Cerca nel blog

mercoledì 25 novembre 2009

I CORSI DI FACTORY SCHOOL SULLA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE: TRE TESTIMONIANZE

 
Factory School ha chiesto a un allievo, un docente e un’azienda partner di raccontare che cosa significa fare un percorso di formazione e stage nel settore risorse umane. Un flash interessante per chi vuole lavorare in questo settore.
 
  • Sergio Greco, allievo di Factory School inserito in stage presso IKEA di Parma
 
-Di cosa ti occupavi nell’ufficio personale?
Affiancavo due colleghe dell’amministrazione per quanto riguarda rilevazione presenze, costi del lavoro, assunzioni, cessazioni, malattie, infortuni e altro ancora.
 
-Come ti sei trovato in questo ambiente?
Molto bene, c’era un’atmosfera di entusiasmo perché si trattava di uno start-up, di impostare da zero un punto vendita appena nato. Sentivo un grande spirito di collaborazione, e i miei responsabili erano davvero disponibili a insegnarmi e a rispondere alle mie domande.
 
-Cosa è successo al termine dello stage?
Mi è stato offerto un contratto di lavoro di 3 mesi per proseguire l’attività nello stesso ufficio.
 
  • Luca Squercina, dipendente INAZ e docente per Factory School
 
-Ci può sintetizzare le funzioni offerte dai software di cui lei insegna l’uso durante i corsi?
La soluzione INAZ per l'ufficio del personale comprende:
- il pacchetto paghe-presenze prevede tabelle precaricate e aggiornate per consentire un'attività immediata relativa all'elaborazione di paghe e contributi
- il pacchetto risorse umane consente una gestione a 360 gradi di tutte le problematiche del personale: gestione sicurezza e salute, corsi di formazione, curricula di candidati e valutazione di prestazioni e competenze.
 
-Sono sufficienti le ore di lezione per trasmettere le conoscenze necessarie?
Una full immersion di una settimana è importante e fondamentale per delineare le basi normative del settore. Deve seguire un approfondimento personale e la possibilità di vedere in pratica le attività più ricorrenti presso un'azienda.
 
-Com’è stato finora il rapporto con i corsisti?
Ottimo, la curiosità di conoscere i dettagli del proprio futuro cedolino paga e le tematiche aggiornate della previdenza è importante per la vita lavorativa di chiunque, e questo corso permette di farlo con INAZ, che è l'azienda leader per la gestione del software per le risorse umane.
 
  • Maria Micillo, responsabile risorse umane dell’azienda partner “Giorgia&Johns” (Ambrosio Group) di Napoli
 
-Di cosa si è occupato Antonio De Vito, il nostro corsista inserito in stage nel vostro ufficio personale?
Mi ha affiancato in tutte le attività di ricerca e selezione del personale: definizione dei profili da ricercare, screening dei curricula, colloqui telefonici, affiancamento nei colloqui di persona.
 
-Il rapporto è proseguito al termine dello stage?
Sì, gli abbiamo offerto un contratto a progetto. In questo periodo si è occupato della selezione per il canale retail, dato che abbiamo bisogno di trovare più personale per i negozi nei periodi di picco di lavoro, come Natale e i saldi. Per esempio Antonio inseriva online i nostri annunci di lavoro e fissava gli appuntamenti per il responsabile che girava per l’Italia a fare i colloqui di selezione.
 
-Prevedete nuovi inserimenti?
Sì, al momento cerchiamo un tirocinante per l’ufficio risorse umane.
 
I progetti formativi Rapporti di Lavoro e Cedolino Paga con INAZ e Scuola Risorse Umane sono in fase di avvio a fine novembre 2009 presso la sede di Padova.
Due settimane di formazione per un totale di 100 ore circa e 5 mesi di stage per essere formati a 360 gradi nell’ambito delle Risorse Umane: un esperto che oltre l’ amministrazione del personale e la selezione, sia in grado di: valutare le competenze e il potenziale del personale, sviluppare percorsi di crescita professionale, svolgere attività di orientamento e gestire le relazioni sindacali.
 
Per coloro che sono interessati ad entrambe i progetti sono previste interessanti agevolazioni, tutte le informazioni possono essere richieste alla segreteria dei progetti allo 049.9813900
 
 
____________________________________________________
Maria Teresa De Rienzo
Direzione Risorse Umane Boscolo srl
http://www.boscolo.info - mt@mail-boscolo.it
Cell. +39 348 7007464 – T. 049 9813900 – F. 049 8754702
Aut. Min. del Lavoro 13 - l - 0017747
 
 
 

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota