Cerca nel blog

sabato 15 agosto 2009

[comunicato stampa] Il Brasile sostiene l'esperanto per la comunicazione internazionale.

Il Brasile sostiene l'esperanto per la comunicazione internazionale.

Il 16 giugno i capi di stato di Brasile, Cina, India e Russia si sono riuniti a Ekaterinenburg in Russia per discutere della crisi economica mondiale e della creazione di un nuovo sistema valutario internazionale. Una specie di G4 per emergenti.

I quattro capi di stato ricevettero una lettera del prof. Probal Dasgupta, presidente della Associazione Mondiale di Esperanto, che proponeva che i quattro paesi "promesse per il futuro" collaborino per far cessare non solo i privilegi valutari ma anche i privilegi linguistici nel mondo. L'uso internazionale dell'inglese, secondo Probal Dasgupta, rafforza la posizione di alcuni paesi già privilegiati.

Il presidente del Brasile, Luiz Inácio Lula da Silva, ha risposto:

"... Vogliamo segnalarvi la nostra ammirazione per gli sforzi, che gli esperantisti di tutto il mondo fanno per la diffusione sempre maggiore dell'esperanto, lingua creata dal dottor Lazzaro Ludovico Zamenhof come contributo all'intercomprensione ed al desiderio di comprendersi tra gli uomini.
Noi sappiamo che nella storia dell'umanità ci sono state lingue che si sono imposte a seguito dell'egemonia politica, come il latino ed in un certo grado il francese e poi l'inglese. Noi desideriamo fortemente, infatti, che un giorno l'esperanto possa essere accettato dalla maggior parte delle nazioni come lingua scelta per facilitare la comunicazione senza privilegi linguistici.

Siamo certi che l'Associazione Mondiale per l'Esperanto continuerà la sua attività presso le Nazioni Unite per rendere gradualmente più importate il ruolo dell'esperanto come lingua internazionale. . . . siamo d'accordo sul valore della lingua diffusa dalla vostra associazione".

Il sostegno del Brasile sarà certamente tradotto in pratica alle Nazioni Unite ed all'Unesco nei mesi prossimi. L'Associazione Mondiale dei parlanti di esperanto, www.uea.org, è impegnata a far sì che le risoluzioni già adottate dalla Conferenza Generale dell'Unesco riguardo all'esperanto, si tramutino in direttive più concrete agli Stati Membri circa l'insegnamento dell'esperanto nelle scuole come, ed in impegni da parte degli Stati. Ciò potrebbe avvenire nel "Decennio delle lingue", che viene ora proposto. I parlanti di esperanto vedono in esso uno strumento essenziale per assicurare la giustizia nel campo della comunicazione internazionale e dei diritti linguistici, www.linguistic-rights.org.


--------------------------------------
Esperanto Italia - FEI
Via Villoresi, 38, 20143 Milano
www.esperanto.it,
ufficio.stampa@esperantoitalia.it
--------------------------------------

Se non si vogliono più ricevere questi comunicati, basta segnalarlo a ufficio.stampa@esperantoitalia.it

http://www.esperantoitalia.it

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota