Cerca nel blog

domenica 19 aprile 2009

Statuto Comunale e diritti negati

Sostenere, promuovere e diffondere il Software Libero, combattere il"digital divide" ed ogni forma di discriminazione, favorire la partecipazione democratica, l'uso consapevole delle tecnologie informatiche e la legalità con gli strumenti della cultura libera.

www.hopfrog.eu

Parte il 25 aprile la campagna promossa dall'associazione culturale Hop Frog per l'applicazione dello Statuto Comunale di Salerno. Questa è la naturale continuazione di una azione che dura ormai da tempo nei confronti della classe politica ed amministrativa che, nonostante le varie richieste e sollecitazioni, elude qualsiasi confronto ed impedisce l'applicazione di norme a favore dei cittadini.
Sabato prossimo sarà allestito nella centralissima Piazza S. Francesco un banco informatico con la distribuzione gratuita del più importante documento che regola la vita della comunità salernitana per far conoscere all'opinione pubblica i propri diritti negati. L'iniziativa sarà ripetuta Sabato 2 giugno sul Lungomare Trieste (all'altezza delle Poste Centrali).
E' una iniziativa per il rispetto ed il ripristino "concreto e nei fatti" della legalità in quanto non è tollerabile in una società civile vedere inapplicate norme di interesse comune dopo ben 17 anni dalla loro approvazione ed in particolare quelle che disciplinano il giusto rapporto di partecipazione del cittadino alla vita pubblica o i diritti comuni come ad esempio:

  • Attuazione di quanto previsto dallo Statuto Comunale al TITOLO III - ISTITUTI DI PARTECIPAZIONE POPOLARE;
  • Costituzione del "Registro comunale delle associazioni" come previsto dall'art. 35;
  • Applicazione dell'art. 36 anche in momentanea assenza del Registro delle associazioni ed in particolare: a) consultazioni delle associazioni nelle materie di loro specifico interesse; b) regolamentare l'accesso ai documenti amministrativi, alle strutture ed ai servizi comunali;
  • Attuazione dell'art. 37 con l'istituzione di Consulte permanenti su temi specifici con la partecipazione degli organismi associativi;
  • Attuazione dell'art. 52 con particolare riferimento ai tempi ed all'obbligatorietà della risposta.
  • Attuazione dell'istituto del Difensore Civico
Tutti quanti hanno a cuore la democrazia, la libera partecipazione, la legalità e la crescita della nostra comunità salernitana sono invitati a partecipare ed a sostenere l'iniziativa.

«Chi rinuncia alla libertà per raggiungere la sicurezza, non merita né la libertà né la sicurezza.» Benjamin Franklin

associazione culturale Hop Frog

info@hopfrog.it
cell:3927585388

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota