Cerca nel blog

giovedì 17 settembre 2009

Il museo: veicolo di cultura



Sabato 19 settembre prossimo, alle ore 17.30, all'interno di palazzo Miceli a San Sisto dei Valdesi frazione di San Vincenzo La Costa, caratteristico centro del cosentino, si terrà un convegno sul tema Il Museo: veicolo di cultura. Subito dopo si terrà l'inaugurazione del Museo Valdese e dell'arte contadina "Scipione Lentolo", ideato e allestito dall'"Associazione culturale femminile San Sisto dei Valdesi".

Interverranno all'iniziativa: Marco Fratini, direttore "Centro studi Valdesi Torre Pellice"; Michele Arnoni, presidente associazione culturale "Circolo Re Alarico"; Vincenzo Leonetti, sindaco di San Vincenzo La Costa; Rosario Olivo, sindaco di Catanzaro; Maria Mirandola, presidente "Associazione culturale femminile San Sisto dei Valdesi" e Beatrice Anna Perrotta, componente "Associazione culturale femminile San Sisto dei Valdesi".

Nella stessa occasione sarà proiettato il cortometraggio di Stefania Di Biase "Tempo d'eresia".

<<Tempo d'eresia – precisa la Di Biase - ambientato nel 1561, anno dell'eccidio, racconta la vita e le abitudini dei valdesi al tempo della violenta persecuzione.                      È una storia vera di un giovane italiano, Marco Berardi e di una giovane valdese, Giuditta. Il cortometraggio – conclude Stefania Di Biase -  è stato interamente girato a San Sisto dei Valdesi e ripercorre luoghi e storia del popolo valdese>>. 

San Vincenzo La Costa (Cosenza), 17 settembre 2009  

                                                           SILVIO RUBENS VIVONE 
 
 


Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota