Cerca nel blog

mercoledì 2 settembre 2009

Autodesk presenta la versione 2010 di MotionBuilder, il software di animazione 3D in realtime

Autodesk presenta la versione 2010 di MotionBuilder, il software di animazione 3D in realtime

Il software offre prestazioni più veloci, un flusso di lavoro delle animazioni migliorato, potenzialità ampliate e una maggiore interazione

 

Milano, 2 settembre 2009 Autodesk, Inc. (NASDAQ: ADSK), azienda leader nella fornitura di software per la progettazione e l’ingegneria 2D e 3D, presenta la versione 2010 del suo software di animazione 3D in tempo reale Autodesk MotionBuilder. Il software aggiornato offre un workflow più veloce e più produttivo con funzionalità real time ampliate. MotionBuilder 2010 sarà incluso nelle suite Autodesk Entertainment Creation e Autodesk Real-Time Animation, sfruttando la sua migliorata interazione col software Autodesk Maya e con Autodesk 3ds Max.

 

MotionBuilder è stato recentemente impiegato per la realizzazione di numerosi progetti di grande successo, come “Beowulf”, “Gears of War 2”, “Shaun White Sbowboarding” e “Resistance 2”.

 

“Autodesk MotionBuilder è lo strumento ideale per i progetti densi di animazione e la simulazione in tempo reale dei personaggi”, ha affermato Stig Gruman, Vice President dell’Autodesk Digital Entertainment Group. “Le migliorate funzionalità della versione 2010 contribuiranno a migliorare ulteriormente il procedimento creativo per videogiochi, film e produzioni televisive”.

 

“Abbiamo impiegato per la prima volta questo software nel 2003”, ha affermato CJ Markham, capo animatore di Rockstar Games London. “La nuova versione sembra molto più veloce di quelle precedenti e gli strumenti per la visualizzazione e l'editing in tempo reale sono straordinari. La compatibilità col mio processore a 64 bit e la possibilità di usare tutti i miei 12 giga di RAM rendono molto più facile la stesura di scene lunghe con tanti personaggi”.

 

Le principali novità

Prestazioni più veloci

·         Miglioramento e ottimizzazione della memoria del motore principale che aiutano ad ottenere prestazioni superiori quando si lavora con file di grandi dimensioni

·         Le capacità di editing non lineare dello strumento Story sono più veloci, permettendo una più rapida gestione dei dati per la cinematografia e l’editing delle scene in movimento

 

Strumenti avanzati per la produttività

·         Miglior controllo di posa che permette agli animatori di catturare le posizioni e applicarle ad un altro oggetto per un rapido riutilizzo delle animazioni

·         Supporto per gruppi di lavoro definiti dall’utente, che permettono di lavorare più efficientemente con rig personalizzati, prop, telecamere, luci, nonché di definire la propria metodologia per l’impostazione delle chiavi

·         Lo strumento Actor è disponibile nel linguaggio di scripting Python al fine di aiutare gli utenti a risparmiare tempo automatizzando l’impostazione e il trasferimento dei dati di motion-capture su un personaggio.

 

Espansione delle capacità di simulazione dei personaggi

·         Le articolazioni possono ora essere usate per collegare insieme oggetti simulati multipli. Ciò vuol dire che gli utenti possono agganciare i prop sui propri personaggi e avere l’animazione secondaria calcolata automaticamente dal motore della fisica

·         Un nuovo flusso di lavoro da posa a posa offre agli animatori la possibilità di guidare o far combaciare le proprie simulazioni ragdoll alle pose definite dagli utenti.

 

Interoperabilità aumentata

·         MotionBuilder 2010 è stato integrato con l’ultima versione del middleware Autodesk HumanIK. Inoltre, il controllo delle pose e dei personaggi e la lista di definizione dei personaggi possono ora essere usati mentre si lavora col plug-in HumanIK

·         I template dei personaggi sono stati aggiornati, migliorando il supporto per 3ds Max Biped

·         Autodesk Softimage 2010 ora include il rig del modello MotionBuilder, facilitando così lo scambio tra applicazioni in merito ai dati sui personaggi

·         Il supporto per elementi di interfaccia utente Qt permette agli sviluppatori di utilizzare strumenti professionali per aiutarli a creare plug-in del kit di sviluppo software Open Reality.

 

Suite

Le nuove Entertainment Creation e Real Time Animation Suite di Autodesk offrono agli artisti e alle case di produzione la possibilità di accedere ad una gamma di potenti strumenti creativi a prezzi competitivi. Grazie alla tecnologia di scambio dati Autodesk FBX 2010, le suite forniscono una coerente ed efficiente pipeline.

 

Disponibilità

MotionBuilder 2010 e le nuove Digital Entertainment Creation Suite sono disponibili a partire da agosto 2009. La versione a 32 bit del software MotionBuilder 2010 è supportata dal sistema operativo Windows XP Professional (SP2 o versioni successive). La versione a 64 bit del software MotionBuilder 2010 è supportata sui sistemi operativi Windows XP Professional x64 Edition e Windows Vista Business x64 Edition.

 

 

ADSK_black_bitInformazioni su Autodesk

Autodesk Inc. è leader mondiale nella fornitura di 2D e 3D design software per i settori industriale, architettonico ed edilizio, dei mezzi di comunicazione e dello spettacolo. Sin dall’introduzione di AutoCAD nel 1982, Autodesk ha sviluppato la più ampia gamma di soluzioni per la creazione di prototipi digitali all’avanguardia per permettere ai clienti di sperimentare le loro idee prima di metterle in pratica. Le aziende Fortune 1000 si affidano ad Autodesk per gli strumenti di visualizzazione, simulazione e analisi di prestazioni reali nelle prime fasi del processo di progettazione per risparmiare tempo e denaro, migliorare la qualità e favorire le innovazioni.  Per ulteriori informazioni su Autodesk, visitare www.autodesk.it

 

 

Autodesk, AutoCAD, FBX, HumanIK, Maya, MotionBuilder, Open Reality, Softimage e 3ds Max sono marchi di fabbrica o marchi registrati di Autodesk, Inc. e/o delle sue consociate e/o società affiliate negli Stati Uniti e/o in altri Paesi. Python è un marchio registrato di Python Software Foundation. SIGGRAPH è un marchio registrato di Association of Computing Machinery, Inc. Tutti gli altri nomi di marchi, nomi di prodotti o marchi di fabbrica appartengono ai rispettivi proprietari. Autodesk si riserva il diritto di modificare l'offerta e le specifiche dei suoi prodotti in qualsiasi momento e senza preavviso e non è responsabile di errori tipografici o grafici eventualmente presenti in questo documento.

 

© 2009 Autodesk, Inc. Tutti i diritti riservati.

 

###

 

 

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota