Cerca nel blog

giovedì 15 ottobre 2009

Vincitori Piatto Tipico Pontino



Concorso Piatto Tipico Pontino

Comunicato Stampa

 

È andato alle "Lasagnette malva e profumo di limone con vongole veraci naturali di Sabaudia, cavolfiore bianco e ricci di caciotta di bufala locale" della lady chef Serenella Nelli e al "Timballo di riso con ragù di agnello e carciofi mantecato con marzolino, in camicia di lardo con riduzione di Mater Matuta" del giovane Francesco Migliorin, il trofeo della XII edizione del concorso "Piatto tipico pontino", indetto dalla FIC  di Latina in occasione della Festa Nazionale del Cuoco.

 Al secondo posto, la " Bufala in sfoglia di pera con riduzione di moscato dolce di Terracina"

di Gianluca Scolastra e i  "Ravioli ai sapori dell'Agro Pontino" dell'allievo Andrea Ramella.

Occasione dell'evento, funestato purtroppo dalla tragica notizia della scomparsa del segretario nazionale Gianpaolo Cangi, le celebrazioni in onore di San Francesco Caracciolo, protettore della categoria. Ricorrenza che gli chef della provincia hanno deciso di festeggiare all'Hotel Torre del Sole di Terracina con un'appassionante gara che ha visto 21 delle  225 Giacche bianche aderenti alla federazione sfidarsi ai fornelli nella preparazione di piatti appositamente messi a punto per esaltare l'agroalimentare di qualità del Lazio meridionale. Ospite d'onore della serata, la giornalista enogastronomica Tiziana Briguglio.

A decretare i vincitori, due diverse giurie (una per la sezione professionisti e l'altra per la categoria allievi), composte da ristoratori, gourmet e gastronomi. Tra loro, gli esperti di cucina scientifica Fabio Toso e Valentina Di Fiore, la Presidente dell'associazione Agroalimentare in Rosa e Graziano Bernini dell'Enoteca dell'Orologio di Latina.



Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota