Cerca nel blog

martedì 24 novembre 2009

Urbino tra botteghe dell' Avvento, concerti e visite guidate, 28-29 novembre 2009



Assessorato Attività Produttive - Comune di Urbino

invita a
BOTTEGHE DELL'AVVENTO…PER UN NATALE CREATIVO
CONCERTO PER ORGANODI PAOLO ORENI

VISITE GUIDATE AGLI ORATORI
 28-29 novembre 2009
Urbino (PU) - centro storico





Chi ama passare un fine settimana riscoprendo il patrimonio storico artistico delle città italiane ed al contempo girare per mercatini in cerca di un regalo originale e creativo realizzato con le proprie mani non troverà meta migliore che la rinascimentale Urbino. "Le botteghe dell'Avvento … per un Natale Creativo", le visite guidate gratuite ed il concerto d'organo saranno alcune tra le iniziative infatti che allieteranno sabato 28 e domenica 29 novembre.

 

Grande successo per l'iniziativa promossa dall'Assessore alle Attività Produttive del Comune di Urbino che è riuscito a trasformare il centro storico in un grande bottega artigiana. Grazie soprattutto alla collaborazione dei concittadini che hanno messo a disposizione i propri locali sfitti, fino alla vigilia di Natale le vie principali del centro storico, illuminate da stelle ducali blue ed ocra, accoglieranno 12 laboratori artistici. Le maestranze artigiane insegneranno gratuitamente ai visitatori come realizzare oggetti in ceramica creta e vetro soffiato, indicheranno le tecniche di ricamo, tombolo e vetro soffiato, intreccio, decorazione pittorica ed incisione nonché come intagliar il legno e tessere filati naturali. I più golosi potranno inoltre scoprire la cucina in voga alla corte dei Montefeltro ed impararne le originali ricette .Oltre ai laboratori, le preziose opere dell'artigianato artistico locale faranno mostra di sé e potranno essere acquistate nel mercatino, riconoscibile dai sette alberi di Natale in piazza Rinascimento e via Puccinotti.

Anche per domenica 29 novembre l'Associazione Guide Turistiche Specializzate Urbino Ducale introdurrà gli appassionati negli Oratori di San Giovanni, di San Giuseppe e delle Cinque Piaghe, tesori dell'arte e dell'architettura ancora non da tutti conosciuti. Alle 18.00 invece la Chiesa di San Francesco ospiterà il concerto dell'organista Paolo Oreni, giovane artista italiano pieno di promesse e di talenti geniali, un miracolo di tecnica con una precisione fenomenale che cerca ancora un suo eguale, come lo definisce il  Süddeutsche Zeitung. Oreni eseguirà brani classici di Frescobaldi, Scarlatti, Vivaldi, Franck ed improvviserà su temi che il pubblico presente in sala potrà suggerire.

In linea con le politiche di risparmio energetico intraprese dall'amministrazione comunale, Urbino si immerge nell'atmosfera natalizia tingendosi di blu con le luci al led e si riconferma ancora una volta città ideale unendo tradizione e innovazione.

SCHEDE TECNICA

 

TITOLO: "LE BOTTEGHE DELL'AVVENTO … PER UN NATALE CREATIVO"
A CURA DI: Assessorato Attività Produttive - Comune di Urbino

IN COLLABORAZIONE CON: gli artisti di Urbino

SEDE: Urbino (PU) – Via Raffaello, Piazza della Repubblica, via Veneto

PERIODO APERTURA: 14-15 novembre; 21-22 novembre; 28-29 novembre; 5-6-7-8 dicembre 2009; 12-13 dicembre 2009; 19-20 dicembre 2009; 23-24 dicembre 2009

INAUGURAZIONE: sabato e domenica 14-15 novembre 2009

ORARIO DI APERTURA PER IL PUBBLICO PER I LABORATORI: sabato e domenica ore 15.30 – 19.30

 

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:

Ufficio Attività Produttive presso Assessorato, tel./ fax 0722 309282

Programma completo su: www.comune.urbino.ps.it 
UFFICIO STAMPA: mail
urbino.press@alice.it * mobile:  331 22 35 105




Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota