Cerca nel blog

lunedì 27 aprile 2009

SAPORBIO AL FANO YACHT FESTIVAL, IL SUCCESSO DEL BIO CHIUDE LA V EDIZIONE

Cala il sipario al Salone Nautico dell'Adriatico. Raggiunti tutti gli obiettivi nella cinque giorni che SaporBio ha dedicato al mondo biologico ed ecosostenibile.

 Fano (Pesaro-Urbino), 27 aprile 2009 - Si è conclusa ieri, registrando un'affluenza di circa 30.000 visitatori, la V edizione del Fano Yacht Festival, l'esclusiva fiera del mare che insieme a SaporBio, progetto di comunicazione volto ad abbracciare e diffondere la filosofia bio-ecologica come stile di vita, ha rilanciato il mondo nautico come settore di grande vitalità attento alle tematiche bio-ecosostenibili.

 L'approdo di SaporBio al Fano Yatch Festival ha reso la manifestazione di quest'anno una tra le più complete e attente ai temi legati all'ambiente e all'enogastronomia di qualità, avvicinando gli appassionati del mare ai sapori naturali di un'alimentazione sana e gustosa. Ospite d'onore del Salone Nautico dell'Adriatico il testimonial di SaporBio, Marco Columbro, che insieme alla compagna, Stefania Santini, ha partecipato agli eventi in programma con la sua solita simpatia e dedizione. 

 Tantissima la gente che ha condiviso con SaporBio il rito dell'aperitivo nell'esclusiva Area Vip del Salone Nautico. Le degustazioni, servite con eleganza secondo la tecnica del finger-food, sono state apprezzate per l'originalità con cui lo chef, Marco De Vincentis,  ha saputo abbinare prodotti tipici locali a ingredienti innovativi. Ricette gustose che hanno esaltato i sapori di cibi di qualità, come le specialità di lunga tradizione dei salumi Golfera, andati a ruba per la loro leggerezza e genuinità, e la carne vegetale Mopur, alimento naturale a base di frumento ricca di proteine e povera di grassi. Tutta la bontà della sua carne è stata infatti apprezzata grazie all'ampia gamma di prodotti presentati per l'occasione, dimostrando che gusto e autenticità sono la forza della nuova evoluzione alimentare, biologica e biodinamica insieme.  

 La serata "Bio d'aMARE, l'Happy Galà organizzato per gli oltre 300 ospiti del FYF, è stato un elogio alla cucina marchigiana e ai sapori di una terra dal grande patrimonio enogastronomico. La partecipazione delle autorità locali e delle istituzioni a rappresentanza della Regione Marche, ha reso la serata un momento importante di rilancio per la cultura biologica ed ecosostenibile dimostrando un crescente interesse per la promozione del territorio e per le produzioni di qualità.

Il galà è stato caratterizzato dal successo dei piatti preparati dello chef De Vincentis che, attento nella loro presentazione e nella cura dei particolari, ha trasformato la serata in una vera cena "d'autore". Piccole opere d'arte per apprezzare tutta la bontà della pasta Vesuna e cibi originali come tofu, seitan e mopur (carne vegetale). Il tutto accompagnato dalle bollicine da viticoltura biologica dei vini bianchi e rossi provenienti dalle tenute Barone Pizzini in Franciacorta, azienda di lunga tradizione e attenta all'ambiente, e dalle fragranze naturali dell'etichetta Milanesi,  un marchio garanzia di qualità e gusto, con vini ottenuti dalla selezione delle migliori uve lavorate da sempre con passione e cura. Nella raffinata cornice del FYF anche Ellebiemme, società leader nella vendita di immobili di prestigio, impegnata con SaporBio nella promozione del benessere investendo sempre nella qualità dei propri servizi.

Altro importante momento per la promozione di uno stile alimentare sano e attento alla natura è stato l'incontro tra Marco Columbro e i bambini della scuola media Padalino, una lezione teorica e "pratica" che ha coinvolto più di 150 studenti. In modo semplice e divertente, grazie alla simpatia e all'humour del noto showman, i bambini sono stati coinvolti in un importante momento formativo attraverso spiegazioni e dimostrazioni sui vantaggi di un'alimentazione sana improntata al benessere. Grazie al prezioso contributo del dott. Roberto Tiso, esperto nutrizionista promotore di molte iniziative educative in ambito scolastico, l'inedita coppia di insegnanti è riuscita a catturare l'attenzione dei ragazzi creando interessanti momenti di interattività. Grande la soddisfazione di SaporBio nel vedere una partecipazione così attiva da parte dei giovanissimi. Due ragazzi, che hanno particolarmente vivacizzato la "lezione" con le loro domande, hanno ricevuto due ceste di prodotti bio offerte da CiaoBio ma, al termine, tutti i partecipanti sono stati "premiati" con la crema al cacao Mopur, la cioccolata spalmabile ricca di gusto e ad alta digeribilità.  

Per il suo impegno nella promozione e sensibilizzazione del biologico e di un'alimentazione sicura che sappia rispettare l'uomo e l'ambiente, l'amministrazione fanese ha assegnato a Marco Columbro un riconoscimento per la sua vicinanza al territorio e per aver saputo trasmettere anche ai più giovani messaggi importanti sui temi bio-ecologici.

 

Valentina Gravina

 

 

 

Per comunicare con SaporBIO:

Valentina Gravina

E-Mail comunicazione@saporbio.com





--
Valentina Gravina
Saporbio
www.saporbio.com
Tel. 0290750894
fax 0290754475
mobile: +39 339 7915319
mail: comunicazione@saporbio.com

Tutte le news della Rete le trovi sul:


Giornale online realizzato da una redazione virtuale composta da giornalisti e addetti stampa, professionisti di marketing, comunicazione, PR, opinionisti e bloggers. Il CorrieredelWeb.it vuole promuovere relazioni tra tutti i comunicatori e sviluppare in pieno le potenzialità della Rete per una comunicazione democratica e partecipata.

Disclaimer

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.

L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.

Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License

CorrieredelWeb.it è un'iniziativa del Cav. Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista

indirizzo skype: apietrarota