Cerca nel blog

lunedì 23 novembre 2009

Sabato 28 novembre Cerimonia finale 49° Premio Nazionale Frascati Poesia

Si svolge sabato 28 novembre, a partire dalle ore 18.00, nell'Auditorium delle Scuderie Aldobrandini la cerimonia di Premiazione della 49esima edizione del Premio Nazionale di Poesia Frascati sezioni "Antonio Seccareccia" e "Italo Alighiero Chiusano".

 

Finalisti Sezione Poesia Edita "Antonio Seccareccia"

Carlo Carabba

"Gli anni della pioggia" PeQuod Edizioni

Ennio Cavalli

"L'imperfetto del lutto" Aragno Editore

Cesare Viviani

"Credere all'invisibile" Einaudi Editore

 

Sezione "Italo Alighiero Chiusano"

Premio alla carriera a Giovanni Minoli

 

Presentazione di

PREMIO FRASCATI GIOVANI "Enrica Galigani"

PREMIO FRASCATI SAGGISTICA

PREMIO FRASCATI FILOSOFIA

 

Inaugurazione della mostra CUORI di Giuseppe Salvatori

 

Nell'occasione della cerimonia verrà inaugurata Cuori, personale di Giuseppe Salvatori.

Realizzata in collaborazione con l'Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Frascati, coordinato da Armanda Tavani, la personale offre una vasta gamma di opere dell'artista, la cui pittura esprime e racconta in ogni dettaglio il suo particolare rapporto con la poesia. I lavori su Tozzi e Kafka, su  Wallace Stevens e su molta poesia italiana contemporanea dimostrano che la pittura è sempre la certezza del senso ed il brivido di un inesausto sentimento morale.

«Con la mostra storica Cuori, titolo mutuato da una delle opere esposte - sottolinea Arnaldo Colasanti, presidente dell'Associazione Frascati Poesia - l'artista entra in conversazione con le specificità letterarie e umane del Premio Nazionale di Poesia Frascati. La sua pittura - aggiunge - in cui ricorrono figure di animali, a formare idealmente un'arca sentimentale, torna ad essere il turbamento sottile tra linguaggio e realtà, quali ragioni colte sulla linea del rigore dell'umanità: come se la poesia fosse una lacrima che riconsegna la vita alla vita». 

Dell'opera di Giuseppe Salvatori parla anche l'assessore Armanda Tavani: «Questa bella famiglia di erbe e di animali, scriveva il Foscolo evocando la vitalità ed esprimendo un sentimento di nostalgia legato alla dipartita dell'uomo dal mondo, il sole, la terra, gli elementi essenziali che legano gli organismi viventi in un disegno e un progetto comune che Aristotele chiamava "entelechia", un disegno che ci piace chiamare di amore, che tira fuori il mondo dal caos per consegnarlo al  Cosmo».

 «L'opera di Salvatori - ribadisce ancora Colasanti - può essere letta anche come forma di risarcimento per le creature che ci sono accanto e che, senza colpa, hanno seguito l'uomo nell'esperienza terrena fino a morire con lui. Mistero altissimo e più forti presenze – continua - gli animali, sono comparse silenziose sulla scena della storia, nel senso di un reale subìto, vittime sacrificali nella scala dei bisogni, ma anche testimoni di azzardi ed imprese impossibili, conquistatori di nuovi mondi e figure di pagine  memorabili. I loro sono nomi puri: Laika, Frida, Dero, Flora, Balthazar, Makakita…protagonisti irrinunciabili nella visione del mondo dalla finestra del viaggio».

Il percorso dell'esposizione, suggerito da un allestimento rispettoso e preciso delle caratteristiche del suggestivo spazio delle Scuderie Aldobrandini, evidenzia, così, le emozioni e i rimandi anche letterari tipici dell'opera di Salvatori.

Completa la mostra un catalogo illustrato con presentazione da parte del sindaco Stefano Di Tommaso e testi di più autori tra i quali Carlo Carabba, Ennio Cavalli, Cesare Viviani e Arnaldo Colasanti.

Per informazioni: Associazione Frascati Poesia, tel. 06.9420288; email bicomfrascati@interfree.it www.frascatipoesia.it



Windows Live: Make it easier for your friends to see what you're up to on Facebook.

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota