Cerca nel blog

lunedì 20 luglio 2009

La più conveniente prospettiva di consumo è nel mercato dell’usato

Saranno stati gli incentivi statali, sarà la volontà di uscire dalla crisi o di godere un po' di più dei piaceri della vita, ma un dato confortante è che il mercato dei motori, a distanza di un anno dalla paralisi di massa dei consumi, ha iniziato nuovamente a lanciare i suoi segnali positivi.Seguendo un trend di crescita che ha interessato la maggior parte dei paesi europei, anche l'Italia ha tratto beneficio, in parte, da questa rinascita, chiudendo nel mese di giugno con una crescita di settore di quasi il 13%. Questo aumento negli acquisti non solo non surclassa i successi stabili del settore dell'usato, dove non sembrano esserci giustificati timori legati ai volumi di vendita, ma al contrario, è lo stesso mercato dell'usato ad assumere valenza di indotto per il traffico degli acquisti nell'automotive.
La non crisi è inoltre attestata dalla presenza di un regime di concorrenza mai perfetta con il mercato del nuovo, la cui domanda è, al contrario del settore dell'usato, continuamente sollecitata da aiuti statali, incentivi o supersconti. I meriti di questi risultati sono da ricercare nell'ampia gamma di proposte di usato al consumatore, nell'alta professionalità e competenza delle molteplici concessionarie auto usate di Milano, Roma, Napoli, e così via, nelle loro numerose offerte. In molti paesi europei, a differenza del nostro, ci sono ogni anno più immatricolazioni di auto usate che di auto nuove, con la convinzione che sia nuovo che buon usato possano soddisfare con le stesse garanzie le esigenze dell'automobilista. E un buon usato può essere rintracciato ovunque, in tutti i car outlet delle grandi città italiane, seguendo una maggiore consapevolezza che esistano vantaggi innegabili nel settore dell'usato.
La prospettiva è quella di saper scovare l'occasione tra le auto usate a Milano o a Roma o a Napoli, piuttosto che sobbarcarsi una spesa immediata e impegnativa per un auto nuova;un opportunità da non dover sottovalutare, per chi vuole un acquisto che non sia dispendioso, per chi non ha timore di perdere tempo prezioso nella propria ricerca, per chi vuole realizzare una spesa che sia, in fondo, più razionale che impulsiva.

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota