Cerca nel blog

martedì 10 novembre 2009

Premiazioni Merano WineFestival & Gourmet 2009

La programmazione del Merano WineFestival & Gourmet 2009 ha compreso eventi in cui c'è stata l'assegnazione di un premio oppure è stato la sede di una premiazione finale. 

Il Premio Godio 2009 è stato assegnato il giorno 17 ottobre 2009 alla malga Schwemmalm in Val d'Ultimo allo chef diciannovenne Elias Schwienbacher del ristorante Ahrnstein di Santa Gertrude.

Durante la serata inaugurale di venerdì 6 novembre è stato premiato dal presidente Helmut Köcher con lo Special Award 2009 Roberto Cipresso come Enologo italiano nel mondo ed Enrico Derflingher come Ambasciatore della cucina italiana nel mondo.

Sabato 7 novembre alle ore 18.00 al teatro Puccini di Merano è stato assegnato il premio al miglior Riesling secco e dolce da un panel di professionisti enologi, ristoratori e sommelier tra le aziende del VDP presenti al Wine Festival.

Miglior Riesling secco:

Riesling 2008 Birkweiler Kastanienbusch GG, Weingut Ökonomierat Rebholz.

Miglior Riesling dolce:

2007 Riesling Kanzemer, Altenberg Trockenbeerenausleese, Weingut von Othergraven.

Sempre nella giornata di sabato 7 novembre è stato assegnato il premio Riesling Gold nell'ambito del concorso nazionale del Riesling di Naturno alle seguenti cantine: Köfererhof, Meraner Kellerei, Eisacktaler Kellerei e Podere Provinciale Cantina Laimburg.

Domenica 8 novembre alle ore 18:00 all'Hotel Terme il presidente della Gourmet International Helmut Köcher ha assegnato il Premio Terroir 2009 – Merano Wine & Culinaria Award a 17 vini italiani (Bianco, rosso e dolce) divisi in cinque zone oltre a due spumanti (Metodo Classico e Metodo Charmat).
 

Azienda                                   Vino                                                             Zona               Tipoogia

 

Zýmè Amarone della Valpolicella 2003 Nordest Rosso
Weingut J. Hofstätter Kolbenhof Gewürztraminer 2008 Nordest Bianco
Dorigo Picolit 2007 Nordest Dolce
Podere Rocche die Manzoni Barolo Cappella S. Stefano 2005 Nord Ovest Rosso
Giacosa Bruno  Roero Arneis 2008 Nord Ovest Bianco
Buranco Cinque Terre Sciacchetrà 2007 Nord Ovest Dolce
Testamatta Testamatta 2007 Centro Rosso
Mattia Barzaghi - Zeta Project Vernaccia di S. Gimignano Zeta 2008 Centro Bianco
Cantina Zaccagnini Clematis Passito 2004 Centro Dolce
D'Angelo Aglianico del Vulture 2007 Sud Rosso
Cantine Marisa Cuomo Costa d'Amalfi Furore Fiiorduva 2007 Sud Bianco
Mille & Una Dolce & Nero 2006 Sud Dolce
Graci Etna Quota 600 2007 Isole Rosso
Argiolas Vermentino di Sardegna Is Argiolas 2008 Isole Bianco
Carlo Pellegrino Marsala Vergine Riserva del Centenario 1980 Isole Dolce
Ca' del Bosco Brut Millesimato 2005 Spumante Brut
Adami Prosecco dei Casel Extra Dry Meth Charmat

 

Il Premio Cristal a cura della Casa dell'Arte di Merano quest'anno non si è tenuto. Si prevede una programmazione ogni due anni.

--
UFFICIO STAMPA MOONWRITER
Renato Rovetta
www.sommelierfriend.it
sommelierfriend@gmail.com
Mobile 349 777.32.40

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota