Cerca nel blog

mercoledì 2 settembre 2009

Trasformazione radicale per il software Autodesk Maya 2010

Trasformazione radicale per il software Autodesk Maya 2010 

Nuova versione per il software 3D per l'animazione e il cinema con strumenti di simulazione, rendering e compositing migliorati

 

 

Milano, 2 settembre 2009 Autodesk, Inc. (NASDAQ: ADSK), azienda leader nella fornitura di software per l’ingegneria e la progettazione 2D e 3D, presenta la versione 2010 del software Autodesk Maya, che integra le capacità di elaborazione e rendering di Autodesk Maya Complete 2009 e di Autodesk Maya Unlimited 2009, funzionalità di matchmoving avanzate ed un sistema di compositing HDR (high dynamic range) in un unico prodotto ad un prezzo competitivo.

Maya 2010 è disponibile sui sistemi operativi Windows, Linux e Mac OS.

 

“Nell’attuale panorama dell’intrattenimento e del digital design i nostri utenti necessitano di strumenti creativi sempre più efficienti per poter catturare l’attenzione degli spettatori e stimolare le emozioni”, spiega Marc Petit, Vice President senior di Autodesk Media & Entertainment. “Il software Maya 2010 è stato sviluppato proprio per supportare la creatività, semplificando la creazione di pipeline di grafica computerizzata (CG) coesive, in grado di integrare 2D e 3D, simulazione e animazione, rendering ed elaborazione, al fine di proporre prodotti di intrattenimento innovativi con maggiore efficienza”.

 

Paal Anand, post-supervisore digitale per Bling Imaging e beta tester per Maya 2010, ha dichiarato: “Maya 2010 ci fornisce un pacchetto completo di strumenti per affrontare efficientemente qualunque sfida in termini di tracking, modellazione, animazione, rendering e compositing. La versione 2010 semplifica il flusso di lavoro integrando tutti gli strumenti necessari in una pipeline pronta all’uso”.

Bling Imaging, con sede a Hollywood, crea effetti visivi fotorealistici, grafica in movimento e animazione per il cinema e la televisione.

 

Tutti i film che dal 2001 si sono aggiudicati l’Oscar per i migliori effetti visivi sono stati realizzati con il software Maya, adottato anche da tutti i migliori 20 produttori di videogiochi. Nel corso degli ultimi 10 anni, Maya è diventato lo strumento creativo preferito dalle maggiori case di produzione mondiali ed è stato utilizzato per aiutare i creativi di tutto il mondo a produrre esperienze d’intrattenimento uniche e innovative, sia nel caso di produzioni indipendenti come “The Spine” di Chris Landreth che nel caso di blockbuster con effetti visivi all’avanguardia come “Il Curioso Caso di Benjamin Button”.

 

Caratteristiche di Autodesk Maya 2010

  • Strumenti di simulazione avanzati - Tra questi vi sono: l’innovativo framework unificato di simulazione di Maya Nucleus ed i primi due moduli di simulazione Nucleus totalmente integrati (Maya nCloth e Maya nParticles), nonché Maya Fluid Effects, Maya Hair e Maya Fur.
  • Compositor ad alte prestazioni - Con Maya Composite è possibile lavorare in modo interattivo con qualsiasi mezzo visivo, indipendentemente dalla profondità bit e dalle dimensioni dell'immagine.
  • Tracking della cinepresa professionale - I dati di movimento e della cinepresa 3D possono essere estratti con precisione da sequenze di video e film, gli elementi di grafica computerizzata possono essere perfettamente incorporati in una scena tramite il tracker matchmoving della cinepresa.
  • Rendering ancora più efficace - Con diversi computer collegati in rete le sequenze vengono renderizzate ancora più rapidamente. Maya 2010 comprende altri 5 nodi di rendering batch** mental ray per Maya.

 

Per maggiori informazioni sulle caratteristiche di Autodesk Maya 2010, visitare www.autodesk.com/maya.

 

 

Autodesk Digital Entertainment Creation Suites

Autodesk inoltre ha lanciato Maya 2010 Real-Time Animation Suite e Autodesk MotionBuilder 2010 nonché Maya 2010 Entertainment Creation Suite con MotionBuilder 2010 e Autodesk Mudbox 2010. Le suite forniscono agli artisti digitali l’accesso ad una gamma più completa e accessibile.

 

Disponibilità

Maya 2010 è disponibile a partire dal mese di agosto 2009. Maya 2010 sarà fornito anche come parte delle nuove suite Autodesk Digital Entertainment Creation.

Sistemi operativi

·         La versione a 32 bit di Maya 2010 è supportata dai sistemi operativi Windows Vista Business (SP1), Windows XP Professional (SP2) e Apple Mac OS X 10.5.7

·         La versione a 64 bit di Maya 2010 è supportata dai sistemi operativi Windows Vista Business (SP1), Windows XP x64 Edition (SP2), Red Hat Enterprise Linux (5.3 WS) e Fedora 8.

 

Autodesk Subscription è disponibile con l’acquisto della licenza del prodotto o dell’aggiornamento. I clienti che sottoscrivono l’abbonamento hanno accesso al software aggiornato, a risorse di apprendimento e ad un’ampia formazione tecnica di base online. Per maggiori informazioni sull’offerta di abbonamento a Maya 2010, visitare www.autodesk.com/mayasubscription.

 

Informazioni su Autodesk

Autodesk Inc. è leader mondiale nella fornitura di 2D e 3D design software per i settori industriale, architettonico ed edilizio, dei mezzi di comunicazione e dello spettacolo. Sin dall’introduzione di AutoCAD nel 1982, Autodesk ha sviluppato la più ampia gamma di soluzioni per la creazione di prototipi digitali all’avanguardia per permettere ai clienti di sperimentare le loro idee prima di metterle in pratica. Le aziende Fortune 1000 si affidano ad Autodesk per gli strumenti di visualizzazione, simulazione e analisi di prestazioni reali nelle prime fasi del processo di progettazione per risparmiare tempo e denaro, migliorare la qualità e favorire le innovazioni.  Per ulteriori informazioni su Autodesk, visitare www.autodesk.it

 

 

Autodesk, AutoCAD, Backburner, MatchMover, Maya, MotionBuilder, Mudbox e Toxik sono marchi di fabbrica o marchi registrati di Autodesk negli Stati Uniti e/o in altri Paesi. mental ray è un marchio registrato di mental images GmbH autorizzato per l’uso da parte di Autodesk, Inc. Python è un marchio registrato di Python Software Foundation. Tutti gli altri nomi di marchi, nomi di prodotto o marchi di fabbrica appartengono ai rispettivi proprietari. Autodesk si riserva il diritto di modificare la propria offerta di prodotti e le specifiche in ogni momento e senza preavviso e non è responsabile di errori tipografici o grafici eventualmente presenti in questo documento.

© 2009 Autodesk, Inc. Tutti i diritti riservati.

# # #

 

 

 

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota