Cerca nel blog

venerdì 8 maggio 2009

Cugnoli, il Comune ricorda Giovanni Dell'Orso, ucciso in Nigeria il 9 maggio del 1969

COMUNICATO STAMPA

 

Cugnoli, il Comune ricorda Giovanni Dell'Orso,

ucciso in Nigeria il 9 maggio del 1969

La mattina del 9 maggio del 1969, un comando di biafrani, attaccò, dopo aver sconfitto gli avamposti nigeriani, il campo petrolifero dell'ENI Kwale 3, che si trovava sul Delta del Niger, non lontano dai campi presidiati dai nigeriani. Furono uccisi 10 italiani e un arabo, tra loro c'era, unico abruzzese, il cugnolese Giovanni Dell'Orso e catturate altre 3 persone.

A quarant'anni dall'eccidio di Kwale l'amministrazione comunale di Cugnoli vuole ricordare Giovanni Dell'Orso, tecnico Saipem, ucciso in Nigeria, nella località in cui lavorava, insieme al altri 10 tecnici italiani dell'Agip e della Saipem, vittima innocente di una guerra civile per l'indipendenza del Biafra, alla quale era totalmente estraneo.

 

"Domani, sabato 9 maggio, alle ore 18.30, per ricordare i colleghi caduti in quel tragico evento, a San Donato Milanese, l'associazione Pionieri e Veterani Eni farà celebrare una funzione religiosa nella Chiesa di Santa Barbara in Metanopoli", ha spiegato il sindaco di Cugnoli Chiola, "ed io come primo cittadino ho il dovere di ricordare una tragica vicenda che, trascorsa l'onda emotiva, è rientrata nel silenzio della storia, facendo un omaggio alla memoria del concittadino Giovanni Dell'Orso, partito dal paese per lavorare ed assicurare un futuro ai suoi cari. Alla moglie Anna Mariani e ai due figli, ora adulti, che persero il padre quando erano in tenera età, l'amministrazione è vicina nel giorno dell'anniversario della strage di Kwale".

 

L'Ufficio stampa

Cugnoli, 8 maggio 2009

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota