Cerca nel blog

sabato 19 settembre 2009

FESTIVAL MUSICA LINGUE MINORITARIE





INVITO PER LA STAMPA

DR.DRER & CRC POSSE IN FINALE AL LIET INTERNATIONAL FESTIVAL

"FESTIVAL EUROPEO DI MUSICA NELLE LINGUE MINORITARIE"

 Sabato 19 settembre 2009 alle 11.30, in via Dei Genovesi 94/A a Cagliari

Conferenza stampa

"Apu biu" ha vinto.

Il brano presentato da Dr. Drer e Crc Posse ha conquistato il primo posto nel Festival delle Lingue Minoritarie Suns (http://www.ondefurlane.eu/?p=1589), tenutosi a Udine lo scorso sabato 12 settembre.L'affermazione friulana ha aperto a Drer e soci le porte del Liet International Leeuwarden, il più importante festival europeo per gruppi delle minoranze linguistiche, in programma il 31 ottobre a Leeuwarden in Olanda. 

Dal sito del Liet International: http://www.myspace.com/lietinternational

Ad Udine il premio del pubblico è andato alla band rap/reggae sarda Dr. Drer & Crc Posse da Cagliari. Hanno conquistato il pubblico combinando canto tradizionale con una potente combinazione beat di hiphop e raggamuffin. I voti sono stati espressi su internet, via sms e su carta in teatro.

Dr. Drer & Crc Posse si recherà al Liet internazional. Sarà la prima volta che una band Sarda sarà presente al contest internazionale europeo di lingue minoritarie.

La band è molto popolare sulla loro isola e tra la numerosa comunità di sardi all'estero, in tutta Europa.

Hanno già annunciato che si metteranno in contatto con la numerosa comunità sarda nei Paesi Bassi e chiederanno il loro sostegno per Liet internazionale in Frisia.

Il Song contest Suns per le minoranze linguistiche in Italia, Austria e Svizzera si è svolto in una affollata e calda serata al Teatro Palamostre in Udin.

Lino Straulino e il dottor Drer & Crc Posse completano l'elenco dei partecipanti di questa edizione di Liet International. Gli altri partecipanti sono Somby (Saami dalla Finlandia), Sattuma (Carelia dalla Russia), Sovvalniks (Latgolico dalla Lettonia), non Sunrise secolari dell'Isola di Lews in Scozia), Fiach da Dublino, Zine da Nizza in Provenza francese, Alfredo Gonzalez de Asturias in Spagna, De fofftig Penns (rappers basso tedesco di Berlino) e il band Frisone, It Langstme en de DEA.

E' la prima volta che un gruppo sardo partecipa a questa iniziativa.

Il sardo è una delle lingue neolatine più studiate nelle università di tutto il mondo.

Oggigiorno, il sardo si sta riprendendo lentamente lo spazio che gli spetta nella società sarda.

"Noi dr.drer & crc posse, musicisti da sempre impegnati nel sociale, abbiamo fatto dell'utilizzo della lingua sarda nella musica contemporanea una bandiera di cui andiamo fieri.Crediamo fortemente che sia dovere degli artisti sardi, che si ritengano tali, utilizzare la lingua sarda per comunicare."

saranno presenti:

DR.DRER & CRC POSSE

GIACOMO SERRELI (Giornalista e Musicologo)

CLAUDIA ZUNCHEDDU (Consigliere Regionale)

E ALTRI RAPPRESENTANTI DEL PANORAMA ARTISTICO E CULTURALE SARDO

 

 

Ufficio Stampa

DR.DRER & CRC POSSE

info@crcposse.org

 



Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota