Cerca nel blog

lunedì 14 settembre 2009

Autodesk partecipa alla realizzazione del film "GI Joe"

 

Milano, 17 settembre 2009 Autodesk Inc. (NASDAQ: ADSK), società leader nei software di ingegneria e progettazione 2D e 3D, ringrazia le centinaia di artisti di tutto il mondo che insieme hanno realizzato circa 1.500 riprese con effetti speciali per il film d’azione dell’estate “G.I. Joe: La nascita dei Cobra” con le soluzioni Autodesk Flame, Autodesk Maya, Autodesk 3ds Max, Autodesk Softimage, Autodesk MotionBuilder, Autodesk Mudbox e Autodesk FBX.

 

“La collaborazione creativa ricopre un ruolo centrale nella nostra strategia per lo sviluppo del software,” ha dichiarato Stig Gruman vice presidente di Autodesk Media & Entertainment. “’G.I. Joe’ è un esempio prefetto del successo della nostra strategia. Il film ha integrato il lavoro di sei studi per effetti visivi di grande talento, che hanno utilizzato una serie di soluzioni Autodesk per mettere insieme questo grandioso progetto e offrire uno stupefacente risultato visivo.”

 

Digital Domain (Hollywood) — Una squadra di 175 persone ha lavorato per più di un anno per creare 320 sequenze con effetti speciali per due delle sequenze principali — una scena di inseguimento a Parigi che culmina con la distruzione della Torre Eiffel e un attacco massiccio a un convoglio. Digital Domain si è affidato a Maya come strumento centrale per l’animazione, la modellazione, l’illuminazione, lo scripting dei personaggi e per il rigging, e Mudbox per gli schizzi e la modellazione. Il supervisore delle animazioni Bernd Angerer ha dichiarato, “Per la Torre Eiffel abbiamo impiegato un modello di grandi dimensioni con dettagli di estrema precisione che comprendono milioni di poligoni. Grazie all’uso di Maya, siamo stati in grado di controllare questo incredibile carico di dati ed eseguire il lavoro. Maya è un valido supporto sotto tanti aspetti, ma soprattutto per la sua flessibilità e la possibilità di essere integrato all’interno del flusso di lavoro.”

 

CIS (Hollywood e Vancouver) — Con 265 riprese in cinque sequenze per 20 minuti di effetti visivi, CIS ha fatto affidamento a varie applicazioni Autodesk per la modellazione di superfici rigide e la duplicazione digitale degli stunt e ambienti virtuali (Il Quartier Generale di GI Joe, il deserto del Sahara, il flusso di energia, un percorso sottomarino con ostacoli e una calotta polare). “Non sarei stato in grado di immaginare uno spettacolo di questa complessità senza Maya e Flame,” ha dichiarato il Supervisore CIS VFX Bryan Hirota. “Oltre a Maya, abbiamo adottato 3ds Max e il plug-in FumeFX per aiutarci a creare e a eseguire il rendering sia del fuoco che degli incendi e la dinamica del fumo, MotionBuilder per elaborare i dati relativi alla cattura del movimento e Flame per il compositing complesso 2½D e 3D.”

MPC (The Moving Picture Company) (Londra) — MPC ha creato 168 riprese VFX, la maggior parte delle quali sono servite per un’epica sequenza sottomarina su un gigantesco volto di roccia, il tutto creato come ambiente digitale. A capo di una squadra di 100 artisti, il supervisore VFX di MPC Greg Butler ha spiegato: “Avendo già lavorato su ‘Poseidon’ insieme a Boyd Shermis, lo stesso supervisore VFX di ‘G.I. Joe,’ sapevamo di essere in buone mani. Per questo film, ci siamo affidati a Maya come strumento di base, abbiamo impiegato Mudbox per la piegatura dei metalli e MotionBuilder per i lavori di cattura del movimento. Le soluzioni Autodesk sono diventate uno standard del settore, il che facilita il lavoro del nostro team che si occupa di ricerca e sviluppo per quanto riguarda la scrittura di codice personalizzato. Con FBX, non abbiamo mai avuto la necessità di scrivere script speciali o di fare acrobazie per lo scambio di dati, cosa che ha semplificato in modo straordinario l’elaborazione.”

 

Prime Focus VFX (già nota come Frantic Films VFX) (Hollywood, Winnipeg, Vancouver) — La squadra, composta da 55 persone, ha realizzato 124 riprese VFX con previsualizzazione, ambienti digitali, simulazioni di liquidi e rendering di volumi elevati di particelle. Il finale del film, pieno di azione, che ha costituito il grosso del lavoro della Prime Focus, ha come protagonista un aereo divorato dai Nanomiti (armi ad elevato contenuto tecnologico che disintegrano i metalli), un grande ambiente digitale e ambienti in 3D per le nuvole e il cielo. Chris Bond, supervisore senior VFX e presidente di Prime Focus VFX, ha dichiarato: “3ds Max e Maya sono stati gli strumenti che abbiamo scelto. Abbiamo realizzato un flusso di lavoro personalizzato per le animazioni usando 3ds Max insieme al nostro Krakatoa proprietario per il rendering dei miliardi e miliardi di particelle necessarie per creare lo sciame dei Nanomiti.”

 

CafeFX (Santa Maria, California) — “È stato eccitante prendere parte all’operazione che ha portato una grande icona americana sul grande schermo,” ha dichiarato il supervisore di Computer Graphics della CafeFX Seth Lippman. La squadra, composta da 50 persone, ha realizzato più di 100 riprese e la complessa manipolazione organica dei volti dei personaggi principali di Destro, Zartan e NeoViper. “Abbiamo usato Maya per l’animazione dei personaggi e per la coordinazione dei movimenti delle telecamere e Softimage per gli effetti CG delle animazioni e dell’illuminazione” - ha aggiunto Lippman -  “Ci siamo trovati molto bene con il motore per le dinamiche di Softimage ICE (Interactive Creative Environment) e con la sua capacità di eseguire simulazioni multi-thread. Softimage è integrato in mental ray e in questo modo crea un’unione senza soluzione di continuità tra effetti e illuminazione. Quello che è estremamente interessante nell’uso di Maya e Softimage è la flessibilità che offrono in modo da poter applicare gli strumenti più adatti alla propria squadra di professionisti.”

 

Framestore (Londra) — Framestore ha creato diverse riprese di grandi ambienti usati nel film — un elicottero che decolla da una base aerea in Afghanistan, un ritratto opaco di Parigi, un immenso silos sotterraneo per i missili e un aereo da trasporto su un mare in tempesta. “Abbiamo dovuto preparare molti scripting Python personalizzati per questo film per fare in modo che tutto fosse perfetto,” ha dichiarato Jon Thum, supervisore VFX presso Framestore. Ha poi aggiunto, “Il vantaggio effettivo offerto da Maya è lo scripting personalizzato. Maya è così flessibile ed estensibile che è stato possibile integrarlo pienamente nel nostro flusso di lavoro ed è lo strumento che preferiamo.”

 

 

ADSK_black_bitInformazioni su Autodesk

Autodesk Inc. è leader mondiale nella fornitura di 2D e 3D design software per i settori industriale, architettonico ed edilizio, dei mezzi di comunicazione e dello spettacolo. Sin dall’introduzione di AutoCAD nel 1982, Autodesk ha sviluppato la più ampia gamma di soluzioni per la creazione di prototipi digitali all’avanguardia per permettere ai clienti di sperimentare le loro idee prima di metterle in pratica. Le aziende Fortune 1000 si affidano ad Autodesk per gli strumenti di visualizzazione, simulazione e analisi di prestazioni reali nelle prime fasi del processo di progettazione per risparmiare tempo e denaro, migliorare la qualità e favorire le innovazioni.  Per ulteriori informazioni su Autodesk, visitare www.autodesk.it.

 

 

Autodesk, AutoCAD, FBX, Flame, Maya, MotionBuilder, Mudbox, Softimage e 3ds Max sono marchi registrati o marchi di Autodesk, Inc., e/o delle sue sussidiarie e/o affiliate negli Stati Uniti e/o altre nazioni. .mental ray è un marchio registrato di mental images GmbH concesso in licenza ad Autodesk, Inc. Python è un marchio registrato di Python Software Foundation. Tutti gli altri nomi di marchi, nomi di prodotti o marchi sono di proprietà dei rispettivi proprietari. Autodesk si riserva il diritto di modificare l’offerta e le specifiche dei prodotti in qualsiasi momento e senza alcun preavviso, e non assume alcuna responsabilità per errori tipografici o grafici che possono essere presenti in questo documento.

© 2009 Autodesk, Inc.  Tutti i diritti riservati.

 

Comunica con Simonetta

via Bullona 21

20154 Milano

tel 02 36515574

www.comunicaconsimonetta.it

 

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota