Cerca nel blog

martedì 22 settembre 2009

VISITE E VIAGGI D'ISTRUZIONE NEL LAZIO anno scolastico 2009-2010

Comunicato stampa
VISITE E VIAGGI D'ISTRUZIONE
A ROMA E NEL LAZIO
anno scolastico 2009-2010
Gentile operatore dell'informazione,
IL PORTALE DEI PARCHI è il Primo Polo Didattico Italiano specializzato in Visite e Viaggi d'Istruzione. Forti di un'esperienza pluridecennale in qualità di Concessionari dello Stato proponiamo, per l'a.s. 2009-2010, un innovativo mix di offerte monotematiche, dedicate a "Terremoti & Vulcani" ed "Energie Rinnovabili", e multidisciplinari, dedicate a LAZIO, CAMPANIA e ABRUZZO. L'offerta didattica è usualmente arricchita da uno straordinario mix di servizi: contact center e portale web per info/prenotazioni, attività didattiche organizzate in moduli di mezza giornata assemblabili a piacimento, servizi alberghieri e ristorativi, servizi telefonici assistenza imprevisti e copertura assicurativa.
Quanto sopra premesso siamo lieti di sottoporle la proposta: Regione Lazio - a.s. 2009-2010
CITTA' D'ARTE
ROMA CAPUT MUNDI
le emergenze archeologiche e monumentali della città eterna

Roma caput mundiUn affascinate viaggio nel tempo attraverso la città romana, medievale, rinascimentale e barocca:

BASILICA DI SAN PIETRO IN VATICANO (6-18 anni) (novità!) itinerario guidato, con supporto di radioguide ed accesso privilegiato senza obbligo di fila, per svelare i segreti di uno dei maggiori monumenti dell'umanità.

CENTRO STORICO E CAMPO MARZIO (6-18 anni) (novità!) un viaggio nel tempo dalla città romana a quella barocca. L'itinerario parte dall'Area Sacra di Torre Argentina per poi snodarsi tra le viuzze medievali che celano tesori insuperati come il Pantheon e la celeberrima Piazza Navona.

FORO ROMANO (6-18 anni) (novità!) la millenaria storia della città racchiusa nei monumenti di questo straordinario sito archeologico. L'itinerario consente la visita di: Basilica di Massenzio, Tempio di Antonino e Faustina, Tempio di Cesare, Basilica Emilia, Curia, Arco di Settimio, Tempio della Concordia, Tabularium, Basilica Giulia, Tempio dei Dioscuri.

PARCO ARCHEOLOGICO DIFFUSO DELL'APPIA ANTICA (6-18 anni) (novità!) l'itinerario ha origine dalla Basilica di S. Sebastiano e ripercorre le prime miglia dell'Appia Antica appena fuori delle Mura Aureliane. Tra le principali emergenze: Villa e Circo di Massenzio, Sepolcro di Cecilia Metella, Castello Caetani, area archeologica di Capo di Bove con annesso impianto termale.

>> per una e-mail di dettaglio della proposta ROMA scrivere a info@ilportaledeiparchi.it

AMBIENTE ED AREE PROTETTE
ROMA e IL VULCANO LAZIALE
visite geovulcanologiche tra i monumenti della città eterna

Roma e il Vulcano lazialeFantastiche escursioni guidate alla scoperta di inedite manifestazioni "vulcaniche" nella città eterna:

IL MARE E I VULCANI TRA ... I MONUMENTI DI ROMA (6-18 anni) l'itinerario, che consente la scoperta dell'incredibile ed inedito connubio archeologico e geovulcanologico che caratterizza la città eterna, si sviluppa dalla Rupe Tarpea, fiancheggia il Colosseo, attraversa il cuore dei Fori Imperiali e si conclude nei pressi del Campidoglio e dei Mercati di Traiano.

UNA GIGANTESCA COLATA DI LAVA LUNGO ... L'APPIA (6-18 anni) la visita guidata pone in rilievo, sia gli straordinari elementi d'interesse, monumentali e archeologici, che caratterizzano l'Appia Antica, sia un ulteriore e inedito aspetto di quest'affascinante strada: l'immensa colata lavica, generata dal c.d. Vulcano Laziale, su cui si sviluppa l'asse viario.

>> per una e-mail di dettaglio della proposta AMBIENTE LAZIO scrivere a info@ilportaledeiparchi.it
PARCO REG. DEI CASTELLI ROMANI
visite naturalistiche e geovulcanologiche

Parco Regionale dei Castelli RomaniUN VULCANO ALLE PORTE DI ROMA (6-18 anni) il Monte Tuscolo è una cima della dorsale dei Monti Tuscolani. Questi ultimi sono parte di una gigantesca caldera, ossia un immenso cratere, sito alle porte di Roma, generato dal catastrofico sprofondamento del c.d. Vulcano Laziale. L'escursione consente, sia di individuare tutte le fasi di formazione della caldera, sia di comprendere l'enorme estensione dell'edificio vulcanico. Particolarmente affascinante la visione dei laghi di Albano e di Nemi formatisi sul fondo di due crateri secondari. L'itinerario, che ha origine dal Comune di Monte Porzio Catone (RM), è quasi interamente pianeggiante e, oltre ad offrire al visitatore spunti naturalistici e geovulcanologici davvero unici, è anche ricco di testimonianze archeologiche.

>> per una e-mail di dettaglio della proposta AMBIENTE LAZIO scrivere a info@ilportaledeiparchi.it
PARCO REG. BRACCIANO / MARTIGNANO
visite naturalistiche e geovulcanologiche in un ... vulcano attivo

UNA BOCCA ERUTTIVA IN ATTIVITA' NEL CUORE DEL LAZIO (6-18 anni)la c.d. "Caldara di Manziana", il cui nome deriva dal gergo popolare che assimila questo ambiente ad un pentolone d'acqua bollente, è un vero e proprio cratere vulcanico, ancora attivo, sia pure con manifestazioni vulcaniche non distruttive o pericolose. Le polle d'acqua sulfurea, che si vedono ribollire al centro di un'ampia depressione, sono spinte in superficie dal calore di un'enorme camera magmatica sotterranea. Particolarmente emozionante la visione, sul fondo del cratere, di veri e propri "geyser" generati da emissioni gassose.

>> per una e-mail di dettaglio della proposta AMBIENTE LAZIO scrivere a info@ilportaledeiparchi.it
RISERVA NATURALE TOR CALDARA
visite naturalistiche e geovulcanologiche

Riserva Naturale Tor CaldaraL'ESTREMA PROPAGGINE A MARE DEL VULCANO LAZIALE (6-18 anni) la Riserva situata nel Comune di Anzio (RM), oltre a comprendere uno degli ultimi e preziosi lembi di foresta planiziale del Lazio, racchiude anche l'estrema propaggine a mare del c.d. Vulcano Laziale. Tutta l'area è caratterizzata da risorgive che formano piccoli specchi d'acqua. In ciascuno di essi è possibile osservare il gorgoglio delle esalazioni sulfuree con il caratteristico odore di uova marce. Gli estesi depositi di zolfo conferiscono un aspetto lunare al paesaggio che è stato sfruttato per queste sue caratteristiche come nel caso della miniera, a cielo aperto, denominata la "Solfara Grande".

>> per una e-mail di dettaglio della proposta AMBIENTE LAZIO scrivere a info@ilportaledeiparchi.it

SCIENZA E TECNICA
SISMA-LAB
Il primo Centro italiano per l'Educazione allo Sviluppo in Zona Sismica

Sisma-Lab Abruzzo mix x MAILVISITA + LABORATORIO: LA TERRA A DONDOLO (6-18 anni) (novità!) nel primo Centro di Educazione allo Sviluppo Italiano, sito in Abruzzo a circa un'ora da Roma, un laboratorio didattico per rendere facilmente comprensibili le moderne tecniche di previsione dei terremoti e di intervento antisismico sui fabbricati: semplici accorgimenti per ... salvare noi stessi, la nostra famiglia e la nostra casa! A complemento visita didattica guidata in ambiti urbani nei quali, in condizioni di assoluta sicurezza e ben lontani dall'epicentro del sisma del 6 Aprile, sarà possibile visionare gli effetti delle scosse sismiche sull'edificato.

>> per una e-mail di dettaglio della proposta SCIENZE LAZIO & ABRUZZO scrivere a info@ilportaledeiparchi.it

FONTI ENERGETICHE RINNOVABILI
A SCUOLA CON ... RINNOVATA ENERGIA
progetto già patrocinato dai Ministeri dello Sviluppo Economico e dell'Ambiente

A Scuola con ... Rinnovata EnergiaCampagna nazionale di educazione allo sviluppo, con attività laboratoriali e visite guidate sul tema delle fonti rinnovabili, nel primo Centro di Educazione allo Sviluppo Italiano sito in Abruzzo a circa un'ora da Roma:

VISITA + LABORATORIO: LA MIA ENERGIA DA UN ALITO DI VENTO (6-18 anni) (novità!) straordinario laboratorio sull'energia eolica con realizzazione, a cura dei discenti, di una mini turbina perfettamente funzionante! A complemento visita didattica guidata presso il Parco Eolico del Comune di Collarmele (AQ).

VISITA + LABORATORIO: ENERGIA DAL SOLE (6-18 anni) (novità!) straordinario laboratorio sull'energia fotovoltaica! A complemento visita didattica guidata presso la Centrale Fotovoltaica del Comune di Collelongo (AQ).

>> per una e-mail di dettaglio della proposta SCIENZE LAZIO & ABRUZZO scrivere a info@ilportaledeiparchi.it

SERVIZI COMPLEMENTARI
RICETTIVITA', RISTORAZIONE, AREE ATTREZZATE
a complemento delle attività didattiche, per soddisfare ogni esigenza e rendere indimenticabile il viaggio d'istruzione

A complemento delle proposte didattiche, una straordinaria offerta di ALBERGHI, RISTORANTI, PIZZERIE e AREE PICNIC caratterizzati da un ottimo rapporto qualità/prezzo e da una calda e cortese ospitalità. In più ... il nostro attento e paziente lavoro di coordinamento finalizzato a rendere perfettamente compatibili i programmi di visita con le migliori soluzioni ricettive e ristorative.

... ed ancora mille altre proposte didattiche dedicate ad ABRUZZO e CAMPANIA

visitando il nostro rinnovato sito web www.ilportaledeiparchi.it

oppure scrivendo a info@ilportaledeiparchi.it


IL PORTALE DEI PARCHI

CONTACT CENTER

info/prenotazioni dal lunedì al venerdì ore 9.00 > 13.30

Tel 199 240 368 costo** FISSO da TUTTA ITALIA

Tel 0815 542 006 costo da ordinaria tariffazione urbana/interurbana

Fax 178 441 3873

e-mail info@ilportaledeiparchi.it

Visitate il nostro RINNOVATO sito Web

www.ilportaledeiparchi.it


** COSTO della chiamata al numero 199 240 368: senza scatto alla risposta e 0,06 euro/min in fascia oraria ridotta; 0,15 euro/min in fascia oraria intera. Il costo è calcolato (iva inclusa) per chiamata da rete Telecom Italia. Per chiamata da telefono cellulare i costi variano secondo il piano tariffario dell'operatore mobile prescelto.


PRIVACY:
La presente nota informativa è stata inviata al Vs indirizzo email, nel rispetto della disciplina di cui al D.L. 30/06/03 n.196 (con particolare riferimento agli art. 24 e 130) e s.m.i.. Ove non foste interessati ad ulteriori comunicazioni è sufficiente scrivere a privacy@ilportaledeiparchi.it indicando l'indirizzo e-mail da cancellare e la regione di appartenenza. Ci scusiamo in tal caso per il disturbo arrecato.

Il PORTALE dei Parchi S.R.L. Codice Fiscale e Partita IVA 05164761214

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota