Cerca nel blog

martedì 13 ottobre 2009

A Perugia 4 mila cani per una iniziativa pro Abruzzo

COMUNICATO STAMPA

 

DAL 16 AL 18 OTTOBRE A PERUGIA LA CINOFILIA ITALIANA PRO ABRUZZO

-CONVEGNO NAZIONALE ENCI - MINISTERO DELLA SALUTE:

"IL CANE COME ATTORE SOCIALE"

– ESPOSIZIONE INTERNAZIONALE AD UMBRIA FIERE PRO TERREMOTATI ABRUZZO

 

In soli due giorni iscritti oltre 4 mila i cani per partecipare a questo evento internazionale di solidarietà, per la prima volta a Perugia.

Esperti a livello nazionale si siedono intorno ad uno stesso tavolo per parlare del ruolo sociale e culturale del cane.  

In programma dimostrazioni cinofile con i cani della Protezione Civile che hanno salvato le prime vittime rimaste sepolte sotto le macerie nel terremoto a L'Aquila: verranno premiati con una medaglia.

Gli incassi saranno devoluti ai terremotati dell'Abruzzo.

                                                         

Per la prima volta nella storia di Perugia si incontrano seduti ad uno stesso tavolo i massimi vertici di Enpa, Enci, Ministero della Salute e veterinari per confrontarsi in nel Convegno Nazionale "Il cane come attore sociale". E per la prima volta nel capoluogo umbro si svolge un'esposizione di livello internazionale il cui ricavato andrà in favore delle popolazioni terremotate dell'Abruzzo.

Il convegno è organizzato dall'ENCI, Ente Nazionale Cinofilia Italiana in collaborazione con la sezione dell'ENPA Ente Nazionale Protezione Animali di Perugia, si svolgerà venerdì 16 ottobre presso il Centro Congressi "Deco Hotel" di Ponte San Giovanni. Saranno presenti esperti  e personalità di spicco del mondo cinofilo a livello nazionale, ma non solo.

Tra i relatori anche l'On. Francesca Martini,  Sottosegretario di Stato al Lavoro, alla Salute e alle Politiche Sociali.

La giornata di studi, a partecipazione gratuita, anticipa l'esposizione internazionale che si terrà all'Umbria Fiere di Bastia Umbra il 17 e il 18 ottobre, i cui proventi – tra le iscrizioni e la partecipazione dei visitatori - sarà devoluto per l'Abruzzo.

Saranno presenti sei conduttori della Protezione Civile, gli stessi che hanno soccorso nelle prime 24 ore dal 5 Aprile 2009 le prime vittime del terremoto a L'Aquila. In programma vi è una dimostrazione con l'esibizione dei cani della Protezione civile, dell'associazione Ghismo Onlus e altre prove di agility anche con  l'unità cinofila antidroga della Guardia di Finanza.

Per questo grande evento in soli due giorni dall'apertura delle iscrizioni hanno aderito oltre 4 mila cani da tutto il mondo.

 

Accrediti stampa. Previo accreditamento durante il Convegno Nazionale di venerdi 16 ottobre presso il "Decohotel" di Ponte San Giovanni, l'On Francesca Martini,  Sottosegretario di Stato al Lavoro, alla Salute e alle Politiche Sociali, rilascerà interviste alle ore 11 nel coffee break.

Sarà inoltre possibile effettuare interviste sul campo domenica pomeriggio all'Umbria Fiere di Bastia tra le 14,30 e le 15, oppure subito dopo le esibizioni.

Le testate e i giornalisti interessati possono fornire i nominativi – specificando il/i giorno/i – all'indirizzo email ghismo.onlus@gmail.com oppure telefonando al numero 3287478244 (Ufficio Stampa Ghismo, Serena Zullo)

 

 

PER SAPERNE DI PIU'

 

Perché proprio a Perugia? Lo spiega il Dott. Massimo Floris, presidente dell'associazione Ghismo Onlus, addestratore di cani da utilità e difesa (Istruttore Federale Enci), dal 1991 Direttore Sanitario dell'oasi-parco Enpa di Perugia, e "chairman" del Convegno nazionale e di tutta la manifestazione di solidarietà. "L'idea è partita da Perugia ed è stata subito accolta dall'Enci nazionale: in un momento in cui sono state dettate molte ordinanze riguardanti i cani, anche generando fenomeni di allarmismo, l'idea di riunire in un convegno tutti i soggetti istituzionali, in primis il Ministero della Salute, e gli addetti ai lavori per discutere su tematiche a tutela del cane e sul ruolo di attore sociale ha trovato molti consensi.  In secondo luogo, ma non per importanza, nel Comune di Perugia esiste un'Oasi Parco tra i più belli d'Italia e riconosciuta dal Ministero della Salute come "oasi di eccellenza".

Alla due giorni presso Umbria Fiere saranno presenti oltre 4 mila cani da molti Paesi, quindi tutte le razze iscritte all'Enci: dal mastino napoletano al barboncino, dal cane da caccia al cane per utilità sociale.

"Abbiamo constatato una grande partecipazione da parte degli allevatori cinofili ed esperti, e l'affluenza del pubblico si preannuncia maggiore rispetto agli eventi degli altri anni perché lo scopo è benefico. Per l'organizzazione cinofila di Perugia è stata una risposta inaspettata e ci stiamo attivando per rispondere in maniera ottimale alle necessità logistiche".

 

 

 

Il convegno.  Venerdi mattina appuntamento al Deco Hotel di Ponte San Giovanni per la giornata di studio e dibattito a cui prenderanno parte quindici relatori di levatura nazionale. Il convegno sarà articolato in tre sezioni 

-         "Il cane nella società",

-         -"il cane come coadiutore sociale"

-          "Nei rifugi: il benessere come base di un ruolo socio-culturale".

Al centro dell'attenzione sarà il nostro amico Fido ma in una chiave di lettura che lo vede protagonista della vita sociale a fianco dell'uomo, soprattutto in un momento in cui i media nazionali mettono in risalto, da una parte le problematiche sull'aggressività e sul randagismo, dall'altra lo straordinario contributo del cane nel dramma del terremoto in Abruzzo. Su queste tracce il convegno promosso da Enci ed Enpa, pro Abruzzo, intende affrontare ed addentrarsi in tematiche specifiche sul ruolo sociale e culturale del nostro amico a quattro zampe a partire dalla presenza storica del cane nell'ambiente umano per arrivare alle forme delle sue collaborazioni in attività di rilievo sociale: gli aspetti legati al benessere e quelli terapeutici, l'utilità sociale ma anche questioni e riflessioni sui rifugi con le prospettive della legislazione, l'esperienza dei cani della Protezione Civile in Italia e in Abruzzo. Il convegno si concluderà alle 15 con una visita al Centro per Ospitalità per Animali "F.Susa" del Comune di Perugia, a Collestrada.

 

Dimostrazioni ed esibizioni alla due giorni presso "Umbria Fiere".

Sabato mattina presso il Centro "Umbria Fiere" di Bastia Umbra sarà possibile visitare esposizioni di cani pro Abruzzo con i primi 2000 esemplari di tutte le razze (per approfondimenti consultare la brochure in allegato). Domenica mattina sfileranno altri 2 mila esemplari. Sono in programma altre dimostrazioni con esibizioni cinofile, proiezioni di video in schermo gigante sul ring d'onore e besting show con sfilata finale del miglior cane della manifestazione dalle 16,30 alle 20. Appuntamento da non perdere dalle 15 alle 16,30 il ring d'onore e la premiazione con una medaglia, davanti al pubblico, dei sei cani della Protezione Civile, per mano del Presidente dell'Ucis (Unità Cinofile Italiane da Soccorso) il Cav. Bruno Piccinelli.

 

 

 

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota