Cerca nel blog

martedì 29 settembre 2009

comunicato stampa - Il Portale ATM premiato con l’Internet Key Award

Il Portale ATM premiato con l'Internet Key Award


Il sito www.atm-mi.it, progettato da Cultur-e, rinnova l'immagine dell'Azienda Trasporti Milanesi sul web e vince il premio Internet Key Award come miglior sito Corporate italiano.


Roma, 29 settembre 2009 – Il portale dell'Azienda Trasporti Milanesi, ha ricevuto ieri l'Internet Key Award come miglior sito corporate Italiano. Atm-mi.it, completamente rinnovato nei contenuti e nelle funzionalità, è stato realizzato dalla Direzione Marketing e Comunicazione di Atm guidata da Marco Pavanello, coordinando 10 aziende diverse specializzate in software, web, comunicazione, design e applicativi di georeferenziazione.
L'esigenza di avere un nuovo portale è nata dal progressivo aumento dei contatti – è il terzo sito dei trasporti più visitato dopo CAI e Trenitalia – e la necessità di adeguarlo agli standard del web 2.0. Ovvero, fare in modo che le informazioni siano facilmente reperibili e riutilizzabili grazie a tecnologie in grado di modellarsi in base alle diverse esigenze dei visitatori.

Atm-mi.it, quindi, è stato progettato da Cultur-e per essere un potente strumento di informazione sempre al servizio degli utenti che utilizzano i mezzi pubblici, ma anche un mezzo per poter dialogare con l'azienda segnalando disguidi o proponendo suggerimenti per migliorare il servizio.
Online dallo scorso giugno il nuovo sito ha sostituito la vecchia versione proponendo uno strumento di comunicazione perfettamente in linea con le opportunità offerte dal web 2.0.

Sono tanti gli elementi innovativi che hanno permesso al portale di vincere il premio. La sezione GiroMilano, già presente sulla vecchia versione del sito, permette di calcolare i percorsi in città e in provincia attraverso l'utilizzo di mappe più leggibili.

All'interno della sezione Viaggia con noi, oltre a trovare con facilità tutte le informazioni sui servizi ATM, è possibile acquistare gli abbonamenti direttamente online.

Tra le aree principali anche ATM risponde, una sezione di assistenza ai clienti per rispondere alle richieste e raccogliere opinioni e suggerimenti per migliorare il proprio servizio.

Il portale propone anche alcune delle funzionalità tipiche del web 2.0: chiunque può iscriversi e creare un proprio profilo, per ricevere via mail le ultime novità sulle attività dell'azienda e, a breve, anche per partecipare a My ATM, una community dove i viaggiatori potranno conoscersi, raccontarsi e descrivere le proprie esperienze di viaggio.

Il sito ha anche una propria versione 'portatile'. In qualsiasi momento, sono disponibili sul cellulare, a disposizione del viaggiatore, le notizie sulla mobilità, lo schema scaricabile della rete metropolitana, i numeri per prenotare i radiobus o ancora le info sui parcheggi.

L'infrastruttura tecnologica che ha reso possibile la realizzazione di questo portale è stata sviluppata da Brain Force, società specializzata nell'innovazione dei processi IT per le aziende.

Questo è il secondo successo di Cultur-e all'Internet Key Award. Lo scorso anno, lo stesso riconoscimento era andato al portale dell'Istituto Enciclopedico Treccani – Treccani.it, sempre progettato dalla Società romana.


Cultur-e
Cultur-e opera nella comunicazione sul web dal 2001. Specializzata in comunicazione multimediale, PR on line e social media, si rivolge a grandi aziende e istituzioni pubbliche, grazie alla propria capacità di gestire articolati processi di comunicazione basati sull'utilizzo delle più recenti tecnologie e delle comunità virtuali. Il suo management rispecchia l'ossatura dell'impresa italiana: catena decisionale corta, reazione immediata, soluzioni ad hoc e capacità innovativa e competitiva in grado di neutralizzare le grandissime web agency internazionali. Il lavoro di cultur-e è caratterizzato dall'integrazione dell'esperienza acquisita sui diversi media con competenze giornalistiche, tecniche e di project management. Tra i clienti di Cultur-e Treccani, Enel, Ferrovie dello Stato e Fastweb. Il sito Treccani ha vinto l'IKA 2008 come miglior sito corporate. Il sito di Enel ha vinto nel 2002, 2005 e 2006 il premio del Sole 24 Ore come miglior portale del settore imprese.



Press info:
Enea Nepentini – enepentini@consiliumcom.com
Tel. 0236565485
Filippo Angelone – fangelone@consiliumcom.it
Tel. 0236565485
Elena Dalla Massara - e.dallamassara@cultur-e.it
Tel. 06 44.16.23.32

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota