Cerca nel blog

sabato 22 agosto 2009

In corso a Etroubles (AO) Les gravures du Grand-Saint-Bernard... fino al 13 settembre

A Etroubles è in corso la mostra "Les gravures du Grand-Saint-Bernard et sa Région" presso il centro espositivo in rue des Vergers, inaugurata il 20 giugno scorso alla presenza di oltre centocinquanta persone e visitabile fino al 13 settembre, tutti i giorni, dalle ore 11 alle 20.


In esposizione circa ottanta fra stampe e incisioni selezionate dalla raccolta acquisita da Léonard Gianadda ed esposte per la prima volta a Etroubles.


"Le incisioni che presentiamo costituiscono un percorso della memoria attraverso i secoli XVIII e XIX della Valle del Gran San Bernardo e del Vallese" ha affermato Alessandro Parrella. "L'installazione è organizzata a isole che introducono i visitatori alle sei aree tematiche in cui sono state catalogate le opere: i cani San Bernardo, i salvataggi in montagna, l'ospizio dei canonici sul colle, il transito di Bonaparte attraverso il valico del Gran San Bernardo nel maggio del 1800, il paesaggio e la glaciologia, Martigny e i suoi accessi. Alcune opere sono tratteggiate con una cura del dettaglio tale da essere oggetto di studio per la glaciologia."

Completa l'allestimento un filmato della Médiathèque de Martigny che racconta la vita al Colle nel secolo scorso.


Nel corso della presentazione, Frédéric Künzi che ha curato l'organizzazione cronologica delle opere, ha sottolineato l'importanza che gli artisti viaggiatori hanno avuto nella documentazione degli avvenimenti e dei luoghi prima dell'invenzione della fotografia, ricordando che proprio Napoleone, nella campagna di Egitto, fece seguire le sue truppe da uno stuolo di esperti e oltre centocinquanta studiosi, fra cui architetti e artisti al fine di illustrare luoghi e battaglie.


Tra le opere esposte, la più preziosa è l'incisione di Paul Delaroche raffigurante Napoleone a dorso di mulo mentre attraversa il Gran San Bernardo, offrendoci un'immagine veritiera e più umana dell'imperatore rispetto alla rappresentazione eroica sul bianco destriero di Jacques-Louis David, che potrete ammirare sulla stessa parete. L'acquaforte di Delaroche è anche un esempio di qualità nella cura dei dettagli: la sua realizzazione ha richiesto almeno un anno di lavoro.


Voluta dal Comune di Etroubles, a cura di Frédéric Künzi e Alessandro Parrella, coadiuvati dalla Fondation Pierre Gianadda di Martigny e dalle Associazioni Culturali Parrellarte e ArtEtroubles, e gli allestimenti di Skeni Design. Si rimanda ai siti indicati per una lista completa degli sponsor.


Etroubles oltre ad essere uno scenario incantevole per indimenticabili vacanze nella natura ha integrato nel borgo alpino opere dei maggiori esponenti dell'arte contemporanea in un museo a cielo aperto che si è arricchito quest'anno di una nuova scultura: Fura di termeno di Roberto Priod.


Per informazioni: tel. +39 334.1327468 e-mail: biblioteca@comune.etroubles.ao.it

web: www.expoetroubles.eu - www.parrellarte.com .


Paola Ugliano per il Comune di Etroubles (AO)

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota