Cerca nel blog

martedì 12 maggio 2009

3Com amplia l'offerta di soluzioni H3C di fascia enterprise con il lancio di nuove piattaforme di switching e di gestione per data center

La soluzione H3C S12500 soddisfa le richieste delle reti enterprise migliorando l’economicità del networking nei data center grazie a una densità di porte superiore, prestazioni più elevate e un consumo energetico inferiore rispetto ai prodotti concorrenti;

offre inoltre maggiore flessibilità ai fini del consolidamento dei data center

 

L’Intelligent Management Center (IMC) consente la gestione di risorse, servizi e utenti da un singolo pannello, soddisfacendo le pressanti esigenze dei dati center

 

Milano, 12 maggio 2009 -  In occasione del recente lancio sul mercato mondiale dell’offerta di soluzioni H3C di networking di fascia enterprise per data center, 3Com Corporation (Nasdaq: COMS) ha presentato una nuova piattaforma di switching espandibile per data center e una piattaforma di gestione di ultima generazione. Il nuovo core switch di fascia alta H3C® S12500 per l’aggregazione di data center in ambiente enterprise è basato su una moderna architettura di sistema capace di inoltrare 2,2 miliardi di pacchetti al secondo (pps) attraverso un fabric con prestazioni non bloccanti da 6,6 terabit al secondo (tbps), con un massimo di 128 porte 10 Gigabit o 864 porte Gigabit Ethernet con performance non bloccanti e un consumo energetico inferiore del 50% rispetto ai prodotti concorrenti.

 

La nuova piattaforma di switching è gestita dall’Intelligent Management Center (IMC), la nuova soluzione H3C end-to-end di classe enterprise, che consente di gestire l’intera infrastruttura eterogenea di rete in ambiente enterprise da un singolo pannello e si integra con i sistemi preesistenti, aumentando efficienza e creazione di valore.

 

Con l’ampliamento dell’offerta H3C, 3Com dimostra che è possibile cambiare un aspetto essenziale per il data center, l’economicità, senza compromettere le prestazioni o le caratteristiche supportate. In precedenza, nella scelta di una piattaforma di switching per il data center, le imprese erano costrette a venire a compromessi in una o più aree di costo, performance o efficienza. Le soluzioni di switching “senza compromessi” per data center offerte da 3Com sono interamente progettate per garantire un basso costo totale di proprietà (TCO), offrire un’architettura flessibile in grado di adattarsi ai progressi tecnologici futuri e soddisfare le crescenti esigenze delle grandi multinazionali in termini di prestazioni.

 

“Il dilemma che attualmente preoccupa i clienti in materia di data center è rappresentato dall’esistenza di troppi dispositivi e troppe interconnessioni di accesso richiedenti una grande quantità di spazio e di energia, per non parlare dell’ulteriore complessità di gestire più dispositivi”, ha dichiarato Saar Gillai, 3Com Senior Vice President, Worldwide Products and Solutions. “3Com sta offrendo una soluzione alternativa agli attuali switch per data center, che ne semplifica nettamente le operazioni e offre un rapporto prezzo-prestazioni imbattibile”.

“Le soluzioni 3Com di networking di fascia enterprise con marchio H3C si distinguono ulteriormente dai prodotti concorrenti perché possono essere gestite tramite una piattaforma end-to-end con un singolo pannello, progettata per soddisfare le pressanti esigenze delle attuali operazioni di rete business-critical”, ha aggiunto Gilai. “Coloro che sono stati alle prese con una molteplicità di sistemi di gestione chiusi accoglieranno con favore questa piattaforma di gestione completamente integrata, potente ed efficiente, che consente di visualizzare l’intera rete aziendale”.

 

Il data center è sempre più una risorsa di importanza cruciale per l’azienda. Collegando server, applicazioni, storage e servizi, deve necessariamente funzionare non-stop 7x24x365. Nello stesso tempo, le aziende affrontano sempre più spesso le sfide rappresentate da costi elevati e limiti architetturali degli switch legacy per data center, che non sono in grado di soddisfare le esigenze di densità, performance, scalabilità, disponibilità ed efficienza energetica proprie delle imprese moderne. Un’ulteriore sfida è costituita dalla semplificazione delle operazioni di rete e dalla riduzione dei costi complessivi dell’infrastruttura IT attraverso la centralizzazione e il consolidamento del parco informatico e delle ubicazioni.

 

La piattaforma H3C S12500 supporta un’ampia gamma di servizi embedded ampliabili, che vanno dai servizi di sicurezza ad alte prestazioni e di ottimizzazione applicativa ai servizi virtualizzati di rete. Ciò consente ai dipartimenti IT di adattarsi alle mutevoli esigenze aziendali e di fornire e abilitare rapidamente nuovi servizi strettamente in linea con le priorità operative. Le piattaforme, inoltre, facilitano ai clienti la transizione verso il consolidamento di data center fisicamente distribuiti tramite un singolo switch fabric con ridondanza incorporata e resilienza garantita dall’Intelligent Resilient Framework (IRF) di H3C. L’IRF offre alta disponibilità locale e geograficamente distribuita, resilienza e bilanciamento del carico del traffico. Consente alle imprese di allestire un core di rete di tipo “pay-as-you-grow”, aggiungendo senza soluzione di continuità porte gigabit e 10 Gigabit per aumentare la densità in funzione dell’evolversi delle esigenze aziendali.

 

Le nuove soluzioni di 3Com per data center con marchio H3C consentono alle imprese di consolidare le operazioni e di ridurre i costi dell’IT e del networking, avvalendosi nello stesso tempo di tecnologie di ultima generazione e proteggendo gli investimenti in operazioni di importanza critica come la virtualizzazione e il cloud computing. Le soluzioni H3C per data center offrono inoltre prestazioni elevate, alta densità di porte per aggregazione switch e server, e un’architettura fault-tolerant ad alta disponibilità che fornisce un modello di installazione molto più efficiente con un costo totale di proprietà ridotto.

 

“Le aziende Enterprise sono alla ricerca di piattaforme switching per data-center aperte e flessibili in grado di integrare eventuali sviluppi tecnologici futuri,” aggerma Cindy Borovick, research vice president per IDC Datacenter Networks service.  “Ma, la necessità di ottenere alte performance e funzionalità deve tener conto dei costi totali di proprietà (TCO).  L’analisi dei è diventata un imperativo alla base di ogni decisione di acquisto.  Con i suoi nuovi switch H3C S12500, 3Com introduce sul mercato una piattaforma estendibile in grado di venire incontro alle restrizioni economiche attuali, così come alle richieste future per data center ad alte prestazioni.”

 

Caratteristiche salienti:

 

H3C Switch 12500, progettato per applicazioni Gigabit Ethernet e 10 Gigabit ad alta densità, ridefinisce il concetto di core switch per grandi data center:

·         Offre densità, prestazioni e alta disponibilità di networking senza precedenti.

·         Consente l’installazione semplificata, flessibile ed efficiente dal punto di vista energetico al fine di supportare il consolidamento dei data center e, in definitiva, di tagliare i costi operativi dell’infrastruttura IT.

·         Ideale per data center di grandi imprese e service provider, nonché per installazioni nel core delle reti dei campus, che richiedono switching ad altissime prestazioni per soddisfare nuove esigenze quali consolidamento dei data center, alte prestazioni, cloud computing, aggregazione dei cluster di server, continuità operativa e disaster recovery.

 

Vantaggi principali dell’H3C S12500:

·         Disponibile in due versioni rispondenti a diverse esigenze di performance e capacità: chassis a otto slot con capacità di switching ad alte prestazioni pari a 3 terabit al secondo (tbps) e una velocità di forwarding di 960 milioni di pacchetti al secondo (pps); chassis a 18 slot con una capacità di switching pari a 6,6 tbps e una velocità di forwarding di 2,2 miliardi di pacchetti al secondo.

·         Migliora nettamente l’economicità dei data center combinando un rapporto prezzo/prestazioni ineguagliato e un’elevata densità di porte: 128 porte (512 oversubscribed) 10 Gigabit line-rate e 864 porte Gigabit Ethernet line-rate.

·         Consuma solo 80 watt di potenza per porta da 10 Gigabit, oltre il 50% in meno rispetto ai prodotti concorrenti, rispondendo così ai criteri del “Green IT”.

·         Tutela gli investimenti grazie a un’architettura a prova di futuro e ad alta disponibilità:

o        Transizione senza soluzione di continuità al Gigabit Ethernet 40/100 e al Fiber channel over Ethernet (FCoE) per soddisfare le esigenze

·         Un singolo fabric virtuale che adotta la tecnologia brevettata IRF di 3Com consente ai dipartimenti IT di gestire switch geograficamente distribuiti come se condividessero la stessa ubicazione.

·         Assicura uniformità operativa in quanto basato su un sistema operativo comune chiamato Comware ed è gestito tramite una piattaforma dotata di un singolo pannello. Questi vantaggi sono disponibili nell’intera gamma di soluzioni H3C.

 

L’Intelligent Management Center (IMC), piattaforma di gestione all’avanguardia con un singolo pannello basata su architettura SOA, offre una lunga serie di funzioni per gestire grandi reti eterogenee:

·         Consente l’integrazione di strumenti tradizionalmente separati di gestione delle risorse, dei servizi e degli utenti.

·         È stato progettato per fungere da base per i centri di eccellenza operativa di prossima generazione che sostituiranno il tradizionale modello di centro operativo di rete.

·         Interamente sviluppato in linea con il modello di best practice ITIL (Information Technology Infrastructure Library).

·         Completamente compatibile con il framework FCAPS (Fault, Configuration, Administration, Performance, Security) per la gestione dell’intera infrastruttura di rete aziendale.

 

La piattaforma S12500, come tutti i prodotti della gamma di soluzioni H3C di networking di fascia enterprise, è stata progettata con un’architettura futuristica che adotta le più recenti tecnologie disponibili nel settore. Usando componenti in silicio di terzi invece di ASIC proprietari, le soluzioni H3C contengono i chipset più moderni e a basso consumo esistenti in commercio. L’utilizzo esteso di standard aperti mette a disposizione dei clienti 3Com una piattaforma facilmente espandibile e adattabile alle innovazioni future. Un’attenzione particolare è stata rivolta al ridotto consumo energetico, pertanto i clienti possono trarre vantaggio non solo dal risparmio sulle spese di capitale insito nella gamma di soluzioni H3C, ma anche dal risparmio sui costi energetici. Quest’architettura a basso TCO consente una riduzione media del 33% in aree cruciali di costo, tra cui spese in conto capitale, installazione, gestione e supporto. Ciò contrasta nettamente con altri sistemi per ridurre il costo di proprietà, che si avvalgono di metodologie complementari per fornire un modello di TCO molto più limitato e complesso.

 

Prezzi e disponibilità

·         La piattaforma di switching H3C S12500 sarà disponibile a luglio 2009. I prezzi per le configurazioni base partono da 60 mila dollari

·         La piattaforma IMC sarà disponibile a partire da giugno 2009.

 

Le immagini sono disponibili all’indirizzo: http://www.flickr.com/photos/38116474@N03/:

·         loghi 3Com, H3C

·         immagini della famiglia S12500

·         Screenshots IMC

 

Ulteriori informazioni e risorse sono disponibili anche ai seguenti link:

·         www.h3cnetworks.com

·         S12500

·         Intelligent Management Center (IMC)

 

#  #  #

Informazioni su 3Com Corporation

3Com Corporation è una società da 1 miliardo e 300 mila dollari leader a livello mondiale nella fornitura di soluzioni di networking che hanno stabilito un nuovo standard di mercato in termini di rapporto prezzo/prestazioni. 3Com si struttura in tre global brand – H3C, 3Com e TippingPoint – che offrono soluzioni di rete e sicurezza ad alte performance per aziende di tutte le dimensioni. La gamma di soluzioni enterprise H3C – leader di mercato in Cina – include prodotti che spaziano dal data center al cuore della rete, mentre TippingPoint fornisce sistemi network-based di prevenzione delle intrusioni, in grado di garantire una protezione completa per le applicazioni, l’infrastruttura e le prestazioni.

                                  

#  #  #

 

Per Informazioni:

Comunica con Simonetta

Simonetta Palmieri

palmieri@comunicaconsimonetta.it, m.frizzi@comunicaconsimonetta.it

Tel 02 36515574

www.comunicaconsimonetta.it

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota