima operazione di polizia che ha posto sotto sequestro una enorme zona di Menzago, frazione di Sumirago, dove giaceva una vera e propria discarica di rifiuti estesa per oltre cento metri cubi. I rifiuti erano interrati, nascosti sotto un piccolo strato di terreno. Le indagini da parte delle forze municipalizzate che si occupano del territorio hanno portato al sequestro dell'area e alla denuncia dello scaricatore abusivo. Il materiale da costruzione oltre a rifiuti generici anche inquinanti venivano depositati, bruciati e infine interrati sotto strati di terra da coltura. "È davvero sconcertante il numero e la percentuale di reati ambientali in Italia - prosegue l'esponente del movimento presieduto da Antonello De Pierro - Mi chiedo come sia possibile lasciare scaricare in terre da coltura rifiuti di ogni genere, anche pericolosi, come lampadine o pile che contengono sostanze molto nocive per l'ambiente e di conseguenza per la salute come il cadmio, zinco o il mercurio. Ma quello che stupisce ancor di più - incalza Vedova - è come delle persone non si rendano conto della pericolosità delle loro azioni. Persone che forse non hanno una coscienza". Gli fa eco la viceresponsabile per la regione Lombardia, Maruska Piredda, che puntualizza sul problema della gestione dei rifiuti: "Abbiamo sempre avuto difficoltà nello gestire questo settore. Lo dimostra la situazione di Napoli di poco tempo fa. Sarebbe dovuto cambiare qualcosa ma sembra proprio che nulla sia successo. Inquinare la terra significa inquinare l'acqua e il cibo con conseguenze sulla catena alimentare. A differenza di Paesi come la Germania o la Danimarca che ricavano energia e quindi soldi dai rifiuti, in Italia, se non viene nascosta, l'immondizia è spedita all'estero. L'Italia dei Diritti chiede un impegno concreto da parte delle istituzioni e maggiori controlli".

Ufficio Stampa Italia dei Diritti
Addetti Stampa
Luigi Petullà
Capo Ufficio Stampa
Fabio Bucciarelli
Via Virginia Agnelli, 89 - 00151 Roma
Tel. 06-97606564; cell. 347-7463784
e-mail: italiadeidiritti@yahoo.it
sito web: www.italiadeidiritti.it


°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
www.mailextra.com - CENTINAIA DI NEWSLETTER GRATUITE!
LA NEWSLETTER IN EVIDENZA DI OGGI:
IFNEWSLETTER
IF: il portale medio-orientale!!
Per iscriversi alla newsletter descritta clicca qui: http://www.mailextra.com/newsletter.asp?ID=1445
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Per cancellarsi dal servizio di newsletter clicca qui:
http://www.mailextra.com/elimina.asp?ID=11836

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota