Cerca nel blog

domenica 18 ottobre 2009

NOTA PER IL DIRETTORE E LA REDAZIONE

NOTA PER LA REDAZIONE

CONCORSI PUBBLICI TRUCCATI:

IMPUNITA' ED OMERTA'

 

Il Presidente dell'Associazione Contro Tutte le Mafie ed autore del libro "L'Italia del trucco, l'Italia che siamo", dr Antonio Giangrande, ricorre al Governo per l'insofferenza delle istituzioni rispetto alle segnalazioni dei concorsi pubblici truccati, impuniti e sottaciuti, specialmente accademici, giudiziari, forensi e notarili, e segnala la collusione della giustizia amministrativa per l'impedimento al ripristino della legalità. Fenomeno seguito dall'indifferenza, spesso indisponenza dei media.

Il Governo risponde: hai pienamente ragione, provvederemo, stiamo già lavorando.

 

Il Governo così ha risposto al dr. Antonio Giangrande, presidente dell'Associazione Contro Tutte le Mafie, che ha sollevato il problema, impunito e sottaciuto, dei concorsi pubblici truccati in Italia e l'impedimento a ricorrere al Tar con l'ausilio del gratuito patrocinio.

"Gentile dottore,

ho letto con grande attenzione la Sua lettera nella quale si denunciano non solo gravi irregolarità, sulla cui fondatezza non può che spettare alla magistratura pronunciarsi, ma è altresì rappresentata la diffusa situazione di disagio sofferta da molti giovani nel momento in cui si determinano ad adire gli organi giurisdizionali per far valere i loro interessi.

I concorsi per le assunzioni nelle pubbliche amministrazioni e quelli di abilitazione professionale rappresentano uno dei principali banchi di prova del corretto funzionamento delle istituzioni e la percezione che ne hanno i giovani è sicuramente determinante anche del loro sentimento di fiducia, o di sfiducia, nei confronti dello Stato.

Da ciò l'innegabile gravità della situazione italiana, caratterizzata non tanto o, almeno, non solo dal dubbio funzionamento delle procedure concorsuali, quanto dalla pressoché generalizzata convinzione che i concorsi si superino solo per "raccomandazione" e che il merito del singolo abbia una rilevanza solo accessoria.

Per questa ragione è necessario, a mio parere, non solo un ripensamento a livello normativo dei sistemi concorsuali e delle forme di controllo sulla loro regolarità, ma anche un'azione culturale volta a reclamare in questo settore la massima trasparenza e correttezza.

Tale operazione sarebbe utile anche per superare quel costume, lo definirei il peggiore dei conformismi, che induce molti candidati a cercare aiuti indebiti o a tentare, in ogni modo, di avere "anticipazioni"sui titoli delle prove scritte o, ancora, a introdurre nelle sedi concorsuali, manuali, trattati ed ogni tipo di testo considerato utile, ancorché vietato, per il superamento delle prove.

Per tutte queste ragioni non posso che ringraziarLa della sua lettera e Le assicuro che le problematiche da Lei evidenziate sono già oggetto di un'attenta riflessione nelle competenti sedi."

Riscontro documentale su http://www.ingiustizia.info/testimonianze%20amministratopoli.htm

 

Grazie dell'attenzione.

Presidente Dr Antonio Giangrande – ASSOCIAZIONE CONTRO TUTTE LE MAFIE

099.9708396 – 328.9163996  

www.controtuttelemafie.it

www.malagiustizia.eu

 

 

Autorizzati alla pubblicazione con citazione della fonte.

L'avviso di pubblicazione darà modo di pubblicizzare il link ed il nome della testata nell'elenco dei media amici, visibile da tutto il mondo. Vedi:

http://www.ingiustizia.info/pagina%20parlano%20di%20noi.htm

Il destinatario è inserito in un elenco di indirizzi pubblici di media locali e nazionali. Se non si desidera ricevere le note stampa di cronaca, cultura e società, scrivi: CANCELLA.

Per le note stampa su altri argomenti dello stesso autore vedi:

http://www.ingiustizia.info/note%20stampa.htm

Per vedere o prelevare il banner, gli spot e le interviste tv dello stesso autore vedi:

http://www.ingiustizia.info/pagina%20interviste.htm

Chiedi il libro "L'ITALIA DEL TRUCCO, L'ITALIA CHE SIAMO". Vedi:

http://www.ingiustizia.info/contributi.htm

Puoi stringere amicizia con Antonio Giangrande su FaceBook.(foto baffo, pizzo e cravatta)

Cercasi sponsor, il cui nome/logo sarà inserito sui siti e sulla ristampa del libro. Sarà rilasciata ricevuta fiscale per la detrazione e un numero proporzionale di copie omaggio del libro.

 

 

 

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota