Cerca nel blog

venerdì 15 maggio 2009

Cinema transessuale: festival Divergenti al Lumiére


Prosegue al Lumiére il festival internazionale di cinema trans Divergenti.

Sabato 16 maggio si inizia alle ore 20.00 con la proiezione in prima nazionale di CHAN DI CHUMMI (Kiss the Moon) di Khalid Gill, coproduzione Pakistan/Germania (v.o. sott. Italiano): presentato all'ultimo Festival di Berlino nella sezione Dokumente, il documentario ritrae la comunità transgender "Khusra" in Pakistan, ben inserita nelle complesse e antiche tradizioni culturali locali, in equilibrio, nelle relazioni con la società, tra armonia e conflitto. Lo scopo principale di 'Chan Di Chummi' è attraversare le frontiere del genere e parlare delle questioni fondamentali della vita e dell'eterno desiderio di amare ed essere amati. A seguire il corto francese TRANSSEIZIEME (TRANS16) di Alessandro Avellis, girato durante gli ultimi giorni della campagna elettorale per le elezioni municipali a Parigi nel marzo 2008. La presenza dell'attrice transgender Pascale Ourbih (Thelma) come capolista dei Verdi nel reazionario 16° arrondissement suscita una grande curiosità da parte dei media e degli abitanti del quartiere.

Alle ore 22.00, per il secondo ciclo di proiezioni, l'israeliano MOM, I DIDN'T KILL YOUR DAUGHTER di Orna Ben Dor (v.o. sott. Italiano), storia di una coppia in lotta per diventare ciò che è: nate femmine, sia Lior che Yoav hanno sempre saputo che la loro vera identità era maschile, insieme affrontano ogni ostacolo con humor, amore e l'assoluta certezza di chi sono veramente, sia dentro che fuori. La serata si chiude con un'altra prima nazionale, L'ORDRE DES MOTS di Cynthia Arra & Melissa Arra (v.o. sott. Italiano): "Siete parte della razza umana se siete né un uomo né una donna?" Lo scopo di questo film è di dare alle persone 'Trans' un'altra possiblità di voce: attraverso la scelta dei soggetti che rappresenta - tutti attori contemporanei e precursori del movimento Trans e Intersex in Francia, il film affronta di petto le questioni dell'identità di genere mettendo in discussione norme della società spesso non discusse e analizzando la natura dell'oppressione e della repressione che la comunità Trans e Intersex deve affrontare, anche in relazione ai protocolli medici e alla psichiatrizzazione forzata.

Ingresso per ogni ciclo di proiezioni: euro 4,50
Tessera ficc obbligatoria: euro 2
Biglietteria T. +39 051 2195311

Ufficio stampa
Comunicattive Snc
Piazza VII Novembre 1944 n°8 - Bologna
T. +39 051 6493772 F. +39 051 4070575 C. +39 338 5864109
@
ufficiostampa@comunicattive.it



Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota