Cerca nel blog

lunedì 14 dicembre 2009

[comunicato stampa] 150 anni dalla nascita di Zamenhof

Nasceva 150 anni fa, il 15 dicembre 1859, a Byalistok, Polonia, Ludwik Zamenhof, ideatore della lingua internazionale esperanto. Proprio la città natale, assoggettata all'impero zarista ed abitata da russi, ebrei e polacchi – una città che oggi si definirebbe "multietnica" e "globalizzata" – avrebbe influenzato in modo determinante l'esistenza di questo medico ebreo, spingendolo a cercare in una lingua universale la soluzione al problema del dialogo e dell'intercomprensione culturale.

Oggi, dopo oltre un secolo, l'esperanto è stato appreso da più di 2 milioni di persone ed è parlato in almeno 120 paesi nel mondo. Ma è soprattutto la rete il luogo dove questa lingua sta conoscendo un rinnovato e crescente successo. Sono oltre 4.000 i video di Youtube che parlano in e di esperanto, ma parlano esperanto anche social network come Twitter e Facebook, e soprattutto Wikipedia, dove l'esperanto è tra le prime lingue per quantità di voci tradotte. Senza contare le sempre più numerose iscrizioni ai corsi in rete, da lernu.net a http://esperanto.it/corsi.htm, grazie ai quali è possibile non soltanto imparare l'esperanto in modo gratuito, ma anche praticarlo immediatamente, attraverso centinaia di forum e chat.

In Italia la comunità esperantista festeggia il 150° anniversario della nascita del suo fondatore con la traduzione italiana de "La strato Zamenhof" di Roman Dobrzynski ("Via Zamenhof", ed. Giuntina 2009), con una serie di conferenze in diversi centri culturali ebraici e con la partecipazione dei blogger italiani all'iniziativa in rete sul 15 dicembre, giornata mondiale dell'esperanto. Lanciata dagli esperantisti americani, questa giornata consiste nel collegamento dei blogger di tutto il mondo con messaggi bilingui, nella loro lingua ed in esperanto.


--------------------------------------
Esperanto Italia - FEI
Via Villoresi, 38, 20143 Milano
www.esperanto.it,
ufficio.stampa@esperantoitalia.it
--------------------------------------

Se non si vogliono più ricevere questi comunicati, basta segnalarlo a ufficio.stampa@esperantoitalia.it


http://www.esperantoitalia.it

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota