Cerca nel blog

domenica 8 novembre 2009

Comunicato stampa: Urbino si prepara al Natale con "Le botteghe dell'Avvento...per un Natale creativo" dal 14 novembre 2009

Assessorato Attività Produttive - Comune di Urbino

promuove
LE BOTTEGHE DELL'AVVENTO…PER UN NATALE CREATIVO
dal 14 novembre 2009
Urbino (PU) - centro storico


Immagini e programma completo: urbino.press@alice.it


Dopo le domeniche di ottobre dedicate alla valorizzazione dei gusti e sapori dei prodotti enogastronomici locali, da metà novembre Urbino, patrimonio dell'Unesco, si immerge nella magica ed intima atmosfera natalizia con "Le botteghe dell'Avvento … per un Natale Creativo", iniziativa promossa dall' Assessorato alle Attività Produttive. Dal week end del 14 -15 novembre infatti, il centro storico sarà trasformato in un vero e proprio laboratorio artigiano dove si potranno non solo acquistare oggetti di grande pregio artistico ma anche realizzare, sotto l'attenta guida dei maestri artigiani del territorio urbinate, piccoli manufatti.

 

Per la realizzazione di "Le botteghe dell'Avvento … per un Natale Creativo" i locali di proprietà in disuso di via Raffaello, Piazza della Repubblica e via Veneto, addobbate con gradi stelle ducali blu e ocra, sono stati gentilmente concessi e messi  a disposizione dai concittadini per ospitare le eccellenze dell'artigianato artistico del Montefeltro. Le maestranze accoglieranno gli amanti del "fai da te" ed i curiosi insegnando tecniche per realizzare piccole creazioni: da sciarpe a tovaglie e tende in fibre naturali tessute con telai antichi, da cesti, vassoi e amache realizzate intrecciando il salice a piatti in ceramica, da gioielli in vetro soffiato a presepi in cartapesta e statuine natalizie, a realizzazioni in creta a pizzi in tombolo e ricami in macramè, da cornici di legno intagliate e dipinte a mano a stampe d'arte, da decorazioni pittoriche a cibi e dolci rinascimentali.
Una particolare decorazione natalizia renderà riconoscibile i luoghi nel quale di terranno i 12 laboratori, questi ultimi aperti a tutti, gratuiti (solo un minimo contributo per i laboratori di ceramica e di vetro soffiato) ed allestiti nei week end che da metà novembre si susseguiranno fino al 24 dicembre 2009.

Unica nel suo genere, "Le botteghe dell'Avvento … per un Natale Creativo" è un'opportunità da non perdere per tutti coloro che preferiscono donare un regalo che riveli tutta la cura, l'umanità e l'amore della sua realizzazione, un pensiero originale per rendere il Natale una festa ancora più significativa e speciale. L'iniziativa, fortemente voluta dall'Assessorato alla Attività Produttive del Comune di Urbino, è un'occasione per apprezzare ed ammirare il prezioso mercato di artigianato artistico locale recuperando le antiche attività legate alla tradizione, oggi come nel passato, eccellenze del territorio del Montefeltro. L'iniziativa infine mira a valorizzare il centro storico recuperandone gli ambienti dismessi al fine di movimentare  il centro cittadino facendone nuovamente cuore pulsante dell'attività commerciale.  Passeggiando per il centro di Urbino   tra laboratori e regali, cittadini e visitatori potranno inoltre immergersi nell'atmosfera natalizia scoprendo un nuovo volto della città ducale. Da novembre e per tutte le festività la città dei Montefeltro infatti si tingerà di blu grazie ad una illuminazione a led, fortemente voluta dall' Assessore al Risparmio Energetico Crespini, nell'ottica di un attento utilizzo delle risorse.

SCHEDE TECNICA

 

TITOLO: "LE BOTTEGHE DELL'AVVENTO … PER UN NATALE CREATIVO"
A CURA DI: Assessorato Attività Produttive - Comune di Urbino

IN COLLABORAZIONE CON: gli artisti di Urbino

SEDE: Urbino (PU) – Via Raffaello, Piazza della Repubblica, via Veneto

PERIODO APERTURA: 14-15 novembre; 22-23 novembre; 28-29 novembre; 5-6-7-8 dicembre 2009; 12-13 dicembre 2009; 19-20 dicembre 2009; 23-24 dicembre 2009

INAUGURAZIONE: sabato e domenica 14-15 novembre 2009

ORARIO DI APERTURA PER IL PUBBLICO PER I LABORATORI: sabato e domenica ore 15.30 – 19.30

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI:

Ufficio Attività Produttive presso Assessorato, tel./ fax 0722 309282

Programma completo su: www.comune.urbino.ps.it 
UFFICIO STAMPA: mail urbino.press@alice.it * mobile:  331 22 35 105




Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota