Cerca nel blog

venerdì 20 novembre 2009

Sfida a colpi di innovazione per i ragazzi della scuola superiore

Sfida a colpi di innovazione per i ragazzi della scuola superiore

 

20 novembre 2009

c/o SIAM, Via Santa Marta 18 - Milano

15.00 – 16.30

 

100 studenti dai 17 ai 19 anni impegnati in un “Innovation Camp” di 24 ore espongono oggi la loro visione del futuro dei social media e delle tecnologie mobili.

 

Con il loro bagaglio di conoscenze tecnologiche, spirito d’innovazione e capacità di co-creazione, si sono presentati ieri i 100 ragazzi dai 17 ai 19 anni dei 14 istituti superiori selezionati per partecipare alla prima edizione dell’“Innovation Camp” organizzato da Junior Achievement e Nokia, sotto il patrocinio della Commissione Europea, in programma dal 19 al 20 novembre a Milano presso il SIAM di via Santa Marta 18.

 

Nell’ambito delle celebrazioni della Global Entrepreneurship Week, l’“Innovation Camp” è un laboratorio multidisciplinare che intende promuovere un approccio educativo in linea con le rinnovate esigenze del mondo del lavoro; approccio che vede scuola e impresa fianco-a-fianco nella definizione e valorizzazione di quel mix competenze tecnico-scientifiche ormai comunemente riconosciute come la chiave di volta per il rilancio dell’economia italiana.

 

Nell’arco di 24 ore, avendo come uniche risorse la loro energia creativa e la passione per il mondo delle tecnologie digitali, unite all’esperienza dei 15 giovani manager messi a disposizione da Nokia, i partecipanti all’“Innovation Camp” dovranno rispondere con soluzioni creative a un “business challenge” nel settore della telefonia mobile. Adattabilità, problem-solving, capacità di gestire tempo e stress, comunicazione, pianificazione, public speaking – queste le abilità “soft” che gli studenti metteranno in campo per formulare una strategia di successo. Una giuria composta da dirigenti Nokia e docenti Bocconi decreterà proprio oggi le proposte più efficaci e complete e premierà il team migliore, aprendo la possibilità di partecipare all’“European Innovation Camp” in programma a Bruxelles nel maggio 2010.

 

«Dal 2002, Junior Achievement Italia propone inediti percorsi di socializzazione economica volti ad avvicinare la scuola alla cultura aziendale. Attraverso proposte di apprendimento esperienziali e coinvolgenti, l’associazione lavora in partnership con le aziende per orientare e sostenere i giovani studenti affinché possano scegliere e realizzare il proprio futuro professionale. L’“Innovation Camp”, sviluppato per la prima volta in Italia con Nokia, si inserisce a pieno titolo nella mission dell’associazione di promuovere - a tutti i livelli scolastici - l’educazione imprenditoriale come agente di innovazione, nuove soluzioni, approcci creativi, inedite modalità operative.» Stefano Scabbio, Presidente Junior Achievement Italia e Amministratore Delegato Manpower Italia

 

 

Junior Achievement Italia è l'associazione nonprofit leader per la promozione dell'economia nella scuola. In collaborazione con aziende e istituzioni, opera nel campo dell'istruzione offrendo alle scuole, dalle primarie alle superiori, percorsi innovativi di educazione economica per preparare i giovani al mondo del lavoro secondo la tipica pedagogia dell'imparare facendo. La presenza di un esperto d'azienda in aula – manager volontario di una delle aziende partner dell'associazione – arricchisce le proposte didattiche, avvicinando concretamente la scuola al mondo del lavoro. (www.junioritalia.org)

 

Nokia ha scelto di investire in progetti sociali ed educativi raggiungendo, in 30 Paesi, oltre 1 milione di giovani. Grazie all'adesione ai progetti didattici di Junior Achievement, l'azienda intende valorizzare la creatività e lo spirito d'innovazione e al contempo promuovere un uso consapevole e alternativo della tecnologia digitale, promuovendo lo scambio culturale e la collaborazione a distanza tra scuole di vari Paesi. (www.nokia.com/communityinvolvement)

Global Entrepreneurship Week è un’iniziativa globale che identifica una “settimana” (dal 16 al 22 novembre 2009) dedicata al tema dell’imprenditorialità, durante la quale si concentrano iniziative nazionali e globali indirizzate a studenti, educatori, imprenditori, business leader e politici con l’obiettivo di ispirare e indirizzare i giovani verso l’innovazione, l’immaginazione, la creatività, aiutandoli a trasformare le loro idee in potenziali business di successo. (www.unleashingideas.org)

 

 

 

Milena Pellegatta

Marketing & Development

Junior Achievement Italia

 

Foro Buonaparte 16
c/o Palazzo Citi

20121 Milano

T +39 02 86474418

F +39 02 86474462

 

www.junioritalia.org

 

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota