Cerca nel blog

lunedì 5 ottobre 2009

Al Teatro allo scalo la crisi economica sale sul palco

Il Teatro Allo Scalo

via dei Reti 36 - Roma

presenta lo spettacolo di Sandro Torella

Try Black:  “L’Uomo è un essere abitudinario

La crisi economica sale sul palco

1929 – 2009 due diverse crisi che rivelano, alla fonte, la stessa matrice

Dal 6 ottobre al 23 ottobre - h 21.00      

 

In un tempo non definito dieci personaggi (coppie di amanti, dei chirurghi, un sindacalista, un motivatore aziendale, un buttafuori) intrecciano le loro storie scontrandosi con la crisi economica.

 

Dal 1929 ad oggi nulla è cambiato. La crisi del sistema del capitale si ripropone ciclicamente, è il segno distintivo dell’era moderna, di un sistema economico che affonda le sue radici nell’impossibilità di equilibrio, come un elefante ostinato su un filo di nylon. In questo sistema i rapporti umani appaiono liberi e quelli di classe inesistenti, basta una mossa azzeccata per avere successo. Ognuno è padrone della propria vita e la libertà è l’unica cosa da proteggere.

 

L’unico rischio è abituarsi al peggio fino a non riconoscerne più l’essenza. Nella crisi la trama oscura prospera e si confonde nella valanga mediatica di impulsi audiovisivi, di elementi inutili e ridondanti non distinguibili e non ordinabili. Ormai siamo noi stessi a manovrarci nell’ombra come in preda a un raptus masochistico, come programmati per l’autodistruzione, vittime e carnefici di noi stessi.

 

Dal 1929 cosa è cambiato? La classe dominante ha sostituito a quello militare il “controllo mentale”, la persuasione alla coercizione. La parola chiave non è più la fame, è l’insoddisfazione. Un altro tipo di povertà.

 

L’economia ha trovato poche volte spazio sulle tavole del palcoscenico anche se non si può negare una fascinazione reciproca a partire dal “Mercante di Venezia” di Shakespeare per arrivare a “Sotto paga! Non si paga!” di Dario Fo.

 

 Try Black ispirato da un testo di Clifford Odets, drammaturgo statunitense considerato il più significativo interprete della protesta sociale degli anni Trenta. acquista una sua modernità “continua” nell’incapacità dell’uomo di dare risposte diverse a situazioni simili.

 

Interpreti: Sandro Torella, Maria D’Arienzo, Daniele Paoloni, Teodora Nadoleanu, Simone Castano, Mauro Torella, Simone Barraco – regia Sandro Torella

intero 10 euro - ridotto 8 euro (tessera di 2 euro esclusa)

 

Per info 06.83.60.22.62 - 3406485291

www.teatroalloscalo.it info@teatroalloscalo.it

Direzione Artistica: Sandro Torella 3392022970

Ufficio stampa: Marino MIdena 3477162033 Ufficiostampa@spet.it

 

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota