Cerca nel blog

lunedì 19 ottobre 2009

CS Il verde, la pietra e l'acqua - Primi due appuntamenti 21 e 24 Ottobre Itinerari botanici gratuiti a cura di Neiade Immaginare Arte

 

Marchio colore                                                                                      stemma zona 3                                      

 

 

 

 

19 Ottobre  2009                                                      COMUNICATO STAMPA

 

 

                  Il verde, la pietra e l’acqua

                   Quarta edizione

                   Visite guidate gratuite – Ottobre 2009

 

 

Con l’inizio dell’autunno, riparte il ciclo di visite guidate gratuite dedicate al verde della zona 3 Il verde, la pietra e l’acqua arrivato alla sua quarta edizione.

 

Mercoledì 21 Ottobre 2009 – ore 16.30

Geometrie verdi: I viali alberati della Zona 3

 

http://www.fotomaniac.it/fiori/fiori_052.jpgPasseggeremo con il naso all’insù Mercoledì 21 Ottobre 2009, dalle ore 16.30. Infatti, cercheremo di scoprire, grazie all’aiuto degli esperti, le meravigliose specie arboree che costituiscono i viali alberati della zona 3, pilastri verdi della nostra quotidianità. Città Studi presenta lunghi viali alberati, ove passeggeremo lentamente sostando accanto a molti di questi filari, spesso sacrificati nella loro naturale crescita dall’intervento dell’uomo. Viale Romagna e Via Pascoli in particolare costituiscono un vero e proprio “tesoro fiorito”. Osserveremo da vicino tra gli altri alberi, la Magnolia Grandiflora, gli incantevoli Cercis e i Faggi selvatici, riconoscendone la “personalità” attraverso le dimensioni, la forma del tronco e il colore delle foglie.

 

 

 

 

Sabato 24 Ottobre 2009 - ore 15.00

Verso la Chiesa Rossa: Viale Argonne, un “giardino fiorito”

 

http://jene.altervista.org/_altervista_ht/autunno.jpg

Sabato 24 Ottobre 2009, ore 15.00 riprende il nostro percorso dedicato al verde della Zona 3 e questa volta saranno le piazzette nascoste di Città Studi ad essere le vere protagoniste. La nostra passeggiata attraverserà Piazza Giolitti, Piazza Novelli e Piazza Ferravilla, oasi silenziose che si trovano proprio nel cuore del quartiere ma vengono ammirate quasi sempre di sfuggita. Analizzeremo criticamente come la natura si sia adattata ai cambiamenti di stampo umano attuati nella Zona 3 e soprattutto ai numerosi lavori che essa ha subito o sta subendo tutt’oggi. Riconosceremo le variegate specie arboree che caratterizzano la zona, osservandole durante la loro trasformazione autunnale prima dei grandi freddi. Avremo l’occasione, accompagnati da esperti di botanica, di conoscere questi piccoli tesori al riparo dal frenetico ritmo cittadino.

 

 

 

 

INFORMAZIONI:

 

Mercoledì 21 Ottobre ore 16.30 -  Geometrie verdi: I viali alberati della Zona 3

Casa dello Studente Viale Romagna, 62 (ang. Via Pascoli)

(Filovia Linea 90/91- MM2 PIOLA- Tram 33-23)

 

Sabato 24  Ottobre, ore 15.00 -  Verso la Chiesa Rossa: Viale Argonne, un “giardino fiorito”

Piazza Romagna ang. Via Sidoli (Filobus Linea 90-91, MM2 Piola)

 

COSTO: visite guidate gratuite

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: Tel.   02 36 56 56 94    393 94 40 207

 

E-Mail prenotazioni@neiade.com Sito: www.neiade.com

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

cid:628374616@23012009-1C05

 

Neiade Immaginare Arte

Viale Romagna, 46

20133 Milano

02/36565694

neiade@neiade.com

www.neiade.com

 

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota