Cerca nel blog

lunedì 14 dicembre 2009

NICCOLO' FABI, gio 17/12 Viper Theatre Firenze + incontro studenti

Viper Theatre - Firenze
centro polifunzionale per le arti

Niccolò Fabi, incontro e concerto
a sostegno della Ong Medici con l’Africa Cuamm

NICCOLO’ FABI in concerto
+ incontro ore 14,30 Centro Didattico Morgagni

Giovedì 17 dicembre – ore 21,30 – ingresso 15 euro
VIPER THEATRE – Via Lombardia/via Pistoiese – Le Piagge – Firenze



Prosegue il successo del “Solo un uomo tour” di Niccolò Fabi, a pochi mesi dall’uscita dell’omonimo album. Dopo i sold out al Piper di Roma e alla Salumeria della Musica di Milano, il cantautore romano sarà giovedì 17 dicembre al Viper Theatre di Firenze, per un’altra data che si annuncia molto affollata.

In molte città gli appuntamenti si articolano con una modalità inedita: prima dei concerti è prevista una serie di incontri presso le locali sedi universitarie durante i quali viene presentato un documentario realizzato dalla ong Medici con l’Africa Cuamm, al quale l’artista ha partecipato nei mesi scorsi, visitando alcuni dei luoghi dove sono in fase di attuazione i progetti dell’organizzazione, in particolare in Uganda e nella regione della Karamoja.

Giovedì 17 dicembre Niccolò Fabi incontrerà gli studenti fiorentini alle ore 14,30 presso l’aula 9 del Centro Didattico Morgagni 40 (viale Morgagni, 40). Tale iniziativa rappresenta la continuazione di un percorso che da alcuni anni vede Niccolò Fabi impegnato sia sul piano personale sia su quello artistico in vari programmi a favore del miglioramento delle condizioni di vita nel continente africano.

Niccolò Fabi è tornato all’attività live dopo una lunga pausa, con uno spettacolo che presenta le canzoni del nuovo album oltre ad alcuni brani storici. Sul palco una scenografia essenziale e ricercata che esalta la purezza delle canzoni presentate dal vivo assieme a Gabriele Lazzarotti al basso, Fabio Rondanini alla batteria, Andrea Di Cesare al violino. L’artista è stato recentemente impegnato in studio per una nuova versione di “Aliante”, il singolo tratto da “Solo un uomo”, in rotazione dal 20 novembre su radio e tv.

“Solo un uomo è un disco che parla anche dell'origine comune di tutti gli esseri umani - afferma Niccolò - “solo uomini” abitanti, non possidenti, di questo pianeta. L'incontro con i Medici con l'Africa Cuamm è la possibilità e il desiderio di raccontare insieme alcune storie di questi uomini: Africa non solo come continente ma come simbolo di quanto le conquiste del progresso non sempre siano conquiste della civiltà”.
 
------------------------ . ------------------------

BIOGRAFIA - Niccolò Fabi è figlio d’arte: il padre, Claudio, è stato uno dei più importanti produttori discografici dei Settanta (PFM, Alberto Fortis…), e non solo.
La sua esperienza parte da Roma, la città dove è nato nel 1968 ed è inserito nel suo fervido ambiente musicale di inizio Novanta, assieme a nomi come Daniele Silvestri, Max Gazzè, Federico Zampaglione, Riccardo Sinigallia.
Nel ’97, con Capelli, vince il Premio della Critica nelle Nuove Proposte al Festival di Sanremo. Dello stesso anno è il disco d’esordio, Il giardiniere, stretto fra melodie pop, reminiscenze anni 80 e qualche fendente rock. Nel ’98 presenta, sempre a Sanremo, Lasciarsi un giorno a Roma. Fa parte del secondo album, Niccolò Fabi, che contiene pure Vento d’estate,in coppia con Max Gazzè e Immobile assieme a Frankie HI-NRG.
Il terzo lavoro, Sereno ad Ovest, è del 2000, è ideato e arrangiato in proprio e sostenuto dal singolo Se fossi Marco. L'anno dopo esce una raccolta dei suoi pezzi più celebri, cantati in lingua spagnola per il mercato estero.
La cura del tempo è del 2003: il protagonista è il tempo che scorre, la storia, la prospettiva dell’esistenza. Fra gli ospiti Fiorella Mannoia, che canta in Offeso. Canzoni come È non è, Il negozio d'antiquariato sottolineano una vena compositiva sfaccettata e matura, che supera le pastoie del pop italiano.
Dopo la partecipazione, nel 2005 a La fantastica storia del pifferaio magico di Edoardo Bennato, Fabi arriva a Novo mesto (2006) con brani come Costruire e Oriente che proseguono il suo allontanamento dalla linearità dei brani dei primi tempi. Una raccolta nel 2006 (Dischi volanti 1996-2006), e un altro cd per il mercato spagnolo.
Nel 2007 la produzione del documentario Live in Sudan racconto di un viaggio e di un concerto di beneficenza effettuato nel paese africano e soprattutto del progetto Violenza 124: sette variazioni sul tema della violenza, condotte da un’idea musicale dell’artista assieme a Mokadelic, Olivia Salvadori & Sandro Mussida, Boosta, Roberto Angelini, gli Gnu Quartet e la Artale Afro Percussion Band.
Un doppio cd, a cui fa seguito la partecipazione alla scrittura con i Mokadelic della colonna sonora del film di Gabriele Salvatores Come dio comanda tratto dall’omonimo libro di Niccolò Ammaniti.
È il preludio a un nuovo disco, Solo un uomo, che esce alla fine di maggio 2009.
 
Programma Viper Theatre 2009/2010
Questo programma annulla e sostituisce i precedenti. Inizio spettacoli ore 22 salvo diversa indicazione.
Prezzo del biglietto non disponibile ove non specificato


Venerdì 18 dicembre 2009 -  Alter*Nite: IMMANUEL CASTO in concerto - 7/5 euro
Sabato 19 dicembre 2009 - Viper Club special guest MONIKA KRUSE (Ger) dj-set
Venerdì 25 dicembre 2009 - QUEER ABOARD – Ireos Christmas Party
Mercoledì 13 gennaio 2010 – LAB ZELIG – 5 euro
Giovedì 14 gennaio 2010 – NEFFA in concerto – 12 euro
Venerdì 15 gennaio 2010 - Alter*Nite: HELLFIRE SOCIETY in concerto - 7/5 euro
Venerdì 15/sabato 16 gennaio 2010 - ore 10 - CORSO UFFICIALE ABLETON LIVE 8
Venerdì 22 gennaio 2010 - QUEER ABOARD – 8/5/4 euro
Mercoledì 27 gennaio 2010 – LAB ZELIG – 5 euro
Venerdì 5 febbraio 2010 - Alter*Nite: MAX PANCONI in concerto - 7/5 euro
Mercoledì 10 febbraio 2010 – LAB ZELIG – 5 euro
Giovedì 11 febbraio 2010 – MARIO VENUTI in concerto – 15 euro
Venerdì 12 febbraio 2010 - Alter*Nite: NEON in concerto - 7/5 euro
Mercoledì 24 febbraio 2010 – LAB ZELIG – 5 euro
Venerdì 26 febbraio 2010 - QUEER ABOARD – 8/5/4 euro
Mercoledì 10 marzo 2010 – LAB ZELIG – 5 euro
Mercoledì 24 marzo 2010 – LAB ZELIG – 5 euro
Giovedì 25 marzo 2010 – LE VIBRAZIONI in concerto
Venerdì 26 marzo 2010 - QUEER ABOARD – 8/5/4 euro
Venerdì 9 aprile 2010 - Alter*Nite: IL TEATRO DEGLI ORRORI in concerto
Venerdì 16 aprile 2010 - Alter*Nite: MOTEL CONNECTION in concerto
 
www.viperclub.eu

Cerca, guarda e commenta le serate del Viper...
myspace.com/vipertheatre
twitter.com/vipertheatre
youtube.com/user/ViperTheatre
facebook.com (ViperTheatre)

Viper Theatre
centro polifunzionale per le arti
via Lombardia/via Pistoiese - Le Piagge – Firenze
tel 055.318231 – fax 055 3028229 www.viperclub.eu
Uff stampa: Marco Mannucci cell 3477985172 – mannucci@dada.it - agendasetting@dada.it


Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota