Cerca nel blog

domenica 5 luglio 2009

KHAOSSIA La Rassa a Bute

 
 

COMUNICATO STAMPA 
 
 

Il tuo browser potrebbe non supportare la visualizzazione di questa immagine.
 

I Khaossia sbarcano a Guagnano (LE) e registrano la commedia settecentesca leccese La Rassa a Bute. 

I Khaossia, l'Ethno Ensemble specializzata nel repertorio popolare del Salento fondata a Cremona dal salentino Luca Congedo, sbarcano in una masseria immersa nella campagna di Guagnano per registrare l'anteprima della commedia La Rassa a Bute. Un dramma in musica in lingua leccese di autore ignoto e risalente presumibilmente all'inizio del Settecento, di cui si conserva solo il testo ed è stata persa la musica.

La Rassa a bute è un'opera appartenente al genere letterario dell'opera buffa napoletana,molto apprezzato nel Salento dell'epoca e per la quale è in corso da anni accese dialettiche accademiche riguardanti la problematica linguistica. 

I Khaossia, su consiglio del dott. Alessandro Laporta, direttore della Biblioteca Provinciale di Lecce (in cui è conservato il manoscritto originale) e con il prezioso aiuto di Gabriele De Blasi, hanno voluto far rivivere l'opera, togliendola al semplice studio accademico, musicandola in alcune sezioni (arie) e giocando sull'alternanza tra recitato e recitativo, con lo stile eterogeneo, che li contraddistingue. Radici nella musica antica, nel folk e ovviamente nella musica salentina. 

L'anteprima uscirà per l'etichetta cremonese CPC con la quale i Khaossia hanno già registrato il primo cd "De Migratione" dedicato al compositore leccese Ignacio Jerusalem, emigrato in America nel Settecento e divenuto Maestro di Cappella presso la cattedrale di Città del Messico. 
 
 
 
 
 
 

Le musiche sono state composte e arrangiate da Fabio Turchetti. 

I Khaossia: 

Luca Congedo, flauti antichi e moderni

Viviana Calabrese, voce e tamburello

Giancarlo Picci, attore e voce recitante

Vincenzo Urso, voce, tamburello e chitarra

Giovanni Amati, voce e tamburello

Fabio Turchetti, organetti e clavicembalo 

Registrato nel maggio 2009 a Guagnano (LE) nel Sudestudio

Immagine della copertina: Olio di Pasquale Urso 

Per ascoltare il cd:

www.myspace.com/khaossia

http://www.lastfm.it/music/khaossia+Ethno+Ensemble+Salentina/La+rassa+a+bute 
 

Khaossia

Ethno Ensemble Salentina

 
 

L'ensemble, fondata da Luca Congedo, nasce nel 2005 a Cremona dalle richieste di enti pubblici e da singoli appassionati del genere folk meridionale, di avere anche nel capoluogo lombardo un gruppo che rappresentasse il Salento e le sue tradizioni popolari musicali.

E' formata da musicisti specializzati nell'ambito di molteplici generi, tra cui quello etnico e, nello specifico, della musica popolare salentina.

I Khaossia si propongono come punto di incontro di culture musicali differenti, partendo da una predilezione nei confronti dei mondi sonori irlandesi ed ellenici.

La curiosita' nei confronti dello spazio e' rafforzata, inoltre dall'attenzione e dal rispetto per il tempo, attraverso la riproprosizione di suoni antichi e, a volte, dimenticati.

Alla base dell'approccio alla musica tradizionale salentina vi e' innanzitutto la conoscenza profonda del contesto storico, geografico e sociale nella quale essa si colloca.

I Khaossia collaborano con il circuito di Attraversarte, progetto dell'Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Cremona, per il quale hanno realizzato concerti, stage di pizzica e registrato il sonoro del video promozionale.

L'Ethno Ensemble ha avuto positivo riscontro di critica (Trade, World Music Magazine, Alias, Folker, Folkbulettin, Radio Popolare, Radio Onda d'Urto) e pubblico, esibendosi in Italia (tra cui: La Notte della Taranta 2005, Teatro Ponchielli di Cremona 2006, Appennino Folk Festival 2007, Isola Folk 2007) e all'estero (Gugginsberg 2008, Jelsa 2005, Parigi 2006).

Nel 2007 esce il loro primo cd, De Migratione, per l'etichetta CPC, riscuotendo ottimo consenso di critica ed esaurendo in poco tempo la seconda ristampa. 
 

Khaossia – Ethno Ensemble Salentina

C/o Luca Congedo, via Legione Ceccopieri, 2G   26100 Cremona

Tel.0372 34883 Cell. 333 4660629

www.khaossia.it

www.myspace.com/khaossia

info@khaossia.it

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota